Al Duse Gaia Aprea interpreta Giovanna d’Arco per il Festival dell’Eccellenza al Femminile

Di il 30 Novembre 2022


GENOVA – Per il Festival dell’Eccellenza al Femminile la pluripremiata attrice Gaia Aprea dirige e interpreta Giovanna d’Arco tratto dal breve romanzo di Maria Luisa Spaziani, in scena al Teatro Eleonora Duse mercoledì 30 novembre (ore 20.30).

Se è esistita nel Medioevo una figura femminile carismatica, affascinante, enigmatica, questa è senza dubbio Giovanna d’Arco. Osannata come una protagonista della storia francese, celebrata come il prototipo della donna all’avanguardia ed anticonformista ma anche accusata di stregoneria, perché capace di tenere testa alla società patriarcale dell’epoca, e tacciata di essere una sofista, in grado di affascinare le masse con la sua stravagante personalità.

Nel breve romanzo-poema (sei canti in ottave e un epilogo) della scrittrice e poetessa torinese Maria Luisa Spazianila vicenda della pulzella d’Orléans diviene un viaggio letterario dentro l’anima e la vita di questo celebre e controverso personaggio storico: dall’infanzia contadina, alla misteriosa “chiamata” da parte dell’Arcangelo Michele, dalla liberazione di Orléans alle calunnie e al tradimento di cui fu vittima, fino alla cattura e alla presunta morte sul rogo a soli 19 anni. 

Giovanna d’Arco è un monologo in cui le parole godono della musicalità dei versi dell’autrice che si divertì a ipotizzare un finale diverso da quello che conosciamo: siamo sicuri che fu proprio Giovanna ad essere bruciata? E se all’ultimo momento qualcuno l’avesse sostituita? Lo spettacolo quindi ci restituisce una donna contemporanea, che avendo rinnegato il proprio destino conosce il tormento del rimorso e della frustrazione.

FESTIVAL DELL’ECCELLENZA AL FEMMINILE

30 novembre, Teatro Eleonora Duse

Giovanna d’Arco
di Maria Luisa Spaziani

diretto e interpretato da Gaia Aprea

musiche Daniele Pennavaria

produzione Nutrimenti terrestri

Biglietti 16 euro, 10 euro per gli abbonati del Teatro Nazionale di Genova. 

Info su teatronazionalegenova.it, eccellenzalfemmnile.it 

Il Festival nell’ambito della stagione del Teatro Nazionale di Genova prosegue martedì 6 e mercoledì 7 dicembre al Teatro Gustavo Modena con Benji, di Claire Dowie, una delle autrici più acclamate dell’odierna scena londinese e l’interpretazione di Chiara Tomarelli.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento