- Novembre di eventi e incontri al Mog: gli appuntamenti in programma
- In arrivo per la prima volta in città la “Genova Tattoo Expo” tra tatuaggi, moto e custom culture
- Torna a Genova Vinokilo: lo shopping vintage sostenibile è pronto a conquistare il MOG
- Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
“Festival dell’Eccellenza al Femminile”: la presentazione de “La Diva Simonetta” anticipa il progetto teatrale “Sotto il cielo di Venere”
GENOVA – Martedì 24 ottobre alle 17 alla biblioteca Universitaria di Genova (via Balbi 40) per il Festival dell’Eccellenza al Femminile si terrà la presentazione del libro “La Diva Simonetta – La sans par” di Giovanna Strano, la quale anticipa e accompagna il progetto teatrale “Sotto il cielo di Venere – L’Identità di un mito”–
Uno spettacolo multimediale sull’esistenza di Simonetta Cattaneo Vespucci, ligure “eccellente” e musa di Botticelli, alla ricerca dell’identità del mito archetipico della bellezza in scena a Genova, a Palazzo San Giorgio, dall’1 al 3 dicembre per il Festival dell’Eccellenza al Femminile con Viola Graziosi e Graziano Piazza, progetto e regia di Consuelo Barilari, drammaturgia di Silvana Zanovello,
Il primo appuntamento è per martedì 24 ottobre quando Bettina Bush, giornalista di Repubblica, in dialogo con l’autrice Giovanna Strano, presenterà il suo romanzo “La Diva Simonetta – la sans par”, AIEP Editore
Nel suo libro Giovanna Strano narra la storia, poco conosciuta, di un’icona di bellezza senza tempo: la splendida Simonetta Cattaneo Vespucci, immortalata nelle opere di Sandro Botticelli, del Ghirlandaio, di Benozzo Gozzoli e altri maestri.
Vissuta a Genova nella giovinezza Simonetta si trasferisce a Firenze in seguito al matrimonio con Marco Vespucci.
Lo scenario della narrazione è la Firenze rinascimentale della seconda metà del ‘400, che fa da coronamento a una storia vera, celata nei documenti del periodo sepolti in archivi e biblioteche, e velata in molte opere d’arte e nei componimenti letterari dei cantori del tempo, come Agnolo Poliziano, Tommaso Sardi, Bernando Pulci e lo stesso Lorenzo il Magnifico.
La vita di Simonetta Cattaneo rientra a pieno titolo nel tema IDENTITA’ della XIX edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile: leggendo le opere dell’epoca emerge una realtà inquietante, sconosciuta, che nessuno ha avuto mai il coraggio di far venire alla luce.
La sua bellezza è stata la sua fortuna ma anche la sua sventura, in quanto la renderà preda della malvagità e della cupidigia umana.
Ammirata in vita da molti uomini, tra cui Lorenzo il Magnifico e Botticelli, moglie di Marco Vespucci è stata amata da Giuliano dei Medici, del quale ha ricambiato il sentimento.
Ma la cosa che più sconvolge è che uomini sprezzanti, pieni di potere, l’hanno desiderata a tal punto da usarle violenza.
Simonetta è la musa ispiratrice del maestro Botticelli, al punto che il pittore esprimerà il desiderio di essere sepolto ai suoi piedi.
E nel libro di Giovanna Strano anche i capolavori del grande pittore sono protagonisti, svelando, con uno stile coinvolgente e appassionante, i loro segreti: in primo piano vi è La Primavera, La Nascita di Venere e gli altre opere del ‘400.
Simonetta muore nel 1476 all’età di soli ventitré anni per una malattia deturpante al tempo sconociuta e diventa, attraverso i tempi, una musa immortale di bellezza. Gli accadimenti della sua breve vita accomunano la sua storia a quella di tante altre donne vittime della violenza di una società che calpesta la dignità umana.
Lo spettacolo “Sotto il cielo di Venere – L’Identità di un mito”, in prima nazionale a Genova dll’1 al 3 dicembre 2023, è ambientato a Palazzo San Giorgio, al tempo Palazzo delle Compere, proprio il luogo dove Gaspare, il padre di Simonetta, fu Commissario e dove il marito Marco Vespucci si recò a 16 anni per formarsi come futuro banchiere.
Lo spettacolo su Simonetta Vespucci, la “sans par” come fu sopranominata alla corte dei Medici a Firenze, potrebbe classificarsi come un bioptic raccontato in un linguaggio ibrido, tra video arte e teatro, che vorrebbe restituirci l’identità della donna che il mondo riconosce come Venere di Botticelli, naturalmente nel suo legame con la Città di Genova.
Il testo dell’opera teatrale è stato scritto da Silvana Zanovello, autrice eminente critico da 40 anni del Secolo XIX e facente parte dell’Associazione Nazionale Critici.
GIOVANNA STRANO – BIO
Dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, dirige un istituto di istruzione secondaria superiore con indirizzi artistici, tecnici e professionali.
Svolge funzioni ispettive nelle scuole statali e paritarie, è impegnata da molti anni nella formazione di figure apicali e dirigenziali della scuola, collabora con riviste specializzate del mondo educativo.
Per Edizioni Simone, Euroedizioni e Strige Edizioni ha pubblicato manuali di preparazione dei dirigenti scolastici e dei docenti.
Scrive su riviste di attualità, come il mensile “Bella Magazine”, “Così” e altre testate giornalistiche, con contributi inerenti all’ambito educativo, formativo e artistico.
Appassionata di arti figurative è curatrice scientifica della Mostra “Van Gogh Multimedia Experience” nelle edizioni di Monreale, Venezia, Torino, Parma, Palermo, Napoli.
Nell’ambito della scrittura creativa è autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti.
Ha pubblicato i romanzi “Vincent in Love – il lavoro dell’anima” edito da Cairo 2017, “La Diva Simonetta – la sans par” AIEP Editore 2018, il romanzo Fantasy “Il bianco gelsomino – non esistono amori impossibili” Delos Digital 2020, “Parlami in silenzio Modì” AIEP Editore 2020, “Lo specchio delle stelle” Nuova Ipsa Editore 2021, “Il diavolo sulla quarta corda – Nicolò Paganini e il suo Cannone” Soncini Editore 2021 vincitore del premio Scala dei Turchi, “I fantasmi di Dioniso – Mario Tommaso Gargallo e il sogno del Teatro Classico a Siracusa” Morellini Editore 2021, “Ho ucciso Andy Warhol” Soncini Editore 2023 distribuito in abbinamento alla Gazzetta di Parma.
Incontro presentazione libro “La Diva Simonetta – La sans par” di Giovanna Strano
Conduce Bettina Bush, giornalista Repubblica, in dialogo con l’autrice
Biblioteca Universitaria
Via Balbi, 40
16121 Genova
Spettacolo/Debutto Nazionale
SOTTO IL CIELO DI VENERE. L’identità di un Mito
Palazzo San Giorgio: 1- 2 e 3 dicembre ore 21:00
Drammaturgia di Silvana Zanovello
Produzione Schegge di Mediterraneo / Festival dell’Eccellenza Femminile
Progetto e regia Consuelo Barilari
interpreti Viola Graziosi, in video Graziano Piazza
costume Giorgio Armani
Produzione filmato Marta Bifano
musica originale Goblin
progetto sonoro Hubert Westkemper
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Decretati i quattro vincitori di “Semi di bene” l’iniziativa di UniCredit e Celivo per la promozione del territorio
GENOVA – Si è conclusa l’iniziativa “Semi di bene” promossa...
- Pubblicato a Novembre 7, 2025
- 0
-
Torna la Fiera di San Carlino a Voltri: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Il 9 novembre torna a Voltri la tradizionale...
- Pubblicato a Novembre 7, 2025
- 0
-
Al via P.A.L.C.O., la rassegna che porta arte e musica nelle periferie genovesi
GENOVA – Al via la nuova rassegna P.A.L.C.O. – Periferie...
- Pubblicato a Novembre 7, 2025
- 0
-
“A teatro nessuno è straniero” ospita il drammaturgo Moni Ovadia: poesie e musica al Soc di Certosa
GENOVA – Proseguono gli incontri nell’ambito della rassegna “A teatro...
- Pubblicato a Novembre 7, 2025
- 0
-
La tredicesima edizione di Sant’Agostino della Cella, appuntamenti e incontri dedicati al Santo
GENOVA – Torna, per il tredicesimo anno, l’appuntamento dedicato al...
- Pubblicato a Novembre 7, 2025
- 0
-
Gioco e solidarietà al Cenobio dei Dogi di Camogli, domenica 9 novembre il burraco a favore di Gaslini e Flying Angels
CAMOGLI (GE) – Il Cenobio dei Dogi di Camogli ospita...
- Pubblicato a Novembre 7, 2025
- 0
-
“…Si ma di lavoro cosa fai?”, il nuovo spettacolo comico di Bottesini e Carretti al Teatro di Cicagna
GENOVA – Al Teatro Comunale di Cicagna sabato 8 novembre...
- Pubblicato a Novembre 7, 2025
- 0
-
La sfilata delle farfalle rosa al Palazzo della Borsa, l’iniziativa per sensibilizzare sulla prevenzione oncologica
GENOVA – La Sala delle Grida di Palazzo della...
- 7 Novembre 2025
- 0
-
Vaccinazione antinfluenzale gratuita per tutti: aumentate del 42% le prenotazioni
GENOVA – Aumentate del 42% rispetto all’anno scorso le...
- 4 Novembre 2025
- 0
-
Genova ha ricordato le vittime delle alluvioni: la cerimonia commemorativa da Marassi a Borgo Incrociati
GENOVA – Nella mattinata di oggi, 4 novembre, si...
- 4 Novembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi