Torretta di Villa Banfi a Pegli: al via i lavori di consolidamento

Di il 6 Aprile 2021
Torretta di Villa Banfi

GENOVA – La giunta comunale, su proposta dell’assessore Pietro Piciocchi, ha approvato gli interventi di consolidamento della torretta e del muro di sostegno della scarpata di Villa Banfi, a Pegli.

Il dettaglio dei lavori

I lavori, per un importo complessivo di 300mila euro, sono finalizzati alla messa in sicurezza e al recupero dell’antica torretta difensiva di Villa Banfi. Gli interventi interesseranno la parte sommitale della torretta, con particolare riferimento al cornicione lapideo, alla cella d’avvistamento e alla struttura in ferro a copertura.

I principali interventi previsti nel progetto consistono nella realizzazione di intonaco armato sulle pareti interne della torretta per consolidarne la parte interna. Il primo solaio sarà ricostruito con una struttura in acciaio e il secondo solaio sarà consolidato. Le lesioni verranno restaurate attraverso l’iniezione di una miscela a base di calce idraulica. Sarà inserito un sistema di incatenamento nelle due direzioni all’altezza del primo e del secondo solaio. Ci sarà infine un’integrazione della muratura della torretta tramite stilatura armata.

La torretta, al confine tra Villa Banfi e via Nicoloso da Recco, è sottoposta alla tutela della Soprintendenza, che si è espressa favorevole sugli interventi.

La storia della torretta

Costruita nel Settecento, è tra i più importanti polmoni verdi di Pegli e del Ponente. Villa Banfi è una delle quattro ville che la famiglia Lomellini possedeva a Pegli. Il parco urbano ospita un importante patrimonio di biodiversità e numerose specie botaniche di pregio come yucca, rododendro, camelie e molto altro.

«Il ripristino della torretta di Villa Banfi»spiega Piciocchi«rappresenta un tassello fondamentale della nostra strategia di recupero e valorizzazione dei parchi urbani genovesi. Una strategia dalla triplice valenza: ambientale, culturale e turistica. Vogliamo così conservare e valorizzare sempre al meglio le nostre aree verdi di pregio».

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento