- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
La Federazione FIDAPA assegna il Premio Melograno 2024 alla cantante lirica Serena Gamberoni
GENOVA – La cantante lirica Serena Gamberoni è la vincitrice del Premio Melograno 2024, attribuito ogni anno dalla Federazione Italiana Donne Arti professioni Affari – Sezione Genova Due a una donna che si sia pregevolmente distinta nei settori pubblici e privati della società civile. La cerimonia di consegna avrà luogo martedì 11 giugno alle ore 19 al Palazzo della Torre di via Romana di Quarto a Genova. Serena Gamberoni riceverà una targa e il caratteristico melograno d’argento, simbolo del premio, come riconoscimento per il contributo che ha dato all’arte.
«È con grande gioia – dichiara Serena Gamberoni – che ricevo il Premio Melograno, arrivato, con mia grande sorpresa, proprio mentre stavo partendo per una produzione a Tokyo. In quei giorni, come di consueto, stavo cercando di far conciliare al meglio la mia assenza di un mese con tutti gli impegni familiari e le scadenze di cui in genere mi occupo quando sono presente. Questo premio lo dedico alle persone che considero il mio team da sempre: la mia famiglia. Con questo premio voglio ringraziare in primis mio marito Francesco Meli; la gestione della nostra vita, due carriere e tre figli non è stata affatto semplice in questi 23 anni assieme, ma lui mi ha sempre sostenuto aiutandomi nei momenti più difficili e condividendo con me le gioie di questo bellissimo mestiere. Lo dedico a mia figlia Melissa, sperando di averle insegnato che una donna può trovare appagamento sia nell’essere parte di una famiglia, che avere la costanza e l’ambizione di realizzarsi professionalmente in egual maniera e che non necessariamente una cosa è a discapito dell’altra. Lo dedico ai miei figli Giovanni e Leonardo che sono stati comprensivi nell’accettare che la loro “mamma” non fosse sempre al loro fianco, anche in alcuni giorni per loro importanti, e che la mia assenza non togliesse nulla al bene immenso che provo per loro. Lo dedico a tutte quelle donne che non hanno avuto il diritto di poter realizzarsi professionalmente e hanno sacrificato i loro sogni per le mille ragioni che la vita ci pone. Lo dedico a tutte le donne che in maniera silente ogni giorno sono il caposaldo della loro famiglia, dei loro affetti, destreggiandosi con il sorriso in tutte le mille insidie che questo equilibrio instabile comporta».
Soprano di fama internazionale, Serena Gamberoni esprime il suo grande talento sui palcoscenici dei più importanti teatri in Italia e all’estero compresi: La Scala di Milano, il Covent Garden di Londra, l’Opera di Roma, La Fenice di Venezia, il New National Theater di Tokyo. Tra i suoi ruoli abituali figurano Adina in L’elisir d’amore, Alice in Falstaff, Despina e Fiordiligi in Così fan tutte, Olga in Fedora, Mimì in Bohème, Micaela in Carmen, Oscar in Un ballo in maschera. Dal 2023 è partner nelle tournée internazionali di Andrea Bocelli. Attraverso il premio si desidera riconoscere anche il fattivo impegno di Serena Gamberoni nel ruolo di Coordinatrice e Docente dell’Accademia del Teatro Carlo Felice, che realizza il progetto formativo per offrire concrete opportunità professionali alle nuove generazioni di artisti.
Il Premio Melograno ha carattere simbolico (consiste in una targa e un melograno d’argento) e viene consegnato secondo un regolamento stabilito dalla Sezione Genova Due a una donna di qualsiasi nazionalità, religione ed estrazione sociale distintasi per l’impegno nel campo imprenditoriale, professionale, artistico ed umanitario. Negli anni è stato conferito a donne di elevato livello professionale e impegno nella Società civile. L’assegnazione è proposta dalle singole Socie della Sezione Fidapa Genova Due ed è conferito dal Consiglio di Sezione in base alla valutazione dei curricula presentati.
FIDAPA BPW Italy è una Federazione composta, in Italia da circa 10.000 Socie ed aderisce a IFBPW (International Federation of Business and Professional Women). È articolata in trecento Sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale, raggruppate in sette Distretti. Fidapa è un movimento di promozione e sostegno della donna. Ha lo scopo di coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti e Associazioni. I principali interventi riguardano l’organizzazione di eventi culturali, la partecipazione a giornate dedicate alle tematiche femminili, progetti specifici ad esempio sulla parità, sulla medicina e sulla violenza di genere, sull’apprendimento, premi conferiti a donne che si sono distinte sul lavoro e nella società civile.
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
A Ostello Bello la poesia torna sul palco: nuovo appuntamento con il “Poetry Slam”
GENOVA – La poesia performativa torna protagonista con una nuova...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
GENOVA SI PREPARA AL CAPODANNO: ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI
Dai grandi concerti gratuiti agli spettacoli teatrali, dalle aperture straordinarie...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Il Natale entra nei Musei del Mare: un calendario ricco di attività e laboratori al Galata e al Mei
GENOVA – Durante le festività, il Galata Museo del Mare e il MEI...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
BRESH ANNUNCIA UNA QUARTA DATA GENOVESE: LIVE AL PORTO ANTICO IL 5 LUGLIO 2026
Dopo il sold out delle prime due serate e l’ottima...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Musica e gravidanza: all’ospedale Galliera via al progetto dedicato alle future mamme
GENOVA – La musica entra nei percorsi di accompagnamento alla...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Natale in musica nella chiesa di San Donato di Ronco Scrivia, concerto con i cori Cre Artis e Maddalena
RONCO SCRIVIA (GE) – Nel cuore del centro storico di...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Teatro Gustavo Modena: Jazz’n’Breakfast chiude il 2025 con il trombettista Flavio Boltro
GENOVA – La musica jazz torna ad accompagnare la domenica...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Capodanno senza botti a Genova: dal 22 dicembre scatta il divieto di utilizzo
GENOVA – Dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio...
- 19 Dicembre 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi