Turismo, in Liguria aprile è da record: +5,4% di presenze rispetto allo scorso anno
GENOVA. – I dati preliminari dell’Osservatorio Turistico Regionale confermano, anche per il mese di aprile, la costante crescita delle presenze turistiche in Liguria. Secondo le rilevazioni relative a circa il 90% delle strutture alberghiere rispondenti, la Liguria ha registrato nel mese di aprile il record di 764.955 presenze, con un aumento del 5,4% rispetto al 2024. Da sottolineare la crescita parallela sia dei visitatori stranieri (+6,9%), sia di quelli italiani (+4%).
In particolare, è da evidenziare il dato di Genova, dove si registrano 156.316 presenze totali, di cui oltre 75 mila straniere, con un incremento del 16,3% rispetto al 2024 (+26,6% di stranieri e +8% di italiani).
“I dati di aprile confermano che la Liguria è sempre più una destinazione turistica di riferimento, a livello nazionale e internazionale, capace di attrarre visitatori in ogni periodo dell’anno – commenta il presidente della Regione Liguria -. Un risultato che premia non solo la bellezza del nostro territorio, ma anche l’efficacia del lavoro che stiamo portando avanti come sistema regionale. Eventi di richiamo come Euroflora e i Rolli Days, sostenuti da una promozione mirata e strategica, hanno acceso i riflettori su Genova e sull’intera Liguria. Ma non ci fermiamo: continuiamo a investire nella valorizzazione dei borghi e dell’entroterra, nella cultura, nella natura e in un modello turistico sempre più sostenibile e competitivo. La destagionalizzazione è ormai una realtà: la Liguria è una regione da vivere tutto l’anno”.
“È importante evidenziare che i dati finora disponibili coprono circa il 90% delle strutture ricettive regionali – spiega l’assessore regionale al Turismo –. Questo significa che, una volta completata la rilevazione e integrati i dati mancanti, le proiezioni indicano un totale potenziale di circa 800mila presenze nel mese di aprile. Parallelamente, anche il numero degli arrivi potrebbe raggiungere e superare le 375mila unità, rafforzando ulteriormente la portata del risultato. Si tratta di numeri che, se confermati, rappresenterebbero un massimo storico per il mese di aprile e confermano l’idea di una Liguria sempre più attrattiva anche nella media stagione e non solo nei mesi estivi”.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
STEFANO MASSINI TORNA AL TEATRO IVO CHIESA CON “DONALD”, IL SUO AFFRESCO SU TRUMP E L’EPICA DEL POTERE
L’autore e drammaturgo fiorentino andrà in scena dal 31 ottobre...
- Pubblicato a Ottobre 29, 2025
- 0
-
SABINA GUZZANTI AL POLITEAMA CON “LIBERIDÌ LIBERIDÀ”: LO SPETTACOLO CONFERENZA CHE SI INTERROGA SUL PRESENTE
La comica romana arriva nel teatro ligure con una rappresentazione...
- Pubblicato a Ottobre 29, 2025
- 0
-
Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
GENOVA – La Fondazione Teatro Carlo Felice e la Giovine...
- Pubblicato a Ottobre 29, 2025
- 0
-
“Resistere e creare” al Teatro della Tosse con due spettacoli di danza: “Gilda – Escape Notes” e “Sahara”
GENOVA – Danza e performance alla Tosse, il 31 ottobre,...
- Pubblicato a Ottobre 29, 2025
- 0
-
Appuntamento con la comicità a Stradanuova, dal 30 ottobre al 1° novembre quattro spettacoli per il divertimento di tutti
GENOVA – Tre giorni di spettacoli e divertimento al Teatro...
- Pubblicato a Ottobre 29, 2025
- 0
-
“Le meraviglie del mare”, il documentario di Cousteau e Mantello al Sivori per la rassegna “Moby Dick al cinema”
GENOVA – Prosegue al Sivori la rassegna dedicata alla mostra...
- Pubblicato a Ottobre 29, 2025
- 0
-
“Un altro lunedì”, il progetto di autobiografia generativa che rende il pubblico protagonista: il 28 novembre lo spettacolo conclusivo
GENOVA – Prosegue il XXI Festival dell’Eccellenza al Femminile, in...
- Pubblicato a Ottobre 29, 2025
- 0
-
MALTEMPO SULLA REGIONE: ALLERTA GIALLA DALLE 22 DI OGGI SU TUTTO IL TERRITORIO
Arpal ha emesso il preallarme minimo a partire da...
- 29 Ottobre 2025
- 0
-
Modifiche alla viabilità nella zona di via XXV Aprile fino al 4 novembre: le disposizioni e le prescrizioni
GENOVA – Per consentire la prosecuzione dei lavori di...
- 28 Ottobre 2025
- 0
-
Vaccinazione antinfluenzale gratuita, oltre 30mila le prenotazioni
GENOVA – In numerosi si sono prenotati per la...
- 28 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi