- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
MALTEMPO IN LIGURIA, ALLERTA ARANACIONE PROLUNGATA NEL LEVANTE. MAREGGIATE LUNGO LE COSTE
La nostra regione è interessata in queste ore da un intenso passaggio perturbato che porterà abbondanti piogge da levante a ponente
GENOVA – La Liguria sarà interessata fino a domani dall’intenso passaggio perturbato di queste ore, che farà sentire i suoi effetti sulla nostra regione con modalità differenti. aggiunto e talvolta superato, in alcune zone, i 700 millimetri: il terreno è intriso di pioggia e questo ovviamente complica la situazione”.
Si registrano piogge diffuse su tutto il territorio. Una cella temporalesca è attiva in particolare in mare davanti alla costa tra Sestri Levante e Moneglia. La zona più colpita fino a questo momento è quella del Tigullio, con circa 30millimetri all’ora di piogge sul bacino dell’Entella.
Nelle ultime 12 ore sono caduti 121,5 millimetri di pioggia a Mele (GE), 34,6 millimetri nelle ultime 3 ore su Monte Pennello (alture di Genova) e 21,6 nell’ultima ora a Portovenere.
Si sta assistendo ad un rinforzo dei venti sui crinali con raffiche che, a Casoni di Suvero, hanno raggiunto i 133,2 km/h. A Framura (SP) raffiche fino a 96,8 km/h, a Ronco Scrivia 178,6 km/h.
La strada statale 586, riaperta ieri sera a senso unico alternato a Rezzoaglio dopo la frana di lunedì 30 ottobre, è stata nuovamente chiusa in via precauzionale da Anas, presente con un presidio sul posto in caso di allerta o comunque di piogge per monitorare la situazione fino a quando non saranno conclusi gli interventi strutturali che renderanno possibile la riapertura completa a doppio senso. Nelle prossime ore, non appena le condizioni lo permetteranno, verrà riaperta al transito a senso unico alternato.
Si registra la caduta di massi sulla strada provinciale 3 a Orero di Serra Riccò.
Segnalati diversi alberi caduti: a Davagna sono intervenuti alcuni volontari per liberare la strada, a Zoagli un albero è caduto sull’Aurelia ed è stato rimosso
L’allerta meteo cambia così:
– Area C: ARANCIONE fino alle 3:00 di domani venerdì 3 novembre e poi GIALLA fino alle 8:00 (bacini medi e grandi). Sui bacini piccoli l’allerta ARANCIONE terminerà alle 23:59 di oggi, giovedì 2 novembre, seguita da una GIALLA fino alle 3:00 di domani.
– Area E: ARANCIONE fino alle 23:59 di oggi, giovedì 2 novembre, poi GIALLA fino alle 3:00 di domani venerdì 3 novembre
– Area B: allerta GIALLA fino alle 23:59 di oggi, giovedì 2 novembre
– Area A: allerta GIALLA su bacini piccoli e medi fino alle 21:00 di oggi, giovedì 2 novembre
– Area D: verde
Continua il tempo perturbato sulla Liguria, con il peggioramento preannunciato già nella giornata di ieri con piogge diffuse, rovesci e temporali sull’intera regione. Al momento le intensità di pioggia risultano deboli sul Centro Ponente, con cumulate giornaliere tuttavia localmente già superiori ai 100mm; a Levante si registrano episodi temporaleschi tra moderati e forti.
Nelle prossime ore è attesa una nuova intensificazione dei fenomeni con episodi forti, organizzati e persistenti, in particolare a Levante, già saturo. In corrispondenza dei temporali non si escludono raffiche di tempesta anche durature e possibili downburst. L’intera regione sarà spazzata da venti di burrasca da Sud Ovest, in particolare sui capi esposti di Ponente e sui crinali, con raffiche ben superiori ai 100 km/h.
Nella giornata odierna confermato l’aumento del moto ondoso, con possibili mareggiate sotto costa. Ma sarà domani – venerdì 3 novembre – che le mareggiate raggiungeranno l’apice dell’intensità, con mare molto agitato anche sotto costa con onda lunga e penetrante da Sud Ovest: l’intervallo fra un’onda e l’altra intorno ai 10 secondi, un’altezza significativa nell’ordine dei 6 metri, l’effetto di innalzamento del livello del mare dovuto alla presenza del minimo depressionario sul golfo del Mar Ligure (tecnicamente detto storm surge) e la durata per tutto il giorno sono elementi che nello stesso evento non si verificano molto spesso, e devono invitare tutti a prestare la massima attenzione lungo le coste.
Ecco l’AVVISO METEOROLOGICO emesso in mattinata:
OGGI GIOVEDI’ 2 NOVEMBRE: Tempo fortemente perturbato con precipitazioni di intensità fino a molto forte che danno luogo a cumulate fino a elevate sulle zone CE; altrove cumulate areali fino a significative. Probabili rovesci o temporali forti o organizzati, anche persistenti sulle zone CE. I temporali potranno essere associati a violente raffiche di vento di tempesta anche durature. Venti da Sud, Sud-Ovest fino a burrasca forte rafficati. Mare in aumento fino ad agitato, con mareggiate anche intense dalla serata per onda da Sud-Ovest in allungamento
DOMANI VENERDI’3 NOVEMBRE: Nelle prime ore della notte permane un’alta probabilità di temporali forti sulla zona B, bassa sulle zone BE. Permane in seguito una bassa probabilità di temporali forti sulla zona C. Ancora Venti da Sud, Sud-Ovest fino a burrasca forte anche rafficati su ABCE, in rinforzo settentrionali in serata su D. Mare in aumento fino a molto agitato sotto-costa, con mareggiate anche intense per onda lunga da Sud-Ovest (periodo fino a 10-12 secondi). Lento calo del moto ondoso dalla serata
DOPODOMANI SABATO 4 NOVEMBRE: Il transito di una nuova perturbazione porta nuovamente precipitazioni con cumulate significative sulle zone CE, dove si prevede una bassa probabilità di temporali o rovesci fino a forti. Venti da Sud-Ovest in rinforzo da metà giornata fino a forti anche rafficati. Nelle prime ore della giornata ancora mare agitato con mareggiate su ABC; segue una temporanea scaduta e un nuovo aumento del moto ondoso dal tardo pomeriggio.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta qualità....
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
LA TORRE GRIMALDINA RESTITUITA ALLA CITTÀ: DOPO IL RESTAURO RIPRENDONO LE VISITE GUIDATE ANCHE INTERATTIVE
La struttura, simbolo della Superba, da domani 18 aprile torna...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
AL RIFF 2026 IL REGISTA BRITANNICO STEPHEN FREARS. ATTESI ANCHE CLAUDIO AMENDOLA E LAURA MORANTE
Due volte candidato all’Oscar, terrà una imperdibile masterclass alla 10ª...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita sotto...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
TEATRO MODENA: ENRICO IANNIELLO PORTA IN SCENA LA PRODIGIOSA VITA DI “ISIDORO”
Da venerdì 17 a domenica 19 aprile è ospite del...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
“Il Misantropo” in scena all’Ivo Chiesa: Sincerità e contraddizioni allo specchio. La recensione.
GENOVA – Una sincerità totale è veramente sostenibile? Schiettezza e...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
Polizia Locale, potenziato il parco mezzi. Presentate 11 nuove autovetture. Altre 22 sono in arrivo
GENOVA – Il Comune di Genova rinnova e potenzia il parco...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
Polizia Locale, potenziato il parco mezzi. Presentate 11 nuove autovetture. Altre 22 sono in arrivo
GENOVA – Il Comune di Genova rinnova e potenzia il...
- 16 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi