- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Giornata Mondiale delle Api, l’indicazione di Coldiretti Liguria: scegliere miele 100% italiano
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale delle Api, che si celebra il 20 maggio, Coldiretti Liguria lancia un appello forte e chiaro: acquistare miele italiano, meglio se ligure, per sostenere gli apicoltori e salvaguardare un patrimonio fondamentale per la biodiversità, la sicurezza alimentare e la salute dell’agricoltura. A minacciare il settore non ci sono solo i cambiamenti climatici, ma anche le importazioni di miele straniero a basso costo e di dubbia qualità, che alimentano una concorrenza sleale e mettono in difficoltà migliaia di produttori onesti.
“La Liguria è una regione strategica per l’apicoltura”, affermano Gianluca Boeri, presidente di Coldiretti Liguria, e Bruno Rivarossa, Delegato Confederale. “Con una produzione che nel 2024 ha raggiunto 280 tonnellate, in lieve crescita rispetto al 2023 (+3%). Ma restano forti le criticità: la stagione primaverile è stata segnata da piogge frequenti e temperature instabili, che hanno compromesso molte fioriture. In particolare, l’erica è stata quasi assente, e l’acacia, su cui si basa gran parte del miele ligure, ha avuto risultati molto disomogenei. In alcune zone la raccolta è stata praticamente azzerata, in altre si spera in una lieve ripresa.”
I rendimenti, seppur lievemente in aumento rispetto al 2024, restano lontani dalle medie storiche. I cambiamenti climatici rendono instabile la produzione e aumentano le perdite invernali, che in alcuni casi hanno superato il 60%, anche a causa della diffusione della vespa velutina.
A preoccupare sono anche le importazioni a livello nazionale: cresciute nell’ultimo anno del 14%, hanno ora superato le 25.000 tonnellate. Tra queste, una parte è spesso protagonista di gravi frodi, come lo sciroppo di riso cinese che simula miele millefiori. Un’operazione congiunta di Guardia di Finanza e ICQRF, a gennaio 2025, ha portato al sequestro di oltre 22.000 kg di prodotto sofisticato, confermando la gravità del fenomeno. Il problema è anche nella scarsa chiarezza dell’etichettatura: “Se un miele che arriva dalla Cina entra in Turchia, quando poi arriva in Italia diventa ‘prodotto in UE’, di fatto fuorviando il consumatore.”
“Siamo di fronte a una concorrenza sleale che mina la credibilità del miele italiano”, sottolineano Boeri e Rivarossa, “e per questo è urgente rendere obbligatoria l’indicazione di origine anche nei prodotti trasformati, dove oggi la provenienza può facilmente essere omessa. È l’unico modo per tutelare chi produce con serietà e chi acquista con fiducia.”
“Valorizzare il miele ligure”, concludono, “è il primo passo che noi consumatori possiamo fare per difendere non solo un prodotto di eccellenza, ma anche un modello agricolo sostenibile. Il secondo? Firmare la petizione STOP CIBO FALSO: ORIGINE IN ETICHETTA, così da ottenere una legge di origine popolare sulla provenienza del cibo che riempie le nostre tavole”.
Ogni vasetto di miele 100% italiano è un atto concreto per proteggere il futuro della nostra agricoltura, della biodiversità e dei territori fragili.”
Per informarsi sulla raccolta firme: Informazioni sull’iniziativa | Iniziativa dei cittadini europei (europa.eu)
Per firmare: Iniziativa dei cittadini europei (europa.eu)
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
SANT’EGIDIO E A.SE.F. INSIEME PER GARANTIRE UN FUTURO ALLE DONNE SCAPPATE DALLA GUERRA
La Comunità di volontariato, attiva non solo sul territorio cittadino...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Tullio Solenghi a Rapallo con “Pignasecca e Pignaverde”
RAPALLO (GE) – Al Teatro Auditorium delle Clarisse Tullio Solenghi...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
GENOVA – Sono stati annunciati ieri, 13 aprile, i finalisti...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Al Museo Galata la quinta edizione di “Storie sconfinate”: il progetto educativo che racconta le migrazioni contemporanee
GENOVA – Al Museo Galata torna per la quinta edizione...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Genova protagonista dell’ultimo numero di Rolling Stone Italia: la presentazione al Ducale
GENOVA – Sarà la Superba ad essere protagonista dell’ultimo numero...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Alla Tosse il Gruppo Stranità con “Questo non è uno spettacolo”: il teatro come luogo di incontro e libertà
GENOVA – La sala Trionfo del Teatro della Tosse accoglie...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
Amore e arte in scena al Govi con “Tu mi sognavi, io non dormivo”, la storia del legame tra Modigliani e Achmatova
GENOVA – Al Teatro Govi spettacolo e arte si incontrano,...
- Pubblicato a Aprile 14, 2026
- 0
-
L’ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI TORNA A GENOVA: LA MAPPA DELL’ACCOGLIENZA
Dall’8 al 10 maggio la Superba si prepara ad...
- 10 Aprile 2026
- 0
-
Prorogate fino al 16 aprile le candidature al Servizio Civile Universale
GENOVA – La scadenza per candidarsi al Servizio civile...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Cantieri aperti in via Corsica: al via i lavori di messa in sicurezza della rete fognaria
GENOVA – Prendono il via oggi, 8 aprile, i...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi