- Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
Prende il via “Vacanze circolari in città”, il centro estivo per sensibilizzare i bambini degli ATS genovesi sull’economia circolare
GENOVA – Partirà venerdì 7 agosto la prima edizione di “Vacanze circolari in città”, un centro estivo che userà le risorse narrative, urbane e naturali della città, per educare al rispetto dell’ambiente 80 bimbi tra i 7 e i 12 anni segnalati dagli Ambiti Territoriali Sociali e che coinvolgerà, in un grande evento finale, anche le loro famiglie, per sensibilizzarle su temi fondamentali quali economia circolare e tutela della biodiversità.
L’iniziativa nasce da C-City Genova Città Circolare, il progetto del Comune di Genova finanziato con i fondi REACT-EU – PON “Città Metropolitane” 2014-2020 e realizzato da Job Centre Srl in qualità di soggetto attuatore, che vuole trasformare il capoluogo ligure in una città all’avanguardia nell’economia circolare, migliorandone il posizionamento nel campo dell’innovazione tecnologica applicata ai settori della green, blue e bioeconomy, promuovendo e sperimentando la circolarità delle risorse.
Numerose e di vario tipo le attività previste dal progetto, frutto di una sperimentazione che interviene sia sull’arricchimento dell’offerta educativa che sull’educazione alla natura e all’economia circolare. Whale-watching, ippoterapia, laboratori sulla spiaggia di Arenzano, raccolta e degustazione di basilico e pesto presso le serre di Pra’ sono alcune delle attività ludiche, quasi tutte in outdoor, dall’immediato entroterra al mare, che consentiranno ai bimbi di apprendere, divertendosi, i valori e i benefici legati all’economia circolare.
«Il cambiamento delle nostre abitudini quotidiane nella direzione di un’autentica responsabilità ecologica collettiva non può che partire dalle nuove generazioni e, in particolare, dai bambini in condizione di fragilità sociale ed educativa – dichiara l’assessore comunale all’ambiente, mobilità e trasporti Matteo Campora – Il centro estivo “Vacanze circolari in città” risponde perfettamente a questa missione e attraverso il lavoro di educatori e guide ambientali vuole costruire dal basso, e dai più piccoli, una società all’avanguardia sui temi dell’economia circolare e della tutela ambientale. Ringrazio chi lavora al C-City Genova Città Circolare per l’ideazione di questo bellissimo progetto che si avvale della preziosa collaborazione del Terzo Settore e di AMT che fornirà, nelle quattro settimane di “Vacanze circolari in città”, il personale e i mezzi per trasportare gli 80 bambini nei luoghi dove si svolgeranno le varie attività ludiche».
«Uno splendido progetto che vede il contributo importantissimo dei Servizi educativi e sociali del Comune di Genova attraverso gli Ambiti Territoriali Sociali dei quattro Municipi coinvolti – dichiara l’assessore comunale alle politiche sociali Lorenza Rosso – Ancora una volta andiamo a rispondere alle esigenze dei bimbi e delle famiglie in condizioni di fragilità sociale e povertà educativa, che riceveranno gli strumenti teorici e pratici con cui partecipare alla transizione ecologica e diventare protagonisti di un cambiamento collettivo che li mette al centro della comunità genovese, grazie anche al valore aggiunto dato da educatori e guide ambientali. Una messa a sistema di risorse umane, culturali e sociali che hanno, come filo conduttore, il mettere la persona al centro».
“Vacanze circolari in città”è rivolto ai bimbi e alle famiglie con particolari caratteristiche sociali, tenendo anche conto dell’impatto sull’ambiente urbano delle attività industriali: per questo si sono scelti come target i Municipi II Centro Ovest, III Valpolcevera, VI Medio Ponente e VII Ponente, e i relativi Ambiti Territoriali Sociali (ATS).
I bambini saranno segnalati e le attività si svolgeranno in collaborazione con i Servizi educativi e sociali del Comune di Genova con l’obiettivo di garantire l’accesso alla formazione e sensibilizzazione sui temi dell’economia circolare a famiglie in difficoltà o in condizione di povertà educativa dei Municipi prescelti.
La partecipazione sarà rivolta a 20 bambini a settimana, di fascia di età compresa tra 7 e i 12 anni indicati dagli Uffici del Comune di Genova e provenienti dai Municipi interessati. L’articolazione è su quattro settimane, comprese tra il 7 agosto e l’11 agosto e dal 21 agosto all’8 settembre. Il centro estivo “Vacanze circolari in città” sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 16.
Il progetto si chiuderà in bellezza con un grande evento finale di divertimento e consapevolezza ambientale al quale parteciperanno tutti i bambini e le famiglie coinvolte.
L’economia circolare è un modello chiave per poter far vivere prodotti e oggetti il più a lungo possibile e per continuare a mettere in circolo i materiali utilizzati, a fine vita del prodotto, riuscendo così a usare il meno possibile nuove risorse naturali e materie prime.
Proprio nei prossimi giorni, il 2 agosto, cadrà il World Overshoot Day, vale a dire il giorno che segna l’esaurimento delle risorse rinnovabili che la Terra è in grado di rigenerare nell’arco di un anno solare.
Per poter divulgare queste tematiche a tutte le fasce di età e in particolare ai più piccoli e alle loro famiglie, Job Centre ha richiesto la collaborazione della cooperativa DAFNE, specializzata in educazione ambientale, doposcuola e formazione, nata nell’agosto 1994. Dalla sua costituzione, DAFNE opera attivamente fornendo servizi nel settore della promozione e valorizzazione dei beni culturali ed ambientali della Liguria.
Il progetto “Vacanze circolari in città” vede anche l’importante collaborazione di AMT, che si occuperà del servizio di trasporto bimbi con un mezzo e personale dedicato.
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“TUTTO È BENE” DEBUTTA AL TEATRO DELLA TOSSE: SUL PALCO VOLTAIRE SFIDA L’OTTIMISMO PROVVIDENZIALE
Il 18 e 19 febbraio debutta in prima nazionale alla...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
“Il pane loro 2 – La vendetta”: alla Berio la nuova edizione dell’atto unico dedicato alla sicurezza sul lavoro
GENOVA – La Biblioteca Civica Berio apre le porte della Sala Lignea martedì 17...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
GENOVA – Grande successo per la XIII edizione del Festival di...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
Nosferatu riemerge dalle tenebre: al Centro Civico Buranello un viaggio nel mito occidentale dal 1922 a oggi
GENOVA – Nosferatu, una delle figure più inquietanti e mistiche...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
“Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
GENOVA – La mostra-mercato di fiori e piante del giardino...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
Due fiocchi blu e uno rosa all’Acquario di Genova, aperto il sondaggio per scegliere i nomi dei tre baby-pinguini
GENOVA – Questo mese è ufficialmente iniziata la stagione dell’accoppiamento per i...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
“Controscena” prosegue al Teatro Akropolis: l’addio al pubblico di un cantante diventa un viaggio tra memoria e dolore
GENOVA – La rassegna “Controscena”, pensata per avvicinare il pubblico...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Mareggiata intensa per tutta la giornata sulla costa ligure, poi tornano pioggia e neve. Il bollettino
GENOVA – A partire dalla serata di ieri si...
- 12 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi