“Premio Montale Fuori di Casa 2025”: a Francesco De Nicola il riconoscimento per la Critica Letteraria nell’anno di “Ossi di Seppia”

Di il 17 Maggio 2025

di Giorgia Di Gregorio

GENOVA – Procedono le celebrazioni dei 100 anni di “Ossi di Seppia” di Palazzo Ducale: lunedì 19 maggio alle 16.30 nella Sala delle Conferenze dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere il professor Francesco De Nicola riceverà il Premio Montale Fuori di Casa 2025 per la sezione Critica Letteraria.

Nell’anno del cinquantesimo anniversario del Nobel a Montale l’ex docente dell’Università degli Studi di Genova, nonché autore di numerosi studi e saggi dedicati alla letteratura italiana contemporanea, si aggiudica il prestigioso riconoscimento per “la profondità di pensiero, la generosità umana e il rigore critico”.

La cerimonia sarà introdotta dai saluti delle autorità accademiche e del Presidente della Camera di Commercio di Genova e vedrà un dialogo tra il premiato e il professor Pino Boero, accademico e studioso di letteratura per l’infanzia.

La conferenza sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube dell’Accademia (@ALSL1798).

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento