- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
- Il Mercato Orientale di Genova torna a dicembre con eventi, socialità e idee regalo
Agosto sotto il segno dell’Acquario: ogni venerdì apertura serale
GENOVA – Agosto sotto il segno dell’Acquario con tante iniziative per un pubblico di tutte le età.
La prima novità riguarda la speciale apertura serale ogni venerdì. Per tutto agosto, l’Acquario resta aperto fino alle ore 23:00 con l’ultimo ingresso alle ore 20.30.
Oltre al prolungamento dell’orario di apertura, la visita serale del venerdì è arricchita, a partire dalle 20:30, dalla presenza di divertenti personaggi immaginari ispirati al mondo marino, interpretati da animatori teatrali. Tra performance e attività pratiche i visitatori possono così vivere un’esperienza di visita piacevole e coinvolgente.
Nel corso della visita serale, il pubblico ha l’opportunità di fermarsi presso il locale Gusto a Bordo sulla tolda della Nave Blu, aperto eccezionalmente in orario 18.30-22:00, per la cena. La fruizione del locale è possibile anche per gli avventori esterni, non in visita, con accesso direttamente dalla banchina.
Sempre nel periodo estivo, grazie alla collaborazione tra Acquario di Genova e ASdoMAR, il pubblico può partecipare a degli approfondimenti tematici itineranti, a cura delle esperte e degli esperti dell’Acquario, per promuovere la conoscenza degli ambienti acquatici. Gli appuntamenti,compresi nel biglietto di ingresso, sono in programma nei fine settimana fino al 28 settembre (escluso il fine settimana del 16–17 agosto) alle ore: 12:00; 14:30; 15:30 e 16:30.
La collaborazione con ASdoMAR prevede inoltre la pubblicazione del video podcast IN ONDA per consentire una full immersion digitale, girata interamente tra le vasche dell’Acquario di Genova, con il coinvolgimento dello staff di biologi e biologhe, che racconteranno le tantissime storie del mare con particolare attenzione alle buone pratiche che ciascun cittadino e consumatore può adottare in termini di sostenibilità per proteggere l’ambiente marino.
Agosto è il mese clou per “CrocierAcquario”, l’esperienza che unisce la visita all’Acquario di Genova e l’escursione in battello per seguire le rotte dei mammiferi marini nel cuore del Santuario Pelagos.
Un esperto a bordo racconta al pubblico tutti i segreti degli animali avvistati ed illustra il codice di comportamento corretto per osservare i cetacei senza disturbare.
Ad agosto si salpa tre volte alla settimana: ogni mercoledì, venerdì e domenica dal Porto Antico – Calata Mandraccio – alle ore 13:00 (check-in entro ore 12.30). L’uscita ha una durata di circa 4 ore.
CrocierAcquario (Acquario di Genova + escursione in battello sulle rotte dei Cetacei) ha un costo di 69 euro per gli adulti, 44 euro per i ragazzi 4/12 anni, gratuito per i bambini 0/3 ed è acquistabile sul sito di C-WAY, il Tour Operator dell’Acquario www.c-way.it
Per consigli e informazioni contattare C-WAY tel. 010 2345666 – info@c-way.it
Sono sempre disponibili tutte le esperienze edutainment dell’Acquario di Genova, acquistabili sul sito www.acquariodigenova.it:
– Il tour “Dietro le quinte”. Gli esperti della struttura conducono i partecipanti in una visita guidata nel dietro le quinte, alla scoperta dei progetti di conservazione e ricerca in cui l’Acquario è impegnato da 30 anni, in visita alle cucine, dove ogni giorno viene preparato il cibo per gli oltre 11.000 esemplari di circa 500 specie ospitati negli exhibit, e negli spazi tecnici che consentono di capire il funzionamento di una struttura così complessa.
Il Dietro le quinte è disponibile tutti i giorni con partenze alle ore 10.30 –11.30 – 12.30 –13.30 – 14.30 – 15.30 (durata di 50 minuti). Può essere acquistato sul sito o direttamente lungo il percorso di visita dell’Acquario.
– “L’esperto con te” – disponibile su prenotazione tutti i giorni – è una visita guidata esclusiva di 2 ore che comprende sia l’osservazione delle vasche espositive, sia l’accesso ad alcune aree tecniche, per un gruppo di max 10 persone (conviventi o amici). È possibile scegliere giorno, ora e tema della visita.
– “A tu per tu con i delfini” è l’esperienza, fruibile dai 6 anni di età, per far vivere l’emozione dell’incontro con questi splendidi animali. Accompagnati da un esperto, si ha l’opportunità di conoscere gli addestratori che hanno cura dei delfini e di scoprire come si svolge il loro lavoro anche attraverso la partecipazione ad alcune attività quotidiane. È disponibile su prenotazione da lunedì a venerdì, escluso i giorni festivi, alle 14:40 (durata di circa 1 ora e 45 minuti) per un gruppo ristretto di max 6 persone.
– “A tu per tu con i pinguini” è una speciale esperienza su prenotazione per gruppi di max 5 persone (età minima 6 anni) che, guidati da un biologo, scoprono le attività relative alla gestione e alla cura delle due specie di pinguino ospiti dell’Acquario, assistendo alla distribuzione del cibo da parte dello staff. Disponibile su prenotazione tutti i giorni, tranne martedì e mercoledì.
La visita serale e le esperienze edutainment all’Acquario di Genova possono essere l’occasione per scoprire Genova, il suo patrimonio storico-artistico e le sue bellezze naturali, grazie all’ampia offerta di pacchetti su misura proposti dal tour operator C-Way. In particolare, alle famiglie è dedicato uno speciale pacchetto con soggiorno gratuito di max due bambini in camera con i genitori. Per informazioni e prenotazioni contattare il tel. 0102345666 o email info@c-way.it. www-c-way.it
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo vengono...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
XXV Circumnavigando Festival: dal 18 al 21 dicembre quattro giorni di circo contemporaneo tra teatri e quartieri
GENOVA – Va verso il Natale la XXV edizione di Circumnavigando...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
Bogliasco dà il via a “Tre libretti sul comò”, il progetto che porta la lettura nei primi anni di vita
BOGLIASCO (GE) – Promuovere la lettura fin dai primi mesi...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
“Vespiste e motocicliste, storie di libertà al femminile”: Paola Scarsi presenta il suo libro a Palazzo Ducale
GENOVA – “Vespiste e motocicliste. Donne con una marcia in...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
IL TEATRO DELLA TOSSE FESTEGGIA I SUOI 50 ANNI DI ATTIVITÀ E SI RACCONTA CON UNA MOSTRA A PALAZZO DUCALE
L’esposizione sarà visitabile dal 17 dicembre al 25 gennaio presso...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
“The North Wind” al Cinemino ad Astra: un concerto che attraversa la musica tradizionale europea
GENOVA – Mercoledì 17 dicembre 2025, alle ore 21, il Cinemino ad...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
“Cybernauti – Generazioni in rete”: ai Giardini Luzzati l’evento conclusivo del progetto DigitALL
GENOVA – Si terrà mercoledì 17 dicembre alle ore 15, all’Area...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
“Dritto & Rovescio”: a Nervi la consegna dei capi solidali di 50&Più Genova
GENOVA – Torna anche quest’anno a Nervi “Dritto &...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Memoriale del 14 agosto 2018, via libera al progetto per completare il Parco del Ponte
GENOVA – La giunta comunale ha approvato il progetto...
- 15 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi