- Albanese e Battiston domenica al Corallo per presentare il film “Lavoreremo da grandi”
- Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte di Daniele Comelli
- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
Dall’11 al 13 aprile un weekend di cultura tra Galata, Lanterna e MEI
GENOVA – Da venerdì 11 a domenica 13 aprile, in occasione della giornata del mare, nei musei dell’Istituzione Mu.MA e Fondazione MEI sono in programma diversi appuntamenti per un weekend all’insegna della cultura. Mostre, attività per famiglie e conferenze offriranno a cittadini e visitatori l’opportunità di immergersi nella storia, nell’arte e nelle tradizioni legate al mare.
Ad aprile la tre giorni, venerdì 11 aprile alle ore 18, il Galata Museo del Mare inaugura la mostra “Odisseo in alto mare” di Barbara Luisi, in esposizione fino all’8 giugno. Questo progetto site-specific di fotografia e installazioni offre una riflessione visiva sul mito di Odisseo, reinterpretato in chiave contemporanea. L’ introduzione all’inaugurazione sarà sottolineata della performance di una violinista accompagnata dal pianista Andrea Bacchetti con un repertorio musicale, per violino e pianoforte, connesso al tema della mostra. All’inaugurazione ad ingresso libero, oltre all’artista e al curatore prenderà parte Maurizio Daccà, Presidente dell’Associazione Promotori Musei del Mare.
Si prosegue sabato 12 aprile alle ore 16, alla Lanterna di Genova, dove si terrà la conferenza “La Lanterna: ultimo lembo d’Italia visto dall’emigrante”, a cura del Direttore Pierangelo Campodonico. Questo evento, su prenotazione (20 posti disponibili) offre la possibilità di scoprire la storia del Faro della città raccontato attraverso la lente delle migrazioni, come potente simbolo di appartenenza all’Italia e come ultimo segno visibile da parte degli emigranti diretti oltreoceano nel corso dell’Ottocento.
La partecipazione alla conferenza è gratuita, non è previsto il biglietto di ingresso al museo. Pagamento di Euro 3 per eventuale salita alla torre.
Sempre alla Lanterna, domenica 13 aprile alle ore 15, si terrà l’attività per famiglie “Safari nel Blu”. Questo evento, organizzato in occasione della Giornata del Mare, gratuito e su prenotazione (25 posti disponibili), offre ai più piccoli un’esperienza educativa e divertente per sensibilizzarli alla tutela dell’ambiente marino. Le attività per famiglie sono realizzate grazie al supporto di Cambiaso Risso Group.
Per prenotare le attività alla Lanterna, è necessario consultare il sito dei Musei di Genova, cercando la pagina dedicata alla Lanterna di Genova, dove sarà possibile visualizzare e prenotare gli eventi desiderati.
Nel palinsesto sabato 12 aprile alle ore 11.00, e il 13 aprile alle ore 11.00 e alle ore 14.30, il Galata Museo del Mare propone una visita guidata al sommergibile Nazario Sauro, un’esperienza immersiva alla scoperta della vita a bordo di un vero sottomarino. Il biglietto per la visita ha un costo di 6€, oppure è incluso nel biglietto del museo. L’attività è disponibile fino ad esaurimento posti e la prenotazione è consigliata all’indirizzo didattica@galatamuseodelmare.it.
Domenica 13 aprile, alle ore 12.00 e alle ore 15.30, il Galata Museo del Mare ospiterà l’attività per famiglie “Vita a bordo di galee, galeoni e vascelli!”, un laboratorio interattivo pensato per bambini e genitori, per scoprire insieme le avventure dei marinai del passato. Anche in questo caso, il biglietto ha un costo di 6€, oppure è incluso nel biglietto del museo, con disponibilità limitata e prenotazione consigliata via mail a didattica@galatamuseodelmare.it.
Inoltre, il 12 e 13 aprile 2025, presentando il biglietto d’ingresso del Galata Museo del Mare (acquistato l’11 aprile, in occasione della giornata del mare) sarà possibile visitare gratuitamente il MEI Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, situato nella vicina Commenda di Prè.
Questa iniziativa rappresenta un’opportunità unica per esplorare le diverse sfaccettature del mare – storia, arte, natura – attraverso un’esperienza museale integrata che rafforza l’identità del Mu.MA come polo culturale unificato.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
IL CARNEVALE SI ACCENDE IN CITTÀ: DALLA VIA AUREA AL PORTO ANTICO, IN RPGRAMMA UNA SERIE DI EVENTI, ANIMAZIONI E PERCORSI CULTURALI
Non mancherà la tradizionale Pentolaccia in piazza Caricamento, alla quale...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi la...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
Albanese e Battiston domenica al Corallo per presentare il film “Lavoreremo da grandi”
GENOVA – Domenica 15 Febbraio alle ore 20.15 presso il Cinema Corallo di Genova (Via Innocenzo...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00 alle...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
San Valentino al MOG: Sabato 14 febbraio incontro “aMare consapevolmente” su pesca sostenibile e consumo responsabile del pesce
GENOVA – Sensibilizzare il pubblico a un consumo consapevole del pesce e alla pesca...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Grace and Danger, il nuovo appuntamento di Jazz’n’Breakfast, domenica 15 febbraio al Teatro Gustavo Modena
GENOVA – Il nuovo appuntamento con la rassegna Jazz’n’breakfast, atteso...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
“Notte prima degli esami” vent’anni dopo: a Palazzo Ducale la proiezione del film che vinse un premio ai David di Donatello
GENOVA – Palazzo Ducale ricorda e discute vent’anni di successo...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Mareggiata intensa per tutta la giornata sulla costa ligure, poi tornano pioggia e neve. Il bollettino
GENOVA – A partire dalla serata di ieri si...
- 12 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi