- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
A Palazzo Ducale il convegno “Medicina Digitale per la Prevenzione e la Cura”
GENOVA – Presso il Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale mercoledì 31 maggio dalle ore 8.30 si terrà il convegno «Medicina Digitale per la Prevenzione e la Cura», organizzato dal Distretto Rotary 2032 e dai Rotary e Rotaract Club Genovesi.
Dopo i saluti istituzionali di Anselmo Arlandini, governatore Distretto Rotary 2032, Giuseppe Costa, presidente Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Lorenza Rosso, assessore alla Famiglia e Disabilità, delegata del Sindaco di Genova Marco Bucci, Federico Delfino, magnifico rettore dell’Università di Genova, Alberto Birga, presidente Rotary Club Genova e responsabile del progetto, illustrerà l’iniziativa che ha impegnato quest’anno tutti i Rotary e Rotaract genovesi, con numerosi partner. Modererà Riccardo Lorenzi, prefetto distrettuale Rotary Distretto 2032.
Il progetto «Medicina Digitale per la Prevenzione e la Cura» ha visto coinvolti, dall’aprile 2022, sotto la regia dei Rotary e Rotaract Club Genovesi, ASL3 e ASL4 della provincia di Genova, Ospedale Policlinico San Martino IRCCS, Ordini Professionali di Medici e Ingegneri, Università di Genova e Liguria Digitale. Nella seguente parte del convegno di mercoledì 31 maggio interverranno a spiegare il proprio supporto all’iniziativa Luigi Carlo Bottaro, direttore generale ASL3, Paolo Petralia, direttore generale ASL4, Alessandro Bonsignore, presidente Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Genova, Enrico Castanini, amministratore unico Liguria Digitale, Georgia Cesarone, delegata del presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Genova Enrico Sterpi.
Tra dicembre e maggio, il Rotary e i suoi partner di progetto hanno organizzato «giornate della prevenzione» presso comuni, località decentrate e presso le case circondariali di Genova e Pontedecimo. Grazie anche all’ambulatorio mobile del Rotary, vero concentrato di tecnologia digitale, i cittadini hanno avuto libero accesso a prestazioni sanitarie offerte gratuitamente. Di questa azione svolta “sul campo”, riferiranno Mauro Tamagno, sindaco di Savignone, William Di Trapani, responsabile Croce Rossa Italiana Valle Scrivia, e Marco Salvi, direttore sanitario della Casa circondariale di Genova. Dei servizi offerti e dei risultati conseguiti diranno, invece, introdotti da Paolo Moscatelli, coordinatore medico del progetto, gli specialisti di riferimento per le aree di progetto: Massimo Nicolò per l’oculistica, Diego Bagnasco per la pneumologia, Carlo Gandolfo per lo screening di base e prevenzione ictus, Marina Simonini e Silvana Dellepiane per la teleriabilitazione, Sergio Agosti per la cardiologia.
Fin dalla sua prima uscita “sul campo”, il progetto «Medicina Digitale per la Prevenzione e la Cura» si è proposto di conseguire risultati concreti, oltreché testare un metodo e segnare una via. Il gradimento da parte dei cittadini è stato molto alto, e lo si è raccolto, insieme ad alcuni suggerimenti per ampliare la portata del progetto. Enrico Serafini, referente progetto area statistica, illustrerà i risultati del sondaggio.
Una tavola rotonda, moderata da Tiziana Oberti, Primocanale, si terrà a chiusura del convegno. Vi prenderanno parte Anselmo Arlandini, governatore Distretto Rotary 2032, Alessandro Bonsignore, presidente Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Genova, Luigi Carlo Bottaro, direttore generale ASL3, Enrico Castanini, amministratore unico di Liguria Digitale, Marco Damonte Prioli, direttore generale Ospedale Policlinico San Martino di Genova, Luigi Gentile, presidente Commissione Salute Distretto Rotary 2032, Luciano Grasso, health city manager di Genova, Angelo Gratarola, assessore alla Sanità della Regione Liguria.
Le conclusioni del convegno saranno affidate a Anselmo Arlandini e Alberto Birga.
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
A Ostello Bello la poesia torna sul palco: nuovo appuntamento con il “Poetry Slam”
GENOVA – La poesia performativa torna protagonista con una nuova...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
GENOVA SI PREPARA AL CAPODANNO: ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI
Dai grandi concerti gratuiti agli spettacoli teatrali, dalle aperture straordinarie...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Il Natale entra nei Musei del Mare: un calendario ricco di attività e laboratori al Galata e al Mei
GENOVA – Durante le festività, il Galata Museo del Mare e il MEI...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
BRESH ANNUNCIA UNA QUARTA DATA GENOVESE: LIVE AL PORTO ANTICO IL 5 LUGLIO 2026
Dopo il sold out delle prime due serate e l’ottima...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Musica e gravidanza: all’ospedale Galliera via al progetto dedicato alle future mamme
GENOVA – La musica entra nei percorsi di accompagnamento alla...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Natale in musica nella chiesa di San Donato, concerto con i cori Cre Artis e Maddalena
GENOVA – Nel cuore del centro storico la musica corale...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Teatro Gustavo Modena: Jazz’n’Breakfast chiude il 2025 con il trombettista Flavio Boltro
GENOVA – La musica jazz torna ad accompagnare la domenica...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Capodanno senza botti a Genova: dal 22 dicembre scatta il divieto di utilizzo
GENOVA – Dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio...
- 19 Dicembre 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi