- Albanese e Battiston domenica al Corallo per presentare il film “Lavoreremo da grandi”
- Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte di Daniele Comelli
- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
In arrivo a Morego il nuovo “Parco dei Ricercatori”: l’ok della Giunta al progetto con l’IIT
GENOVA – Nuova importante tappa dell’iter amministrativo avviato dal Comune di Genova insieme alla Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) per la realizzazione del “Parco dei Ricercatori” sulle colline di Morego.
La Giunta comunale, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Mario Mascia, ha dato parere favorevole all’individuazione di un ambito di rigenerazione per la creazione di un nuovo parco pubblico attrezzato in una triplice ottica di riqualificazione, valorizzazione e contrasto al dissesto idrogeologico.
L’area in esame, infatti, è caratterizzata da profonde criticità ambientali quali instabilità idrogeologica e vegetazione incontrollata.
Gli interventi previsti saranno mirati a un generale riassetto idrogeologico per la stabilizzazione delle scarpate e la messa in sicurezza dei percorsi esistenti mediante l’utilizzo delle diverse tecniche di ingegneria naturalistica.
Verranno predisposte aree tematiche attrezzate per lo svolgimento di attività di vario genere, con la posa di arredi urbani in armonia con il contesto per la realizzazione di spazi di incontro, gioco e socialità liberamente accessibili dalla cittadinanza.
Particolare attenzione sarà prestata alla tutela e al potenziamento del verde: è previsto infatti l’inserimento di nuove specie arboree a medio ed alto fusto con funzioni di ombreggiatura e di salvaguardia del bosco.
La creazione del nuovo parco rientra tra gli obiettivi promossi dall’Amministrazione Comunale nell’ambito del Protocollo di Intesa tra Comune di Genova e la Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia.
«Con questo provvedimento diamo inizio all’impegnativo percorso, portato avanti con l’Istituto Italiano di Tecnologia, per realizzare il cosiddetto “Parco dei Ricercatori” – dichiara l’assessore comunale all’Urbanistica Mario Mascia – Sulla base del Protocollo di Intesa sottoscritto con l’IIT puntiamo a individuare e perimetrare l’area, ad oggi abbandonata, che intendiamo restituire alla pubblica fruizione con la messa a sistema di azioni volte al recupero, alla riqualificazione e alla valorizzazione di una porzione importante del territorio di Morego. L’intervento, inserito nel nuovo Piano del Verde del Comune di Genova, è pienamente rispettoso della filosofia abbracciata dalla nostra visione urbanistica della Genova del futuro che prevede, per le aree collinari e montane in stato di abbandono, l’esecuzione di interventi quali la stabilizzazione e messa in sicurezza del territorio, il riordino del verde, il recupero di vecchi sentieri, l’individuazione di spazi per l’attività motoria, una nuova sentieristica per passeggiate e jogging, aree attrezzate di svago».
«L’intervento si inserisce tra quelli attivati in questi anni per la messa in sicurezza e valorizzazione di alcune aree delle vallate – spiega il consigliere delegato allo Sviluppo delle Vallate Alessio Bevilacqua – Nel caso specifico dell’area di Morego, limitrofa all’IIT, saranno installate attrezzature per lo sport all’aria aperta, sarà realizzato un parco geotecnico che consentirà la rigenerazione dell’area, oggi in stato di abbandono, che potrà essere quindi al servizio del quartiere e usata anche come luogo di relax per i ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia, in un contesto naturalistico valorizzato e potenzialmente attrattivo anche per i turisti che visitano il nostro entroterra».
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
IL CARNEVALE SI ACCENDE IN CITTÀ: DALLA VIA AUREA AL PORTO ANTICO, IN RPGRAMMA UNA SERIE DI EVENTI, ANIMAZIONI E PERCORSI CULTURALI
Non mancherà la tradizionale Pentolaccia in piazza Caricamento, alla quale...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi la...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
Albanese e Battiston domenica al Corallo per presentare il film “Lavoreremo da grandi”
GENOVA – Domenica 15 Febbraio alle ore 20.15 presso il Cinema Corallo di Genova (Via Innocenzo...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00 alle...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
San Valentino al MOG: Sabato 14 febbraio incontro “aMare consapevolmente” su pesca sostenibile e consumo responsabile del pesce
GENOVA – Sensibilizzare il pubblico a un consumo consapevole del pesce e alla pesca...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Grace and Danger, il nuovo appuntamento di Jazz’n’Breakfast, domenica 15 febbraio al Teatro Gustavo Modena
GENOVA – Il nuovo appuntamento con la rassegna Jazz’n’breakfast, atteso...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
“Notte prima degli esami” vent’anni dopo: a Palazzo Ducale la proiezione del film che vinse un premio ai David di Donatello
GENOVA – Palazzo Ducale ricorda e discute vent’anni di successo...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Mareggiata intensa per tutta la giornata sulla costa ligure, poi tornano pioggia e neve. Il bollettino
GENOVA – A partire dalla serata di ieri si...
- 12 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi