- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
- Il Mercato Orientale di Genova torna a dicembre con eventi, socialità e idee regalo
Opere pubbliche: procede la manutenzione della scalinata Montaldo, al via le nuove piantumazioni in via D’Albertis
GENOVA – Nella Bassa Valbisagno e nel Medio Levante due nuovi interventi strutturali: l’inizio dell’ultima fase dei lavori di costruzione e sistemazione della scalinata Montaldo, avviati per eliminare le criticità che ne avevano limitato il passaggio a causa di un cedimento strutturale, e delle nuove piantumazioni in via G.B. D’Albertis.
La scalinata Montaldo è interessata della costruzione degli scalini e la sistemazione del rivestimento lapideo da parte di Aster. La conclusione degli interventi è prevista entro il prossimo febbraio.
Le opere già realizzate sono state svolte in sinergia con Enel che ha provveduto alla creazione di una soletta in cemento armato dal duplice compito di proteggere i propri cavi e costituire una base per la creazione dei gradini. Un ruolo altrettanto importante è stato svolto dai civici privati che hanno ripristinato il loro impianto di fognatura realizzando un nuovo allaccio protetto da uno scatolato in calcestruzzo.
Un ulteriore intervento sta interessando il territorio del Municipio III Bassa Valbisagno e riguarda via G.B. D’Albertis. Si tratta della messa a dimora, al posto di vecchie fallanze, di sei nuovi alberi ginkgo biloba a portamento fastigiato, un tipo di pianta già inserita in altre zone cittadine con buoni risultati.
«Unisco la mia soddisfazione a quella dei residenti per la realizzazione delle opere che stanno interessando scalinata Montaldo e via G.B. D’Albertis – afferma Mauro Avvenente, assessore al Decoro della Città del Comune di Genova -. Si tratta di due interventi dalle caratteristiche differenti che contribuiscono a rendere migliori aree molto frequentate della nostra città. Ringrazio il Municipio Bassa Valbisagno, Aster e tutti i soggetti coinvolti in questi progetti per la fattiva collaborazione dimostrata».
«Dopo la riapertura dei servizi igienici pubblici, da lungo tempo chiusi in piazza Martinez, con questi altri due importanti interventi si allunga l’elenco delle criticità che stiamo risolvendo nel Municipio III Bassa Valbisagno – spiega il presidente Angelo Guidi -. Tengo a precisare che l’intervento di sistemazione nella scalinata di via Montaldo è situato nel Municipio III Bassa Valbisagno ma ricordo che la scalinata è confine con il Municipio IV Media Valbisagno ed è un intervento a lungo atteso dai cittadini e a lungo sollecitato da entrambi i Municipi».
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Sampierdarena, al via il percorso partecipativo per il nuovo parco di via Ardoino
GENOVA – Entra nel vivo il percorso partecipativo per il...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Teatro Carlo Felice: GOG celebra 80 stagioni di concerti tra memoria storica e musica dal vivo
GENOVA – La Giovine Orchestra Genovese celebra gli 80 anni...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Cinema America, i cortometraggi di David Lynch dagli esordi agli anni Duemila
GENOVA – Il Cinema America dedica due appuntamenti ai cortometraggi...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Memoriale del 14 agosto 2018, via libera al progetto per completare il Parco del Ponte
GENOVA – La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Palazzo Ducale, il Premio Pericu ad Alessia Donati: riconoscimento all’impegno culturale della GOG
GENOVA – Sarà assegnato martedì 16 dicembre alle 18.15 alla...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Palazzo Tursi, presentazione del libro di Martigli e Storaro e Medaglia della Città al maestro del cinema
GENOVA – Palazzo Tursi ospita un incontro che intreccia letteratura, cinema...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
GENOVA – In vista del 2026, anno dell’ottavo centenario della...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Memoriale del 14 agosto 2018, via libera al progetto per completare il Parco del Ponte
GENOVA – La giunta comunale ha approvato il progetto...
- 15 Dicembre 2025
- 0
-
Maltempo in Liguria: allerta neve nell’entroterra di Ponente e piogge in arrivo su Genova
GENOVA – La Liguria si prepara a una nuova...
- 15 Dicembre 2025
- 0
-
Via Buranello, da lunedì 15 dicembre cambia la viabilità per i lavori del progetto 4 Assi
GENOVA – Scattano da lunedì 15 dicembre alle 21 le modifiche...
- 12 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi