- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Orietta Notari ospite al cinema Sivori per la proiezione di “Vermiglio”, il film vincitore del “Gran Premio della Giuria” di Venezia24

GENOVA – Martedì 8 ottobre alle ore 21 al cinema Sivori l’attrice genovese Orietta Notari presenterà il film “Vermiglio”, pellicola di Maura Delpero vincitrice del “Gran Premio della Giuria” alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2024. Alla proiezione seguirà un incontro moderato dal giornalista Dario Vassallo.
“Vermiglio” è ambientato nell’ultimo anno della seconda guerra mondiale in una grande famiglia e di come, con l’arrivo di un soldato rifugiato, per un paradosso del destino essa perda la pace, nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria. Vermiglio è un paesino di montagna in Trentino, vicino al confine con la Svizzera e l’Austria. Qui, in una casa in mezzo ai campi che nei lunghi inverni si coprono di neve, vive la famiglia Graziadei. Il capofamiglia Cesare (Tommaso Ragno) è un maestro elementare che si sforza di insegnare ai suoi studenti non solo a esprimersi in un italiano corretto invece del dialetto che tutti, compresi i Graziadei, parlano a casa, ma anche ad aspirare a qualcosa di più bello e più alto della fatica quotidiana. Lucia (Martina Scrinzi), Ada (Roberta Rovelli) e Flavia (Anna Thaler) sono le tre figlie femmine di una famiglia che ha contato dieci nascite, non tutte purtroppo andate a buon fine, come succedeva nell’Italia rurale di quegli anni. A casa, ogni momento è condiviso anche dai più piccoli che aiutano gli adulti nelle faccende quotidiane, ricompensati con avvincenti racconti di guerra, come quello in cui la zia Cesira, (Orietta Notari) viene portata in spalla dallo zio dalla Germania fino al piccolo paese. Quando i Graziadei ospitano un soldato siciliano che ha disertato l’esercito si innesca una reazione a catena che l’unità famigliare dovrà gestire, e che si svilupperà lungo le quattro stagioni dell’ultimo anno di guerra.
BIOGRAFIA
ORIETTA NOTARI
Diplomata alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova ha preso parte a numerosi spettacoli del Teatro di Genova, ora Teatro Nazionale, diretta da maestri come Marco Sciaccaluga e Benno Besson. Ha collaborato e collabora con vari Teatri Italiani in spettacoli dai maggiori autori della drammaturgia classica e contemporanea. Nel 2016 ha vinto il Premio dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro ANCT e nel 2023 il Premio Le Maschere del Teatro Italiano come miglior attrice non protagonista.
In cinema ha preso parte al film “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti con Elio Germano, che è stato Nastro dell’Anno 2020 e Miglior Film ai David di Donatello 2021, “Marilyn ha gli occhi neri” con Stefano Accorsi e Miriam Leone, “Il cattivo poeta” con Castellitto, Alaska di Cupellini, “Diaz” di Vicari, “Giorni e nuvole” di Silvio Soldini. Per la televisione ha preso parte a “Fabrizio De Andrè – Principe libero”. Ora è in “Vermiglio” di Maura Delpero che ha vinto il Leone d’ Argento – Gran Premio della Giuria al Festival di Venezia 81 e che rappresenterà l’Italia agli Oscar 2025.
Tutta l’attività di Circuito è sostenuta dal main sponsor: BPER: Banca, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione.
info t. 010 583261 | info@alesbet.it | www.circuitocinemagenova.com
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Con il ritorno di “Schoolvision Genova” domenica 4 maggio al Teatro Carlo Felice i ragazzi si prendono la scena
GENOVA – Schoolvision torna a casa. Dopo l’edizione 2024 ospitata...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
Maggio alla Lanterna di Genova: domenica 4 e 11 maggio due appuntamenti per famiglie, tra fiabe, passeggiate panoramiche e racconti
GENOVA – A maggio, la Lanterna di Genova, il millenario faro...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
Sul palco de La Claque la musica torna protagonista con la “Noma” e il gran finale del “Poetry Slam”
8 maggio – h .21.15 – Teatri di S.Agostino –...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
ALLA SALA MERCATO ARRIVA “DE GUSTIBUS” LA RASSEGNA CURATA DA ELISABETTA POZZI PER SCOVARE NUOVI AUTORI TEATRALI
Appuntamento dal 5 al 29 maggio per scoprire una nuova...
- Pubblicato a Maggio 2, 2025
- 0
-
L’astronave di Bowie decolla con Agnelli al comando: “Lazarus”, la recensione
di Alessia Spinola GENOVA – Manuel Agnelli, o meglio, Lazarus,...
- Pubblicato a Maggio 1, 2025
- 0
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi