- I quartetti Je t’appelle ed Estuarium inaugurano la nuova edizione di Gezmataz
- Inaugura a Palazzo Grillo “Hypersea”, la mostra di Gianmarco Maraviglia su un nuova idea di mare
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
SI SONO ACCESI I RIFLETTORI SULLA NUOVA STAGIONE DEL TEATRO DEL CHIOSTRO: AL VIA UN’ESTATE DI CONCERTI ED EVENTI

L’inaugurazione ieri, giovedì 15 maggio, con la presentazione del libro “Yoko Ono – la donna che uccise i Beatles” e lo showcase di artisti e artiste che si esibiranno in quest’edizione
di Alessia Spinola e Giorgia Di Gregorio
GENOVA – I riflettori si sono accesi ieri sera sulla nuova stagione ricca di eventi nell’arena estiva del Teatro del Chiostro a cura di Lilith Associazione Culturale, Solidarietà e Lavoro e altre realtà impegnate nella riqualificazione del Sestiere del Molo nell’ambito del Progetto di Comunità per il Centro Storico. In programma un cartellone ricco di concerti, spettacoli teatrali e presentazioni.
La serata inaugurale di ieri, giovedì 15 maggio, ha ospitato alle 19.30, in collaborazione con la biblioteca sociale Bla Bla Book, la presentazione del libro “Yoko Ono – la donna che uccise i Beatles” di Fabio Alcini (Re Nudo Editore), volume che prova a inquadrare il contesto in cui si è svolta la vita, senza dubbio eccezionale, dell’artista giapponese. L’autore è stato intervistato dalla giornalista Chiara Orsetti. Dalle 20.30 si sono poi alternati showcase di artisti e artiste che si esibiranno nelle successive serate in programmazione al Teatro del Chiostro.
“Yoko Ono – la donna che uccise i Beatles” è il volume che ho dedicato a una delle figure più chiacchierate, ma per certi versi anche misconosciute, della storia del Novecento. Dalle origini e dalla fortune alterne in Giappone, fino al trasferimento in America, all’incontro con John Lennon, alle movimentate vicende successive alla morte del marito, il volume, pur con un titolo provocatorio, si propone di mettere in luce doti e lati oscuri di un personaggio particolarmente controverso.” Fra segreti custoditi gelosamente ed esibizioni che puntano a sorprendere, la donna che non sorride mai, accusata da taluni di aver rubato John Lennon ai Beatles, si rivela nella completezza della sua storia. Questa nuova, aggiornata edizione si rifà alla prima biografia italiana di Yoko Ono, scritta da Fabio Alcini e pubblicata nel 2004. Fabio Alcini è nato a Milano. Fa il giornalista e nel corso degli anni ha scritto di musica “con ogni mezzo conosciuto”. Ha pubblicato alcuni volumi tra cui “Keith Richards, Street Fighting Man” (Bevivino editore) e “Italia D’autore” (Arcana editore). Ha collaborato con numerose testate giornalistiche fra cui Rockstar, Max, Cosmopolitan, Gente Viaggi, Soprattutto. Ha fondato e dirige la testata giornalistica TRAKS, dedicata alla musica italiana indipendente. Assiste e fomenta artisti italiani emergenti di talento “con qualche criterio e molto entusiasmo”.
Gli showcase dopo la presentazione del libro sono stati “assaggi di alcune delle successive serate in programma, volte a valorizzare la nuova ricca scena musicale della nostra città, fatta di talenti vivi e vegeti”, dicono dalla direzione artistica di Lilith, che tra fine luglio e inizio agosto si sposterà a Villa Durazzo-Bombrini di Genova Cornigliano per la quattordicesima edizione del Lilith Festival della Musica d’Autrice di cui sono già state annunciate le headliner Angela Baraldi il 24 luglio, Beatrice Antolini e Giulia Mei il 25 luglio, Francamente il 26 luglio e il duo statunitense delle Cocorosie il 1 agosto.
Programma eventi Lilith maggio-giugno 2025
Teatro Del Chiostro, Chiostro di S.Andrea (GE)
A cura di Lilith Associazione Culturale, Solidarietà e Lavoro e Sestiere del Molo.
MAGGIO 2025
- 15 maggio – Inaugurazione stagione estiva 2025. H.19.30 presentazione libro “Yoko Ono – la donna che uccise i Beatles”di Fabio Alcini; h.20.30 showcase genoan songwriters.
- 23 maggio – Concerto di Caretta Big Band. Inizio concerto h.20.30.
- 29 maggio – Spettacolo teatrale “Me ne vado” di e con Marcela Serli. Inizio spettacolo h.20.30. Rassegna Chiostrone.
GIUGNO 2025
- 5 Giugno – Concerto di Susanna Roncallo. Inizio concerto h.20.30. Evento Lilith Festival.
- 12 Giugno – Concerto di ORCO. Presentazione del nuovo album. Inizio concerto h.20.30. Evento Lilith Festival.
- 18 giugno – Spettacolo teatrale “Ghida, 44 partenza” di e con Roxana Doran. Inizio spettacolo h.20.30. Rassegna Chiostrone.
- 19 Giugno – Concerto di Noite. Inizio concerto h.20.30. Evento Lilith Festival.
- 23 Giugno – Concerto dei Bilbosa. Inizio concerto h.20.30. Evento Lilith Festival.
- 26 Giugno – concerto de Il Gentiluomo. Inizio concerto h.20.30. Evento Lilith Festival.
www.lilithfestival.it

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
TORNA “LIVE IN GENOVA FESTIVAL”: ANTONELLO VENDITTI, NAYT E NINO D’ANGELO ALL’ARENA DEL MARE
La rassegna di Duemilagrandieventi prosegue anche quest’anno con la sua...
- Pubblicato a Giugno 30, 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo ligure...
- Pubblicato a Giugno 30, 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle 20 nella Sala...
- Pubblicato a Giugno 30, 2025
- 0
-
Turismo: online le guide “Mare Accessibile 2025” e “Alberghi Accessibili”. Censiti 278 stabilimenti e 67 strutture ricettive
GENOVA – Regione Liguria ha presentato oggi le edizioni 2025...
- Pubblicato a Giugno 30, 2025
- 0
-
Tartaruga nidifica a Sestri Levante: è il secondo nido in Liguria di questa estate 2025
SESTRI LEVANTE (GE) – Nella serata di ieri una tartaruga marina Caretta...
- Pubblicato a Giugno 30, 2025
- 0
-
LUCIO CORSI APRE L’ESTATE DEL PORTO ANTICO: POESIA, PURO CANTAUTORATO E TANTA ENERGIA ALL’ARENA DEL MARE
L’artista rivelazione di Sanremo 2025 ha infiammato il primo palco...
- Pubblicato a Giugno 29, 2025
- 0
-
ONDATA DI CALORE A GENOVA: SABATO 28 GIUGNO PRIMO BOLLINO ARANCIONE DELLA STAGIONE
Lo stato di allerta è stato emesso dal Ministero della...
- Pubblicato a Giugno 27, 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Turismo: online le guide “Mare Accessibile 2025” e “Alberghi Accessibili”. Censiti 278 stabilimenti e 67 strutture ricettive
GENOVA – Regione Liguria ha presentato oggi le edizioni...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi