- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
“IL MIO LUCA”: AL TEATRO MODENA ANDREA CARLINI RACCONTA A SUO FIGLIO IL CALCIO E LA VITA DI GIANLUCA VIALLI

Mercoledì 8 gennaio al Nazionale il debutto dello spettacolo omaggio all’amato calciatore lombardo. Una serata per ricordare un uomo che è stato il mito di tanti in un viaggio di emozioni tra passato e presente
GENOVA – Al Teatro Gustavo Modena mercoledì 8 gennaio alle ore 21 debutta lo spettacolo “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” di Andrea Carlini. Si tratta di un monologo omaggio al defunto calciatore che porta sul palco un viaggio emozionale che lega passato e presente, sport e vita personale.
Lo spettacolo si apre in una sala d’aspetto di una maternità, dove Andrea, un uomo in attesa di diventare padre, decide di raccontare al figlio in arrivo le gesta del suo eroe, quel ragazzo diventato uomo che è stato il mito di tanti, nella Genova di un tempo che si allontana sempre più: Gianluca Vialli. La narrazione si snoda dagli esordi del calciatore sui campi di provincia fino ai trionfi della Sampdoria e al suo doloroso epilogo a Londra, dipingendo un ritratto che va oltre lo sport, per esplorare i temi universali dell’eroismo, della crescita e del cambiamento. «La storia del grande Luca – racconta Andrea Carlini, attore e ideatore dello spettacolo – è anche un modo per raccontare me stesso, per spiegare a mio figlio che, anche e soprattutto oggi, abbiamo bisogno di eroi. Non solo per ammirarli, ma per ispirarci a loro e trovare la nostra strada».
La storia del protagonista si intreccia così a quella del giovane Luca, in un rimando continuo che porta i due a confrontarsi con le gioie e le asprezze della vita, mentre il mondo intorno a loro cambia e giunge fino a noi. Fino all’oggi, fino a quella sala d’aspetto dove un uomo ora è un padre e consegna al figlio il nome che lo accompagnerà per sempre. In quella scelta, misteriosa e inusuale, c’è tutto il senso del mito come modello da seguire, per poi staccarsene, tenerlo nel cuore e diventare, semplicemente, sé stessi.
Il monologo alterna momenti di intensa emozione a scene ironiche e leggere, in un costante intreccio tra la vita del campione e quella dell’attore. «A due anni dalla scomparsa, volevo raccontare quello che Gianluca Vialli ha rappresentato per me e per tanti ragazzi e tifosi della mia età – continua Carlini – Il fatto che poi sia diventato un esempio anche per altre generazioni, e non solo di sampdoriani, mi ha spinto a volerlo raccontare a mio figlio e a portarlo a teatro. Sicuramente nello spettacolo c’è tanta Genova e tanta Sampdoria, ma non è un monologo pensato soltanto per una tifoseria, perché la figura di Vialli è amata e stimata da tutto il mondo dello sport e non solo».
Dietro le quinte de “Il mio Luca” c’è una squadra creativa: la regia è firmata da Simone Repetto, che a teatro ha lavorato, fra gli altri, con Gigi Proietti, Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia. Il testo è di Christian Poli, autore teatrale e sceneggiatore per il cinema e la tv, docente e Maestro d’Area in ambito fiction alla scuola di scrittura Bottega Finzioni di Bologna.
Le musiche sono composte da Aldo De Scalzi, pluripremiato compositore di colonne sonore per film e serial, con la splendida voce dal vivo di Armanda De Scalzi. A completare il quadro, le scenografie e i disegni originali di Valentina Albino. Le assistenti di palco e alla regia sono Nicole Galante e Cary Jane Tutti. Il management è curato da Arianna Traverso.
Andrea Carlini, attore e comico genovese, si è fatto conoscere al grande pubblico grazie alla sua ironia sottile e alla sua capacità di mescolare riflessione e comicità. Dopo gli esordi nel teatro dialettale e con le compagnie di prosa “Il Sogno” e “Buio in Scena”, si è avvicinato al cabaret, partecipando alle più importanti trasmissioni comiche televisive come Colorado e Zelig. Dal 2015 è uno dei protagonisti del collettivo genovese Bruciabaracche che riunisce alcune eccellenze della comicità ligure. I suoi spettacoli alternano momenti di leggerezza e profondità, mettendo in luce una narrazione personale e al tempo stesso universale, capace di conquistare ogni tipo di pubblico.
I biglietti dello spettacolo sono disponibili online su https://biglietti.teatronazionalegenova.it/biglietti/133191-il-mio-luca-il-mito-di-gianluca-vialli-raccontato-a-mio-figlio.htm o alla biglietteria del teatro.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
L’astronave di Bowie decolla con Agnelli al comando: “Lazarus”, la recensione
di Alessia Spinola GENOVA – Manuel Agnelli, o meglio, Lazarus,...
- Pubblicato a Maggio 1, 2025
- 0
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
TORNA A MARINA GENOVA “YACHT&GARDEN”: DAL 16 AL 18 MAGGIO TRE GIORNI DEDICATI AL GIARDINO MEDITERRANEO
La diciassettesima edizione della mostra-mercato di fiori e piante arriva...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
GENOVA – Inaugura martedì 6 maggio 2025, alle 18, negli spazi di PRIMO PIANO di...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
QUANDO GUARDARE FA MALE: LA REALTÀ SENZA VELI DELLA “WORLD PRESS PHOTO” ARRIVA A GENOVA
La prestigiosa mostra internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria è...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
«LA DANZA È UN PONTE CHE UNISCE»: ALLA TOSSE “GENOVA BALLA L’AFRICA” CON MAME ALE. LE PAROLE DEL DIRETTORE ARTISTICO SENEGALESE
Venerdì 2 maggio “Resistere e Creare” ospita sui palchi della...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi