Seminario comico con Antonio Ornano e Simone Repetto al Sipario Strappato

Di il 18 Ottobre 2019

GENOVA-Sabato 16 e domenica 17 novembre, al Teatro Il Sipario Strappato di Arenzano, ci sarà un workshop per sviluppare un’attitudine, divertirsi e capire come raccontare la propria comicità a cura di Antonio Ornano e Simone Repetto.

I due comici vogliono raccontare tutta la gioia che il mestiere del comico, secondo loro il più bello del mondo, può trasmettere e presentano il corso così:

COSA SI FA?

Partiamo da te, cerchiamo di capire la TUA ironia, la TUA autoironia, all’occorrenza anche la TUA totale assenza di ironia. E poi ci lavoriamo sopra. Per partire abbiamo bisogno che ciascun partecipante si prepari:

1) Un pezzo di 3 minuti, proprio o di altri. A voi la scelta. Meglio se è un pezzo comico ma non è obbligatorio. Può essere un monologo scritto da voi, da altri, anche uno sketch a due se visentite più a vostro agio.

2) Una presentazione di sé stesso, meglio se spiritosa (2 minuti). Partiamo dalla tua sensibilità, da ciò che ti fa ridere e capiamo perché ti fa ridere.

Questo sarà lo spunto per approfondire le varie cifre stilistiche della comicità e dei comici che ci piacciono e provare a capirne l’alfabeto, quella grammatica che ci serve per intraprendere un percorso personale.

Ecco alcuni dei temi che tratteremo:

– Il monologo

– Il personaggio

– La battuta

– Far ridere con le immagini create dalle nostre parole

– Il comico deve sempre scrivere, non come un “romnziere”.

– Il ruolo dell’autore

– Il rapporto tra il comico e l’autore. Il confronto, la complicità.

– La struttura di un pezzo comico

– L’idea, la premessa di un pezzo comico

– Stand up comedian o personaggio

– Lo sviluppo dell’idea

– La storia

– L’epilogo

– La “chiusa”.

QUAL È L’OBIETTIVO?

Scoprire come l’ironia e la verità di noi stessi che riusciamo a trasferire sia fondamentale in qualsiasi forma di comunicazione: nella vita quotidiana, nel mondo del lavoro, sul palcoscenico.

Trovare quindi una tua cifra che, in qualche modo, esprima anche la tua visione del mondo. Ci divertiremo a squarciare la retorica e l’ipocrisia, a scovare insieme quello che le persone si vergognano di dire (e persino di pensare) ma che noi abbiamo la possibilità di raccontare.

Per questo, in una seconda fase, lavoreremo a coppie, per sperimentare il lavoro creativo e di scrittura che di solito si sviluppa insieme ad un autore. Perché questo percorso è meglio farlo con un’altra persona? Perché il comico e il suo autore, sempre che sia quello giusto, sono due facce della stessa medaglia, perché bere una birra in compagnia è molto più divertente.

Svilupperemo un pezzo che ciascuno porterà sul palco. Questa parte ci offrirà l’opportunità di approfondire come interpretate voi stessi e di affrontare alcuni temi fondamentali di questo mestiere, ad esempio:

– Il comico è sempre un attore

– L’empatia con il pubblico

– La propria gestualità

– La presenza nel momento

– Il contatto con i propri sentimenti

– L’improvvisazione sul testo

DURATA DEL CORSO

16 ore circa, divise in due giorni.

A CHI È RIVOLTO

Attrici, attori, autrici e autori, comici e comiche, scrittrici e scrittori, appassionati di umorismo e di comunicazione. Insomma, a patto che si abbia voglia di divertirsi e di mettersi in gioco, è aperto a tutti.

COSTI

120 Euro + IVA a partecipante, max 15 persone

CONTATTI

Antonio Ornano: 3920171559

Simone Repetto: 3474725474

Sara Damonte: 3408774951

Teatro Il Sipario Strappato
Teatro Piccolo di Arenzano
via Terralba, 79
16011 Arenzano (Genova)

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento