“FESTIVAL DELLA MENTE 2025”: DAL 29 AL 31 AGOSTO A SARZANA LA DIVULGAZIONE CULTURALE DIVENTA “INVISIBILE”

Di il 8 Luglio 2025

3 giorni per 45 appuntamenti e oltre 50 relatori. Anche quest’anno grandi ospiti con i graditi ritorni di Alessandro Barbero, Jovanotti, Massimo Recalcati e Matteo Nucci. Inaugura la lectio magistralis di Paolo Magri

di Giorgia Di Gregorio

LA SPEZIA – Dal 29 al 31 agosto, Sarzana ospiterà la 22ª edizione del “Festival della Mente“, il primo evento europeo dedicato alla creatività e all’origine delle idee. Promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana, candidata a Capitale italiana della Cultura 2028, il festival è diretto da Benedetta Marietti e quest’anno è dedicato al tema dell’”invisibile“.

Con oltre 50 ospiti, il programma prevede 34 eventi principali (più 4 repliche)11 attività per bambini e ragazzi (che salgono a 21 con le repliche), due workshop pratici curati da Francesca Gianfranchi e l’intero palinsesto extraFestival.

Tra i tantissimi nomi dei relatori in calendario si ritrovano i graditi ritorni di Alessandro Barbero, che quest’anno parlerà dell’invisibilità delle donne nel Medioevo, Jovanotti, Massimo Recalcati e Matteo Nucci, quest’ultimo impegnato invece in un ciclo di incontri sulla figura di Platone.

Ad inaugurare il Festival sarà invece la lectio magistralis di geopolitica di Paolo Magri, presidente del Comitato Scientifico dell’ISPI e docente di Relazioni Internazionali all’Università Bocconi, dal titolo “La rivoluzione invisibile di Trump”. Di seguito e nel dettaglio il programma degli eventi.

I grandi temi del programma

Lectio magistralis – Ad aprire il festival sarà Paolo Magri con una riflessione su La rivoluzione invisibile di Trump, analizzando come le scelte dell’ex presidente USA abbiano intaccato gli equilibri istituzionali e internazionali.

Mente, IA e guerre invisibili – La neurobiologa Michela Matteoli parlerà della plasticità cerebrale. Lo scrittore Marco Malvaldi rifletterà sul legame tra narrazione e matematica. Alfio QuarteroniChiara Giaccardi e Mariarosaria Taddeoaffronteranno il tema dell’intelligenza artificiale e delle nuove guerre digitali, interrogandosi su ciò che resta umano e su quali siano gli etici punti di riferimento nel cyberspazio.

La natura nascosta – Esperti come Giorgio VolpiMarco Albino FerrariGuido TonelliRoberto Danovaro e Antonella Fioravanti sveleranno i segreti invisibili del mondo naturale: dalla chimica vegetale alle profondità oceaniche, passando per il vuoto quantistico e i microbi che regolano la vita.

Arte, letteratura e spiritualità

Edoardo AlbinatiIsabella GuanziniVivienne Roberts e Piero Maranghi indagheranno come poesia, fede, arte e musica siano strumenti per esplorare l’invisibile. Dal linguaggio biblico all’arte medianica fino alla musica classica, ogni espressione artistica diventa ponte verso l’intangibile.

Dialoghi sul non visibile

Tra i dialoghi più attesi: Silvia Bre e Alessandro Zaccuri sulla poesia; Massimo Cirri e Leor Zmigrod sul legame tra cervello e ideologia; Donatella Di Pietrantonio e Matteo Lancini sul disagio giovanile e l’importanza dell’educazione emotiva.

Il tennis, metafora perfetta dell’invisibile nella mente, sarà al centro del confronto tra Marco Malvaldi e Angelo Carotenuto. E a chiudere il festival, Lorenzo Jovanotti dialogherà con Paolo Pecere su come la natura e la musica ci aiutino a riscoprire la nostra dimensione invisibile.

Corpi e persone invisibili

Alessandro Barbero racconterà delle donne nel Medioevo, spesso escluse dalla scena pubblica ma non prive di influenza. Francesca Mannocchi darà voce ai bambini di Gaza e Cisgiordania. Didier Fassin e Anne-Claire Defossez parleranno delle migrazioni. Mathieu Belezi e Gaia Manzini rifletteranno sull’identità dei migranti. Vittorio Lingiardi inviterà a restituire dignità e verità al corpo, oggi troppo spesso banalizzato o invisibilizzato.

I maestri del pensiero

Matteo Nucci proporrà un ciclo dedicato a Platone, filosofo dell’invisibile, raccontandone le fasi della vita. Massimo Recalcati parlerà della trasmissione del sapere, non come passaggio di nozioni, ma come contagio emotivo e spirituale.

Invisibile tra spiritualità e scena

Lo Yoga Nidra, guidato da Cristina Bazzanella e Patrizia Casali, sarà un’esperienza meditativa per evocare l’invisibile attraverso i miti. L’omaggio a Eleonora Duse vedrà la proiezione del film Duse, the Greatest e una lettura scenica delle sue lettere, interpretata da Sonia BergamascoCesare Picco eseguirà The Köln Concert di Keith Jarrett. Maria Stuarda, spettacolo tratto dal testo di Nicoletta Verna, sarà messo in scena in prima assoluta.

Attività collaterali ed eventi per tutti

Spazio AUT AUT: i ragazzi della Fondazione AUT AUT ETS presenteranno le loro creazioni artigianali, espressione di inclusione e talento.

extraFestival: incontri, laboratori e spettacoli in tutta Sarzana, tra cui incontri sulle emozioni adolescenziali, curati da Il Minotauro.

Extreme Writing: una sfida letteraria tra giovani scrittori sul tema dei fantasmi, a cura del Centro Formazione Supereroi.

parallelaMente: rassegna culturale off con eventi gratuiti curati da Orianna Fregosi, anche per bambini.

FurgoMytho: il furgone-radio in piazza Luni raccoglierà le voci del festival, curato da Radio Rogna.

Programma 2025: https://www.festivaldellamente.it/it/category/2025-it

I biglietti saranno disponibili dalle ore 9.30 di mercoledì 9 luglio su www.festivaldellamente.it, sul sito di Vivaticket e a Sarzana presso la biglietteria del Teatro degli Impavidi (informazioni nella sezione Biglietti del sito).

Festival della Mente

XXII edizione

Sarzana, 29-31 agosto 2025

Diretto da Benedetta Marietti

www.festivaldellamente.it

I social del Festival della Mente 

Instagram: festival_della_mente

Facebook: @festivaldellamente

LinkedIn: Festival della Mente

YouTube: Festival della Mente Sarzana

Hashtag #FdM25

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento