Teatro Pubblico Ligure torna allo Scalo Torre di Pieve Ligure per i dieci anni di “Odissea un racconto mediterraneo”

Di il 30 Luglio 2020

PIEVE LIGURE (GE) – Il Teatro Pubblico Ligure torna allo Scalo Torre di Pieve Ligure dove ha iniziato la sua navigazione tredici anni fa con lo “Scali a mare Pieve Ligure Art Festival, ideato e diretto da Sergio Maifredi. Sabato 1 agosto 2020 (ore 21.15) con Paolo Rossi sul palco naturale in riva al mare inizia la festa per i dieci anni di Odissea un racconto mediterraneo, un’Odissea pop nata per offrire davanti al mare i racconti dei miti fondanti della nostra cultura, in scena da tremila anni.

Paolo Rossi, l’attore che nel 2010 ha battezzato la vita da long seller di Odissea un racconto mediterraneo, a interpretare La Maga Circe, di cui Omero racconta nel canto X dell’Odissea. Il popolare attore rilegge a suo modo uno dei personaggi più affascinanti dell’Odissea, la Maga Circe. Il dio Eolo ha dato a Odisseo l’otre che imprigiona i vènti contrari al ritorno ad Itaca. I compagni di Odisseo aprono l’otre, i vènti si scatenano e i marinai sono in balìa del mare per nove giorni. I giganti Lestrigoni massacrano parte dei compagni di Odisseo, indi finalmente giungono all’isola di Circe. La bella dea trasforma gli uomini in porci facendo loro scordare il ritorno. Odisseo riuscirà a liberare i suoi compagni ed a riprendere il viaggio. Paolo Rossi trova infiniti spunti da questo canto per chiosare ogni suo pensiero sulle donne di Omero e non solo.

Il “Pieve Ligure Art Festival” è prodotto da Teatro Pubblico Ligure, STAR – Sistema Teatri Antichi Romani, Teatri del Paradiso, con il sostegno del Comune di Pieve Ligure e della Regione Liguria attraverso Teatro Pubblico Ligure, e con la collaborazione della Pro Loco di Pieve Ligure. Ingresso libero fino a esaurimento posti, regolato dalle norme sanitarie vigenti. Per chi usa i mezzi privati è disponibile il parcheggio nei pressi della stazione Ferroviaria di Pieve Ligure. Informazioni al numero 010 346 2247 del Comune di Pieve Ligure o su www.teatropubblicoligure.it.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento