Teatro della Tosse, un corso per “Musicisti in scena”

Di il 9 Novembre 2018

GENOVA – Il  Teatro della Tosse di Genova e Aria Teatro di Pergine cercano 10 musicisti professionisti under 35 per la realizzazione di un corso di formazione gratuito. Il corso “Musicisti in scena” si svolgerà da novembre 2018 a marzo 2019 negli spazi del Teatro della Tosse a Genova e a Castel Pergine a Pergine Valsugana. È prevista ospitalità per i partecipanti fuori sede.

Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire ai musicisti e ai cantanti gli strumenti necessari per gestire in maniera più efficace il loro “stare sul palco”. Per un musicista o un cantante che deve salire su un palco, non può essere sufficiente la tecnica nel proprio strumento. Così come per gli attori, anche per i musicisti è fondamentale ampliare le proprie capacità espressive, il modo di relazionarsi con lo spazio scenico e con il pubblico. Soprattutto a partire dalla seconda metà del ‘900, sia nell’ambito della musica pop che in numerosi esempi di musica colta, il “gesto” del musicista ha conquistato uno spazio sempre maggiore.

 

La selezione dei partecipanti al corso avverrà in 4 fasi:

  1. Lettera motivazionale

Da inviare entro il 20/11/2018 all’indirizzo sillumina@teatrodellatosse.it. Ai candidati è richiesto l’invio di una lettera motivazionale nella quale dovranno essere descritte le particolari esigenze professionali che li hanno spinti a fare domanda. Le candidature verranno valutate in base a motivazione, esigenze professionali coerenti col percorso formativo proposto e curriculum professionale.

  1. Colloquio individuale

23/11/2018 – I candidati selezionati sulla base della lettera motivazionale verranno sottoposti ad un colloquio individuale con la commissione giudicante, al termine del quale si approfondiranno i temi affrontati nella lettera motivazionale e si effettuerà una ulteriore selezione, che restringerà il numero dei candidati

  1. Laboratorio di gruppo

Nei giorni 24/11 – 25/11  (prima selezione e formazione gruppo di lavoro) – I candidati frequenteranno un laboratorio collettivo,  al termine del quale sulla base delle attitudini fisiche e della propensione ad usare il corpo come strumento espressivo, verrà selezionato un gruppo di minimo 10 persone  che inizierà la formazione.

 

4. Il lavoro successivo si dividerà in 3 moduli:

1) Il musicista consapevole

2) Mimesi del gesto iconico

3) Il musicista attore

Il terzo modulo si concluderà in palcoscenico con la messa in scena di Pas de cinque di Maurizio Kagel  con la direzione musicale di Matteo Manzitti e la regia di Amedeo Romeo.

 

Il calendario di lavoro definitivo sarà rielaborato al termine della prima selezione. Periodo di impegno da dicembre 2018 a marzo 2019.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento