- “Festival Eraora”: la mappa degli appuntamenti per la Festa della Liberazione
- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Sabato 16 novembre la finale del “Louisiana Poetry Slam”: in palio un posto nel campionato regionale
GENOVA – Sabato 16 novembre alle 21.30 al Louisiana Jazz club si terrà il “Louisiana Poetry Slam”. Sul palco sei autori selezionati da Genova Slam si sfideranno a colpi di versi e rime per aggiudicarsi il giudizio del pubblico e il diritto di accedere alla fase regionale del campionato.
Sei autori si alternano su un palco. Ognuno ha tre minuti di tempo per interpretare un testo scritto di proprio pugno, senza l’ausilio di oggetti o costumi di scena, o basi musicali. Il pubblico presente vota la performance, eleggendo così il campione o la campionessa della serata. Questo il semplice e vincente format del poetry slam, lo spettacolo di poesia che sta spopolando un po’ dappertutto nel nostro paese.
Nato negli anni ottanta in America e importato in Italia nel 2001 dal poeta Lello Voce, il poetry slam ha attecchito a tal punto che attualmente di queste serate in Italia se ne fanno oltre cinquecento all’anno. Organizzate in un vero e proprio campionato nazionale, gestito dalla LIPS (Lega Italiana Poetry Slam).
Ma la competizione è in fondo solo un pretesto per giocare con la poesia, recuperandone gli aspetti legati all’oralità e alla condivisione, favorendo il rapporto diretto col pubblico chiamato a un ruolo centrale nell’economia della serata, al punto che, si dice, a un poetry slam non si può assistere, ma solo prendervi parte.
La prossima tappa del campionato passa ancora una volta da Genova, dal palco dello storico Louisiana Jazz Club, ormai da anni in proficua collaborazione con Genova Slam, il collettivo cittadino estremamente attivo nella promozione della poesia orale.
L’appuntamento è per questo sabato, 16 novembre, alle ore 21:30. Sul palco si esibiranno 6 autori, selezionati da Genova Slam tra un numero molto superiore di candidati, ovvero: Arsenio Bravuomo, Rebecca Buselli, Fabrizio Nuovibri, Greta Alexandrescu (in arte Regrett), Niccolò Schenone e Lavinia Seresini.
Colui o colei che, a giudizio del pubblico, vincerà la serata, oltre alla locandina ufficiale dell’evento, autografata dall’autrice Littlepoints, si aggiudicherà anche il diritto di accedere alla fase successiva del campionto nazionale.
Per partecipare come pubblico occorre prenotare il posto chiamando il 3488621153 o inviando una mail a louisianajazzclub64@gmail.com
L’accesso al Louisiana è riservato ai soci, la tessera può essere sottoscritta direttamente in loco.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
TRA UN MESE RITORNA LA “FESTA DELLO SPORT”: LE NOVITÀ E LE ATTIVITÀ IN PROGRAMMA
Inizia il conto alla rovescia. Porto Antico di Genova e...
- Pubblicato a Aprile 22, 2026
- 0
-
Alla Sala Mercato la prima nazionale di “Quando la foresta brucia” di Elena Dragonetti: dal 23 al 25 aprile per il progetto “L’età del fuoco”
GENOVA – Prima nazionale – giovedì 23 aprile in sala...
- Pubblicato a Aprile 22, 2026
- 0
-
“LE ANIME MORTE” DI GOGOL ARRIVANO SUL PALCOSCENICO DELL’IVO CHIESA DAL 21 AL 23 APRILE
Nel libero adattamento di Peppino Mazzotta e di Igor Esposito...
- Pubblicato a Aprile 21, 2026
- 0
-
A Palazzo della Meridiana inaugura la mostra “Futurismo” con un focus sul rapporto tra gli anni Venti e Trenta e la Liguria
GENOVA – A quasi un mese dall’apertura, prosegue con grande...
- Pubblicato a Aprile 21, 2026
- 0
-
“Festival Eraora”: la mappa degli appuntamenti per la Festa della Liberazione
GENOVA – In occasione dell’81° Anniversario della Liberazione, Genova celebrerà...
- Pubblicato a Aprile 21, 2026
- 0
-
Adunata Nazionale Alpini, scuole chiuse l’8 e 9 maggio. Tre giorni di stop anche per parchi e giardini pubblici
GENOVA – In previsione della 97ª Adunata Nazionale Alpini, in...
- Pubblicato a Aprile 20, 2026
- 0
-
IVICOQUARTOMAZZINI PORTANO IN SCENA “I MIEI STUPIDI INTENTI” TRATTO DAL LIBRO PREMIO CAMPIELLO 2022: AL MODENA DAL 21 Al 26 APRILE
Da martedì 21 domenica 26 aprile è in scena, una...
- Pubblicato a Aprile 20, 2026
- 0
-
Adunata Nazionale Alpini, scuole chiuse l’8 e 9 maggio. Tre giorni di stop anche per parchi e giardini pubblici
GENOVA – In previsione della 97ª Adunata Nazionale Alpini,...
- 20 Aprile 2026
- 0
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi