- Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
Inaugurata una nuova palestra al Lido di Pegli con il sostegno di A.Se.F.
GENOVA – Volley, ma non solo: anche twirling, ginnastica ludico motoria, judo e frisbee all’aperto. L’Associazione polisportiva dilettantistica Sant’Antonio di Pegli da oggi ha una nuova palestra al servizio dei quattrocento atleti, quasi tutti giovani o giovanissimi, che praticano una delle varie discipline. Le nuove attrezzature sono frutto di una sinergia nata tra la società sportiva del ponente genovese e A.Se.F. Srl, l’azienda partecipata del Comune di Genova specializzata in onoranze e trasporti funebri.
Il taglio del nastro è andato in scena stamani. Presenti alla cerimonia, accolti da una rappresentanza di atleti, il presidente del Municipio Ponente Guido Barbazza, l’assessore allo Sport del Municipio Ponente Paola Pesce Maineri, il presidente dell’APD Sant’Antonio Vittorio Bacigalupo, l’amministratore unico di A.Se.F. Maurizio Barabino ed il dirigente amministrativo e gestionale di A.Se.F. Franco Rossetti.
Le strutture della Polisportiva Sant’Antonio, collocate in via Caldesi, alle spalle del Lido di Pegli, si sviluppano in un’area esterna in cui è presente un campo da calcio in erba sintetica con spogliatoi dedicati, ed un’area interna in cui sono presenti le palestre e le aree comuni. Un autentico punto di riferimento per il territorio ormai da più di dieci anni, uno spazio in cui le famiglie hanno pieno accesso e che riesce ad esprimere eventi sportivi di alto livello.
«Al Lido di Pegli abbiamo scoperto una realtà fiorente e attivissima dal punto di vista sociale – commentano i dirigenti di A.Se.F. Barabino e Rossetti – I quattrocento tesserati possono contare sull’impegno quotidiano di un folto gruppo di volontari che pianificano e mandano avanti le singole discipline sportive. La Polisportiva Sant’Antonio, grazie ai valori condivisi, è diventata un autentico faro per un intero quartiere». Attingendo al fondo “A.Se.F. per Genova”, creato per supportare progetti dalla chiara finalità sociale, è stato possibile dotare la palestra di nuove attrezzature, utili in particolare al volley ma anche alle altre discipline. Sono stati infatti rinnovati anche gli spogliatoi.
«L’attenzione di A.Se.F. alle esigenze del territorio, ci ha permesso di sviluppare una collaborazione che supporta e gratifica l’impegno dei volontari che si spendono per garantire continuità alle attività – commenta Vittorio Bacigalupo, presidente della APD Sant’Antonio – Ci proponiamo come luogo di aggregazione e inclusione nel quartiere e proponiamo, tramite lo sport, un modello educativo che metta al centro il percorso di crescita dei ragazzi».
Il presidente del Municipio Barbazza ha sottolineato che «A.Se.F. ha finora portato a termine numerosi interventi sul territorio del Ponente: ricordo la palestra a cielo aperto di Prà, l’intervento in villa Pallavicini, la palestra della Speranza Prà ed altro. Auspico che la collaborazione possa continuare a beneficio del territorio e dei suoi cittadini».
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“TUTTO È BENE” DEBUTTA AL TEATRO DELLA TOSSE: SUL PALCO VOLTAIRE SFIDA L’OTTIMISMO PROVVIDENZIALE
Il 18 e 19 febbraio debutta in prima nazionale alla...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
“Il pane loro 2 – La vendetta”: alla Berio la nuova edizione dell’atto unico dedicato alla sicurezza sul lavoro
GENOVA – La Biblioteca Civica Berio apre le porte della Sala Lignea martedì 17...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
GENOVA – Grande successo per la XIII edizione del Festival di...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
Nosferatu riemerge dalle tenebre: al Centro Civico Buranello un viaggio nel mito occidentale dal 1922 a oggi
GENOVA – Nosferatu, una delle figure più inquietanti e mistiche...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
“Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
GENOVA – La mostra-mercato di fiori e piante del giardino...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
Due fiocchi blu e uno rosa all’Acquario di Genova, aperto il sondaggio per scegliere i nomi dei tre baby-pinguini
GENOVA – Questo mese è ufficialmente iniziata la stagione dell’accoppiamento per i...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
“Controscena” prosegue al Teatro Akropolis: l’addio al pubblico di un cantante diventa un viaggio tra memoria e dolore
GENOVA – La rassegna “Controscena”, pensata per avvicinare il pubblico...
- Pubblicato a Febbraio 16, 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Mareggiata intensa per tutta la giornata sulla costa ligure, poi tornano pioggia e neve. Il bollettino
GENOVA – A partire dalla serata di ieri si...
- 12 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi