Ville di Cornigliano: Sabato 21 maggio a Villa Spinola Narisano tutti con il naso all’insù ad ammirare le stelle

Di il 19 Maggio 2022

GENOVA – Una giornata dedicata al cielo e ai suoi miti nello splendido scenario di Villa Spinola-Narisano a Cornigliano.
Si parlerà di meteoriti, di preziose gemme del cielo come la Moldavite e di un modo molto speciale per risolvere i misteri che ci lascia l’antichità: l’archeoastronomia.
Per l’occasione sarà’ possibile ammirare gli splendidi affreschi cinquecenteschi  che riguardano il cielo presenti nella Villa.


La sera, grazie all’Osservatorio Astronomico di Genova, sarà possibile osservare il cielo dal vivo!
Relatori:
Fabio Morelli: astrofilo – ci condurrà fino ai remoti e gelidi confini del Sistema Solare fra comete, asteroidi e meteoriti.
Stefania Ferrari: gemmologa – dal cielo ci riporterà in terra, per ammirare dal vivo un prezioso pezzetto di cielo: la Moldavite.
Paolo Colona: astrofisico – ci guiderà da Stonehenge alle Piramidi, da Omero al Mitraismo, dalla mitologia alla letteratura antica, rivelandoci come l’astronomia sia la corretta chiave di lettura per svelare molti misteri dell’antichità.

Alla fine della conferenza Antonella Giavino (Ascovil) mostrerà e illustrerà brevemente gli affreschi della Villa. 

Alle ore 21Osservazione del cielo a cura dell’Osservatorio Astronomico di Genova.

Evento gratuito a numero chiusoPrenotazione obbligatoria ai numeri: 3406704253 – 3389515105 oppure via mail a ascovilgenova@gmail.com (attendere mail di conferma dell’avvenuta prenotazione).
———–
Evento organizzato da:
Ascovil – Associazione delle ville di Cornigliano
https://www.facebook.com/ascovilgenova/
Con la collaborazione di:
Accademia Delle Stelle – Astronomia
https://www.facebook.com/accademia.dellestelle
Osservatorio Astronomico di Genova (OAG)
https://www.facebook.com/OsservatorioSestriOAG

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento