- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Al Sivori “In marcia coi lupi”: il 17 e il 18 giugno il road-movie di Bertrand tra le valli alpine
di Giorgia Di Gregorio
GENOVA – Dopo quasi 80 anni di assenza, i lupi stanno gradualmente tornando a occupare i loro antichi territori. A raccontare questo straordinario processo di ripopolamento è “In marcia coi lupi“, il nuovo documentario del regista francese Jean-Michel Bertrand, in programma martedì 17 e mercoledì 18 giugno alle ore 18.45 presso la Sala Filmclub del Cinema Sivori.
Il film si sviluppa come un vero e proprio road-movie, attraversando paesaggi alpini incontaminati e zone urbanizzate, per approdare infine a una remota capanna nella foresta del Giura, tra Francia e Svizzera. Per due anni Bertrand ha seguito le tracce di questi animali, conducendo un’indagine sul loro comportamento, sulle dinamiche di branco, sul legame di coppia e sulle difficoltà che incontrano durante la dispersione.
Il documentario mostra come i lupi, costretti a spostarsi, si trovino ad attraversare territori ostili – sia dal punto di vista naturale che antropico – dove altri branchi non li accolgono o dove la presenza umana è sempre più pervasiva. Strade, villaggi, città e infrastrutture rappresentano ostacoli letali per i giovani lupi in cerca di un nuovo spazio vitale. A ciò si aggiunge la minaccia dei cosiddetti “prelievi selettivi”, gli abbattimenti autorizzati da chi ancora vede il lupo come un pericolo.
L’opera di Bertrand è un viaggio tanto fisico quanto spirituale, una riflessione profonda sull’equilibrio fragile degli ecosistemi montani e sull’urgenza di tutelare un ambiente selvaggio sempre più compromesso. Il lupo, simbolo ancestrale di libertà e resistenza, diventa emblema di una natura che chiede rispetto e protezione.
«Durante gli anni trascorsi nella valle selvaggia – dichiara il regista Jean-Michel Bertrand – a contatto con il branco, ho potuto osservare con i miei occhi come funzionano i grandi equilibri primordiali a cui sono soggetti gli animali selvatici, in particolare i grandi predatori. È urgente preservare questo mondo selvaggio nelle nostre società sempre più urbanizzate. È una delle mie ossessioni»
info t. 010 583261 | info@alesbet.it | www.circuitocinemagenova.com
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
GENOVA E LA LIBERAZIONE: GLI EVENTI PER RICORDARE LA LOTTA DEI CITTADINI
Il capoluogo ligure si prepara alla ricorrenza con un ricco...
- Pubblicato a Aprile 15, 2026
- 0
-
ALLA TOSSE IN PRIMA ASSOLUTA “GARDEN”, IL NUOVO PROGETTO DI TERO SAARINEN
Photo Credit: Justus Hirvi Il coreografo e ballerino finlandese torna...
- Pubblicato a Aprile 15, 2026
- 0
-
Kid Yugi live al Porto Antico con “Anche Gli Eroi Muoiono Summer Tour”
GENOVA – Si aggiunge un nome alla lunga lista di...
- Pubblicato a Aprile 15, 2026
- 0
-
Carrasco ai Giardini Luzzati per una giornata tra arte e impegno civile: il murale collettivo per i bambini di Gaza
GENOVA – Arte e impegno civile si incontrano nell’evento “I...
- Pubblicato a Aprile 15, 2026
- 0
-
Il percorso alla scoperta di Cornigliano: sabato l’apertura straordinaria della Villa Maschio-Pittaluga
GENOVA – Sabato 18 aprile dalle 9.30 i cittadini avranno...
- Pubblicato a Aprile 15, 2026
- 0
-
Il pianista Adolfo Barabino in concerto al Sociale di Camogli
CAMOGLI (GE) – Il Sociale di Camogli apre le sue...
- Pubblicato a Aprile 15, 2026
- 0
-
Genova ambasciatrice del turismo accoglie la IX edizione di “UlisseFest”: il festival del viaggio di Lonley Planet
GENOVA – Dopo il riconoscimento come unica destinazione italiana nella...
- Pubblicato a Aprile 15, 2026
- 0
-
L’Adunata Nazionale degli Alpini a Genova: le modifiche alla circolazione. Il dettaglio delle disposizioni
GENOVA – Il capoluogo ligure in previsione della 97ª...
- 15 Aprile 2026
- 0
-
L’ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI TORNA A GENOVA: LA MAPPA DELL’ACCOGLIENZA
Dall’8 al 10 maggio la Superba si prepara ad...
- 10 Aprile 2026
- 0
-
Prorogate fino al 16 aprile le candidature al Servizio Civile Universale
GENOVA – La scadenza per candidarsi al Servizio civile...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi