- Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
Pittura e scultura barocca a Chiavari con “Liguria delle Arti”
CHIAVARI (GE) -Martedì 11 luglio “Liguria delle Arti” raggiunge Chiavari. Si tratta del terzo appuntamento in sei edizioni e se il primo ha avuto come meta il Santuario Nostra Signora delle Grazie per godere della maestria pittorica di Luca Cambiaso con il suo Giudizio Universale, nel secondo si ammireranno i dipinti di Domenico Piola, del Grechetto e di Jan Roos che si trovano nella Galleria Civica di Palazzo Rocca. L’appuntamento è a Chiavari in piazza San Giovanni Battista, presso l’omonima chiesa. L’ingresso è libero.
Questa terza tappa chiavarese ha come protagonista la Chiesa di San Giovanni Battista dove fu parroco Antonio Gianelli, un uomo di fede straordinario (venne proclamato Santo nel 1951) nato a Carro in provincia della Spezia nell’anno della rivoluzione francese. Fin da giovane molto sensibile nei confronti dei bisogni del prossimo, specialmente dei poveri e dei sofferenti, Gianelli divenne docente di teologia e successivamente anche vescovo ma è rimasto nella memoria storica poiché all’età di quarant’anni fondò proprio a Chiavari la congregazione delle Figlie di Maria Santissima dell’Orto (Santa Patrona di Chiavari), oggi conosciute come Suore Gianelline.
Entrando nella Chiesa si resta colpiti da un luogo suggestivo, in cui forse aleggia ancora lo spirito del Parroco Santo che induce al raccoglimento. Girando per le tre navate invece, a riempire gli occhi sono le opere dei grandi maestri del barocco ligure come Domenico Piola, Orazio De Ferrari, Anton Maria Maragliano e Giovanni Battista Carlone. A raccontare queste opere la storica dell’arte e Assessore alla Cultura del Comune di Chiavari Silvia Stanig che afferma: «Invitiamo il pubblico a guardare con occhi nuovi luoghi e opere della nostra città, per riscoprirne il valore attraverso il coinvolgimento emotivo che solo musica, poesia e storia dell’arte sanno donare».
A proposito di musica, il giovane Filippo Taccogna, violinista emergente del Conservatorio Paganini di Genova, esegue brani di Joahnn Sebastian Bach e dello stesso Niccolò Paganini. Alcune delle riflessioni di Sant’Antonio Gianelli vengono lette dall’attore Pino Petruzzelli che ha scelto di far vibrare tra quelle sacre pareti anche i versi contenuti ne La Passione, silloge poetica commissionata nel 1999 dal Vaticano al grande poeta fiorentino Mario Luzi.
Le prossime date di Liguria delle Arti riguardano due importanti collezioni di arte contemporanea a ponente: giovedì 13 luglio a Calice Ligure (SV) e venerdì 14 luglio ad Arenzano (GE).
Scopri tutti gli appuntamenti su www.teatroipotesi.org, su www.lamialiguria.it e sulla pagina Facebook di Pino Petruzzelli.
Il progetto ideato e diretto da Teatro Ipotesi è realizzato in collaborazione con Regione Liguria, G.O.G – Giovine Orchestra Genovese, Conservatorio Paganini di Genova, Conservatorio Puccini della Spezia, con il prestigioso patrocinio di Rai Liguria e con il sostegno di Coop Liguria.
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“TUTTO È BENE” DEBUTTA AL TEATRO DELLA TOSSE: SUL PALCO VOLTAIRE SFIDA L’OTTIMISMO PROVVIDENZIALE
Il 18 e 19 febbraio debutta in prima nazionale alla...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
“Il pane loro 2 – La vendetta”: alla Berio la nuova edizione dell’atto unico dedicato alla sicurezza sul lavoro
GENOVA – La Biblioteca Civica Berio apre le porte della Sala Lignea martedì 17...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
GENOVA – Grande successo per la XIII edizione del Festival di...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
Nosferatu riemerge dalle tenebre: al Centro Civico Buranello un viaggio nel mito occidentale dal 1922 a oggi
GENOVA – Nosferatu, una delle figure più inquietanti e mistiche...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
“Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
GENOVA – La mostra-mercato di fiori e piante del giardino...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
Due fiocchi blu e uno rosa all’Acquario di Genova, aperto il sondaggio per scegliere i nomi dei tre baby-pinguini
GENOVA – Questo mese è ufficialmente iniziata la stagione dell’accoppiamento per i...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
“Controscena” prosegue al Teatro Akropolis: l’addio al pubblico di un cantante diventa un viaggio tra memoria e dolore
GENOVA – La rassegna “Controscena”, pensata per avvicinare il pubblico...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Mareggiata intensa per tutta la giornata sulla costa ligure, poi tornano pioggia e neve. Il bollettino
GENOVA – A partire dalla serata di ieri si...
- 12 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi