- Agosto sotto il segno dell’Acquario: ogni venerdì apertura serale
- Teatro Nazionale, nuovo accordo per finanziare attività formative e culturali
- “Soripiùsolidale”, dal 21 al 24 agosto quattro giorni di musica, cucina, cultura e impegno civile
- Circuito al Ducale: il programma di agosto nel cinema all’aperto fra ospiti e anteprime
- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
Staglieno protagonista della “Settimana alla scoperta dei cimiteri europei”

GENOVA – Il cimitero monumentale di Staglieno, luogo di memoria e scrigno di arte del capoluogo ligure, torna protagonista della WDEC 2025 – Settimana alla Scoperta dei Cimiteri Europei. Questa iniziativa, promossa da ASCE (Association of Significant Cemeteries in Europe), è organizzata dal Comune di Genova – Direzione Servizi Cimiteriali in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Genova e della Provincia di La Spezia con il sostegno di ASEF Onoranze Funebri.
In questi giorni il cimitero di Staglieno è anche oggetto di un accordo quadro, stipulato fra Comune di Genova e Dipartimento Di Architettura e Design dell’Università degli Studi di Genova per lo sviluppo di una ricerca sul tema della comunicazione visiva.
Il tema di quest’anno della WDEC 2025 – Settimana alla Scoperta dei Cimiteri Europeiè Gardens of 80, per celebrare gli ottant’anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale e ribadire quanto, anche oggi, sia indispensabile e possibile ritrovare la pace perduta in varie parti del mondo in linea con l’obiettivo 16 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. Fabrizio De André, sepolto a Staglieno, è un personaggio fortemente legato alla pace per le sue canzoni contro la guerra, la sua attenzione agli ultimi e ai dimenticati, la sua sete di giustizia sociale. L’intera settimana avrà come titolo “Dormi sepolto in un campo di grano“, dalla sua canzone “La guerra di Piero“, e ogni giornata avrà come filo conduttore una frase tratta da suoi brani ed una sarà a lui interamente dedicata.
Dal 22 maggio al 5 giugno, viali e porticati della principale necropoli cittadina si animeranno con spettacoli, concerti, conferenze, presentazioni di libri, reading poetici, laboratori e attività per scuole, adulti, bambini, famiglie, così come itinerari culturali e visite guidate all’insegna della bellezza dell’arte.
L’inaugurazione è avvenuta questo pomeriggio presso il Tempio Laico del cimitero di Staglieno ed è stata l’occasione per presentare le iniziative e il coinvolgimento di tutte associazioni e le realtà partecipanti.
Si è discusso infatti del tema internazionale “Garden of 80”, ma anche di “Genova città dell’Ottocento”, di cui Staglieno sarà uno dei protagonisti, e si è svolta una visita guidata curata dalla Soprintendenza, condotta dalla storica dell’arte Caterina Olcese Spingardi ed il concerto per Archi, flauto e chitarra a cura del Conservatorio Niccolò Paganini proposta dal Conservatorio Niccolò Paganini eseguito dalla classe di Musica da Camera della professoressa Rita Orsini e dalla classe di Musica Insieme Archi del maestro Carlo Costalbano.
Fra i numerosi eventi, spiccano le giornate a tema dedicate a Fabrizio De André (venerdì 23 maggio) – comprensiva di una passeggiata culturale curata dall’Ufficio Sistemi Informativi Territoriali del Comune di Genova -, ed alla Poesia (domenica 25) a cui seguiranno quelle per celebrare gli 80 anni della Liberazione (lunedì 26), la Genovesità (mercoledì 28), la Pace (giovedì 29), le Donne (venerdì 30), la Meraviglia dell’arte e della bellezza (sabato 31), l’Ottocento (giovedì 1° giugno) mentre il tema dei restauri monumentali e delle manutenzioni, arricchito da una visita guidata a cura dalla Soprintendenza, chiuderà il palinsesto sabato 5 giugno.
Come tradizione grandi protagonisti saranno le rappresentazioni teatrali curate dalTeatro dell’Ortica (“I Paganiniani”), Maniman Teatro (“Chi (non) muore si rivede”) e le presentazioni di libri fra cui “Chicchi, la resistente. Teresa Mattei dalla resistenza alle battaglie per i diritti delle donne e dei bambini” di Anita Ginella, “Wellington HZ182” di Paolo Zanardi e Sergio Bossi e “Lady Constance Lloyd, “L’importanza di chiamarsi Wilde” di Laura Guglielmi. Di particolare interesse anche la camminata in genovese “Stagen, questo sconociuo” proposta da A Compagna.
Per tutto il periodo della manifestazione è possibile ammirare la mostra fotografica diMarco Casiraghi I giardini delle ombre. Dialogo silenzioso tra i cimiteri monumentali di Genova e Milano e partecipare ad un concorso fotografico che invita a ritrarre Marmo e vecchi merletti e ad un memory contest online.
Anche quest’anno, per la sezione “NonsoloStaglieno“, la Settimana alla Scoperta dei Cimiteri Europei coinvolge il cimitero di Murta, un vero e proprio roseto animato da volontari che il 25 maggio propongono al pubblico il laboratorio Le rose: odori e sapori e domenica 1° giugno una visita guidata a cura dell’associazione Quellicheatrasta Cistannobene.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Il programma completo della WDEC è disponibile sul sito internet del Cimitero Monumentale di Staglieno al link https://staglieno.comune.genova.it/it/content/wdec-2025. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Infopoint turistico culturale del Cimitero Monumentale di Staglieno (piazzale Resasco-ingresso lato fioristi) allo 0105576470 o al 3312301428, scrivendo a progettostaglieno@comune.genova.it.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Giovedì 14 scatta l’allerta gialla per temporali su tutta la Liguria
GENOVA – Arpal ha emesso Allerta Gialla per temporali su...
- Pubblicato a Agosto 14, 2025
- 0
-
Agosto sotto il segno dell’Acquario: ogni venerdì apertura serale
GENOVA – Agosto sotto il segno dell’Acquario con tante iniziative...
- Pubblicato a Agosto 14, 2025
- 0
-
Teatro Nazionale, nuovo accordo per finanziare attività formative e culturali
GENOVA – Regione Liguria e Teatro Nazionale di Genova hanno...
- Pubblicato a Agosto 13, 2025
- 0
-
COMMEMORAZIONE VITTIME PONTE MORANDI: PROGRAMMA, EVENTI E MODIFICHE ALLA VIABILITÀ
Questa sera, alle 20.45 la sindaca Salis parteciperà al dialogo...
- Pubblicato a Agosto 13, 2025
- 0
-
FERRAGOSTO A GENOVA: COSA FARE, DOVE ANDARE. CONSIGLI UTILI PER CHI RIMANE IN CITTÀ
Dai fuochi d’artificio di Nervi e Sori a “Ferragustando” in...
- Pubblicato a Agosto 12, 2025
- 0
-
ONDATA DI CALORE: MERCOLEDÌ 13 AGOSTO SCATTA IL BOLLINO ROSSO, DOMANI ARANCIONE
Temperature sempre elevate anche a Genova. Dalle 12.30 alle 16.30...
- Pubblicato a Agosto 11, 2025
- 0
-
EMERGENZA CALDO, A FERRAGOSTO PREVISTE MASSIME OLTRE I 35 GRADI
La settimana si apre con l’avviso meteo di Arpal per...
- Pubblicato a Agosto 11, 2025
- 0
-
COMMEMORAZIONE VITTIME PONTE MORANDI: PROGRAMMA, EVENTI E MODIFICHE ALLA VIABILITÀ
Questa sera, alle 20.45 la sindaca Salis parteciperà al...
- 13 Agosto 2025
- 0
-
ONDATA DI CALORE: MERCOLEDÌ 13 AGOSTO SCATTA IL BOLLINO ROSSO, DOMANI ARANCIONE
Temperature sempre elevate anche a Genova. Dalle 12.30 alle...
- 11 Agosto 2025
- 0
-
EMERGENZA CALDO, A FERRAGOSTO PREVISTE MASSIME OLTRE I 35 GRADI
La settimana si apre con l’avviso meteo di Arpal...
- 11 Agosto 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi