- Albanese e Battiston domenica al Corallo per presentare il film “Lavoreremo da grandi”
- Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte di Daniele Comelli
- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
“Personaggi del ‘900 tutti da danzare”, Ruth Saint Denis protagonista del primo incontro a Cornigliano
GENOVA – Giovedì 7 novembre al via il ciclo di incontri “Personaggi del ‘900 tutti da danzare” del Centro Civico Cornigliano. Alle ore 18 al Salone del piano nobiliare si terrà il primo appuntamento ad ingresso gratuito “Ruth Saint Denis, la danza da Oriente a Occidente” con le relatrici Febea Fiorentino e Fabiola Pau.
In questo ciclo di conferenze, indagheremo la danza vista e creata da impareggiabili artiste e creative del ‘900. La prima è Ruth Saint Denis. Fondatrice insieme a Ted Shawn della “Denishawn” la prima vera istituzione americana di danza, intuì l’importanza della contaminazione nella danza, introducendo nel suo programma corsi di meditazione yoga, danza orientale, balletto classico, ballo moderno e popolare, ma anche letture guidate di testi filosofici e religiosi.
Il fascino per la tradizione orientale fu condensato nella sua prima opera coreografica, una trilogia dedicata al rito dell’incensazione, una danza folkloristica sugli incantatori di serpenti e la danza della dea Radha, dedicata al delirio dei cinque sensi.
Ma dal suo viaggio in Oriente tornò in America delusa, l’India che trovò era discordante con quell’idea che si era fatta attraverso gli studi. Questa delusione contribuì comunque ad accrescere in lei la certezza dell’esistenza di una religione universale del Bello, una Tradizione che accomuna tutti i popoli al di là delle differenze culturali.
Con questa nuova ed inaspettata consapevolezza, si fece strada in Ruth una nuova prospettiva: quella di una danza sacra, non più esotica, non più avvolta da simboli oscuri e misteriosi, ma fondata su valori di base della sua cultura mistica cristiana. Durante tutta la sua vita Ruth cercò di creare in Occidente un tempio in cui le arti fossero impiegate come strumento di preghiera, adorazione.
Nel suo libro inedito The Divine Dance (1933), Ruth St. Denis scrisse: La danza del futuro non riguarderà più le insignificanti destrezze del corpo…Ricordando che [noi siamo] davvero il microcosmo, l’universo in miniatura, la Danza Divina del futuro dovrebbe essere in grado di trasmettere con i suoi più piccoli gesti qualche significato dell’universo…Man mano che ci eleviamo più in alto nella comprensione di noi stessi, le dissonanze nazionali e razziali saranno dimenticate nei ritmi universali della Verità e dell’Amore. Sentiremo la nostra unità con tutti i popoli che si muovono a quel ritmo esaltato.
La danza, attraverso il corpo, mostra una routine di passi ed una narrazione, ma porta anche con sé frammenti di vita dei suoi danzatori. Infatti, per quanto questa Arte possa essere astratta, non può separare nettamente il danzatore dalla danza. Per tale ragione, è di grande rilevanza la responsabilità sociale dell’artista che danza temi universali come amore, gioia, dolore, passione, aspirazioni.Ogni performance lascia intravedere l’esistenza reale e concreta del suo interprete. Il corpo che danza è simile ad una macchina, tende alla purezza e alla perfezione di ogni singolo movimento, ma che dona vita al corpo è l’anima che lo abita.
Ecco perché può essere interessante avvicinare alcuni personaggi della modern dance del ‘900, partendo dalle loro biografie, apprezzando il loro contributo stilistico e coreutico che hanno apportato all’universo della danza.
Nel mese di novembre, vi racconteremo di tre donne che dagli albori del Novecento hanno calcato numerosi palchi, aperto scuole ed insegnato, viaggiando per il mondo a passi di danza. Una diffusione sempre più capillare e allo stesso tempo globale del culto del movimento. Donne pioniere coraggiose, pilastri di un castello universale che è la danza.
L’Associazione Archesofica è stata fondata da Tommaso Palamidessi nel 1968, è una libera associazione e scuola culturale a promozione sociale non a scopo di lucro. Fra i suoi scopi statutari: incoraggiare lo studio comparato delle filosofie e delle religioni e le finalità etico-morali della vita; studiare le facoltà psichiche dell’uomo e investigare le leggi inesplicate della natura; elevare in ogni modo il livello della cultura in ogni campo dello scibile a fine esclusivamente di bene umanitario.A tale scopo, l’Associazione Archeosofica si rivolge a tutti gli uomini e a tutte le donne organizzando numerose attività quali conferenze a ingresso libero, mostre e corsi inerenti numerose tematiche: erboristeria, musica, astrologia, simbolismo, sogni, meditazione, dinamica respiratoria e tecniche ascetiche.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito https://www.associazionearcheosofica.com
C.S
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
IL CARNEVALE SI ACCENDE IN CITTÀ: DALLA VIA AUREA AL PORTO ANTICO, IN RPGRAMMA UNA SERIE DI EVENTI, ANIMAZIONI E PERCORSI CULTURALI
Non mancherà la tradizionale Pentolaccia in piazza Caricamento, alla quale...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi la...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
Albanese e Battiston domenica al Corallo per presentare il film “Lavoreremo da grandi”
GENOVA – Domenica 15 Febbraio alle ore 20.15 presso il Cinema Corallo di Genova (Via Innocenzo...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00 alle...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
San Valentino al MOG: Sabato 14 febbraio incontro “aMare consapevolmente” su pesca sostenibile e consumo responsabile del pesce
GENOVA – Sensibilizzare il pubblico a un consumo consapevole del pesce e alla pesca...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Grace and Danger, il nuovo appuntamento di Jazz’n’Breakfast, domenica 15 febbraio al Teatro Gustavo Modena
GENOVA – Il nuovo appuntamento con la rassegna Jazz’n’breakfast, atteso...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
“Notte prima degli esami” vent’anni dopo: a Palazzo Ducale la proiezione del film che vinse un premio ai David di Donatello
GENOVA – Palazzo Ducale ricorda e discute vent’anni di successo...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Mareggiata intensa per tutta la giornata sulla costa ligure, poi tornano pioggia e neve. Il bollettino
GENOVA – A partire dalla serata di ieri si...
- 12 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi