- Novembre al Museo Galata: gli orari di apertura
- Novembre di eventi e incontri al Mog: gli appuntamenti in programma
- Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
Social Soups in Residence sbarca a Genova
Grazie alla collaborazione tra Social Soups e BizArt parte la II edizione del Social Soups in Residence, che ospita fino al 3 Agosto i pluripremiati filmakers Zaid BaQaeen e Ahmad Malki.
Giordano il primo e palestinese il secondo, hanno all’attivo una serie di prestigiosi premi internazionali per la cinematografia e per l’interpretazione. Zaid nel 2013 ha ricevuto la nomination a Cannes per un suo film.
Social Soups, da un’idea delle artiste Rachela Abbate e Maria Rebecca Ballestra, è una piattaforma per l’estetica delle pratiche sociali che dedica una particolare attenzione alle implicazioni culturali del cibo. L’idea di base sin dagli esordi del progetto è che i conflitti possono essere risolti solo attraverso una cooperazione locale e attiva e l’accettazione cosciente delle sfide che tutto ciò implica e il cibo può essere un veicolo di coesione e comunicazione tra genti diverse.
Social Soups in Residence in tandem con BizArt https://socialsoups.com/eine-seite/ organizza 3 residenze artistiche in 3 diversi periodi compresi tra fine luglio e novembre 2016, invitando artisti nazionali e internazionali a conoscere, fare ricerca e a sperimentare la vita sociale e culturale di Genova. Gli artisti si focalizzeranno sul tema del cibo come strumento della loro azione artistica, utile per la scoperta di aspetti culturali e tradizionali differenti e per generare nuovi modelli di comunicazione sociale. Il loro obiettivo è dare un contributo attraverso il lavoro artistico alla comprensione della co-esistenza e dell’importanza del “diverso”, come fondamentale condizione per creare insieme processi di positiva trasformazione sociale.
Il valore del progetto nel contesto di Genova Cornigliano è particolarmente incisivo poiché permette agli artisti di riflettere, interagire e “creare” in un territorio ricco di suggestioni e contrasti: dalla bellissima Villa Durazzo Bombrini al contesto sociale e ambientale complesso che la circonda (il campo Rom a 50 mt. dall’entrata della Villa, per esempio).
Durante la prima residenza, Zaid BaQaeen e Ahmad Malki, proseguiranno il movie project Social Soups, iniziato nella tappa iniziale del progetto, evidenziando la dignità dell’uomo e dei suoi diritti come i più importanti “ingredienti” della ricetta Social Soups. I registi ricercheranno e filmeranno il significato del cibo nell’immediato difficile ambiente attorno a Villa Bombrini, con l’obiettivo di immaginare poeticamente il potenziale di trasformazione verso la comprensione e un positivo co-living.
Il 2 Agosto alle ore 18.00 nella Sala Solimena di Villa Bombrini, in un pubblico artist talk i due registi Zaid BaQaeen e Ahmad Malki presenteranno le loro opere e il concetto di base che li ha ispirati nel loro movie per la residenza Social Soups.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
TORNA IL WINTER PARK A PONTE PARODI: INAUGURAZIONE CON ATTIVITÀ PER BAMBINI E SCONTI PER I PRIMI MILLE VISITATORI
Il luna park aprirà le porte sabato 6 dicembre 2025...
- Pubblicato a Novembre 17, 2025
- 0
-
Teatro Carlo Felice: Cavalleria Rusticana, L’Opera che Spezzò il Romanticismo
di Francesca Lituania GENOVA – Se la moglie di Mascagni...
- Pubblicato a Novembre 16, 2025
- 0
-
Al Teatro Duse debutta “Lu santo Jullare Francesco”: Ugo Dighero restituisce la forza di Dario Fo. La recensione
di Alessia Spinola GENOVA – La prima di Lu santo...
- Pubblicato a Novembre 15, 2025
- 0
-
“Freed from barriers”, il nuovo progetto per rendere accessibile a tutti cultura e patrimonio artistico dei musei genovesi
GENOVA – È stato presentato nella mattinata di ieri, 13...
- Pubblicato a Novembre 14, 2025
- 0
-
Torna “Maledetti Architetti”, la manifestazione per scoprire le costruzioni della Genova del Novecento
GENOVA – Torna la manifestazione che porta i partecipanti alla...
- Pubblicato a Novembre 14, 2025
- 0
-
La quarta edizione della collettiva d’arte: “Quinta Stagione” la mostra a Santa Maria di Castello fino al 21 novembre
GENOVA – Il complesso di Santa Maria di Castello apre...
- Pubblicato a Novembre 14, 2025
- 0
-
“La favola del Flauto Magico” apre la rassegna “La Tosse in famiglia”: spettacoli e laboratori pensati per i più piccoli
GENOVA – Riparte la rassegna del Teatro della Tosse dedicata...
- Pubblicato a Novembre 14, 2025
- 0
-
ALLERTA GIALLA PER MALTEMPO SUL PONENTE E IL CENTRO DELLA LIGURIA: DALLA MEZZANOTTE SCATTA IL PROVVEDIMENTO
La regione sarà interessata da temporali, a tratti anche...
- 14 Novembre 2025
- 0
-
RAFFICA DI NUOVE APERTURE IN CENTRO CITTÀ: BESUGO, LEVI’S E UN FAMILY BAR TRA LE ULTIME NOVITÀ
Il marchio simbolo del denim approderà sotto i portici...
- 13 Novembre 2025
- 0
-
Inaugurato davanti all’Acquario il totem divulgativo di sensibilizzazione sull’impatto dei mozziconi nel mare
GENOVA – Genova si fa promotrice del progetto “Il...
- 13 Novembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi