Venerdì 20 maggio al Teatro Sociale Camogli Tullio Solenghi debutta con i Maneggi e si trasforma in Gilberto Govi

Di il 17 Maggio 2022

Si apre il Festival Gilberto Govi con il debutto di Tullio Solenghi nei panni di regista e attore con I maneggi per maritare una figlia, cavallo di battaglia di Govi. Al suo fianco, un’inedita Elisabetta Pozzi in versione comica, nel ruolo che fu della moglie di Govi, Rina

GENOVA- Venerdì 20 maggio, alle ore 21.00, al Teatro Sociale Camogli debutta la commedia I maneggi per maritare una figlia di Nicolò Bacigalupo, cavallo di battaglia di Gilberto Govi, con Tullio Solenghi come protagonista e regista.

Con questo spettacolo, coprodotto dal Teatro Sociale Camogli, dal Teatro Nazionale di Genova e dal Centro Teatrale Bresciano, Solenghi realizza finalmente un suo vecchio sogno: trasformare il proprio volto nella maschera-Govi.

“Mi è stato chiaro fin da subito”, scrive Solenghi nelle note di regia, “che mi trovavo di fronte ad una autentica “maschera” della commedia, e così come non proverei alcun imbarazzo nel riprodurre “lo stampo” scenico di un Arlecchino, mi lascerò docilmente calare nei panni e nella mimica di Gilberto Govi assimilandone ogni frammento, ogni sillaba, ogni atomo. Non esiterei a definirla una sorta di stimolante “archeologia teatrale” che permetta al pubblico odierno, in un sorta di viaggio nel tempo, di rivivere coi Maneggi uno dei momenti più esaltanti della più grande personalità teatrale genovese del secolo scorso”.

Al fianco di Solenghi, nel ruolo che fu della moglie di Govi, Rina, Elisabetta Pozzi, che qui abbandona le grandi figure drammatiche femminili che l’hanno resa celebre per calarsi in un ruolo totalmente comico.  Ad impreziosire l’allestimento, le scene e i costumi di Davide Livermore, che ha voluto rendere omaggio al  bianco e nero delle commedie goviane riprese dalla RAI.

Completa il cast una compagnia di giovani attori, selezionati dallo stesso Solenghi: Stefania Pepe (Cumba), Laura Repetto (Matilde), Isabella Loi (Carlotta), Federico Pasquali (Cesare), Pier Luigi Pasino (Pippo), Riccardo Livermore (Riccardo), Roberto Alinghieri (Venanzio).

Repliche: domenica 22 maggio (ore 18.00), giovedì 26 maggio (ore 21.00), sabato 28 maggio (ore 21.00). Costo biglietti: da 25 € a 35 €. Sul sito www.teatrosocialecamogli.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento