“SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE”: ALLA CORTE IL CLASSICO PIRANDELLIANO

Di il 17 Novembre 2017

Arriva alla Corte “Sei personaggi in cerca d’autore”, prodotto dal Teatro Stabile di Genova in collaborazione col Teatro Stabile di Napoli

 

GENOVA – “Sei personaggi in cerca d’autore”, commedia capolavoro del Novecento e primo capitolo della trilogia pirandelliana dedicata al “teatro nel teatro”, arriva martedì 21 novembre (ore 20.30) al Teatro della Corte.

 

Uno dei più importanti testi teatrali del Novecento, “Sei personaggi in cerca d’autore” andò in scena per la prima volta nel 1921 al Teatro Valle. La commedia risalta il tipico umorismo pirandelliano, evidenziando le criticità e la discordanza tra attore e personaggio. La storia comincia in un teatro vuoto, dove si attende l’inizio delle prove del “Giuoco delle parti” di Pirandello, e poco dopo arrivano tutti gli attori. Le prove iniziano, col copione in mano e col capocomico che dà istruzioni al direttore di scena, sugli scenari da applicare. Ma una visita interrompe tutto: fanno irruzione “sei personaggi”. Il padre, la madre, il figlio, la figliastra, il giovinetto e la bambina chiedono di essere ascoltati: sono tutti nati dalla fantasia di un autore, che però li ha presto abbandonati, impedendogli di pronunciare in scena le loro battute e di vivere la loro “vita”.

 

Lo spettacolo è prodotto dal Teatro Stabile di Genova insieme al Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale, e interpretato da Eros Pagni, Federica Granata, Gaia Aprea, Gianluca Musiu, Silvia Biancalana, Maria Chiara Cossia, Angela Pagano, Paolo Serra, Maria Basile Scarpetta, Giacinto Palmarini, Federica Sandrini, Alessandra Pacifico Griffini, Paolo Cresta, Enzo Turrin e Ivano Schiavi, per la regia di Luca De Fusco. La scena e i costumi sono di Marta Crisolini Malatesta, le luci di Gigi Saccomandi, le musiche di Ran Bagno, i video sono di Alessandro Pap, i movimenti coreografici di Alessandra Panzavolta.

 

“Sei personaggi in cerca d’autore” è in scena al Teatro della Corte dal 21 novembre al 3 dicembre: dal martedì al sabato alle ore 20.30, domenica alle ore 16. La recita del giovedì inizia alle 19.30. La prima rappresentazione dello spettacolo, è preceduta a partire dalle 19.45 nel foyer della Corte, da un breve concerto in collaborazione con il Conservatorio Paganini: “Le canzoni di Amaranta”, di Francesco Paolo Tosti da Gabriele D’Annunzio (voce Luana Lauro, pianoforte Federico Mottica). L’ingresso al concerto è libero. Mercoledì 29 novembre ore 17.30 nel foyer della Corte, la Compagnia dello spettacolo incontra il pubblico. Conduce Umberto Basevi, ingresso libero.

 


Per ulteriori informazioni:

Sito Web Teatro Stabile

Sito Web Teatro dell’Archivolto

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento