- Il Sivori spegne 130 candeline: il 25 maggio si celebra il Cinema più antico d’Italia
- “Museo Elettronico” trasforma il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone in un dancefloor
- The Genoeser Visual Days 2026: dal 29 al 31 maggio illustrazioni, workshop e talk colorano la città
- “Darsena3000”: al Mercato dei Pescatori via al primo Fish&DJs del 2026
- Dai Musei Reali di Torino a Palazzo Ducale: new entry nella mostra “Van Dyck l’Europeo”
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
- “Street Food Fest” al Porto Antico: dal 29 maggio cinque giorni tra cibo di strada e cucina del “riuso”
“ROLLI DAYS DIGITAL WEEK”, PARTITO IL CONTO ALLA ROVESCIA
Tra dieci giorni al via un evento inedito in versione digitale che porterà le dimore storiche genovese nelle case dei cittadini di tutto il mondo
GENOVA – Mancano una decina di giorni alla Rolli Days Digital Week e Genova si sta preparando per questo evento inedito, che porterà arte, storia e cultura nelle case dei cittadini di tutto il mondo.
«Un appuntamento virtuale che accenderà ancora di più i fari sulla nostra città e sui magnifici palazzi cinquecenteschi, antiche dimore della nobiltà della Superba – commenta l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso -. In attesa della Rolli Days Digital Week è partita Aspettando la Rolli Days Digital Week, una rubrica che giorno regalerà un’anticipazione dell’evento».
Per seguire Aspettando la Rolli Days Digital Week sufficiente accedere alla pagina Facebook visit genoa: ogni giorno alle 21, e in alcuni casi anche alle 14, si troveranno anticipazioni in pillole e trailer dei palazzi che verranno presentati dal 16 al 23 maggio.
Ha aperto la serie un focus su due opere esposte a Palazzo Bianco: il ritratto di Paola Adorno e la raffigurazione equestre di suo marito Anton Giulio Brignole Sale, realizzati da Van Dyck nel 1627. A illustrarle, la direttrice del museo Raffaella Besta.
Nei prossimi giorni verranno rivelati curiosità e aneddoti sulla Genova del 500, tra arte e storia; curiosità sul rapporto tra Giuseppe Verdi e i Rolli, che lo ospitarono in diverse occasioni. Ma anche storie su Paganini e il suo celebre Cannone, senza trascurare il secolo d’oro dei genovesi. E poi immagini dei Palazzi, alcuni dei quali si aprono al pubblico per la prima volta, e che sarà possibile visitare virtualmente nel corso della Rolli Days Digital Week.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
GENOVA CELEBRA I PREMI UBU: PIETRO GIANNINI E AKROPOLIS PROTAGONISTI DELLA CERIMONIA A PALAZZO TURSI
La Sala di Rappresentanza di via Garibaldi ha accolto i...
- Pubblicato a Maggio 22, 2026
- 0
-
“Circus Palace” debutta al TIQU: acrobazie, musica e videomapping danno nuova vita all’opera di Kurt Weill
GENOVA – A quasi cento anni dalla nascita di “Royal...
- Pubblicato a Maggio 22, 2026
- 0
-
Nuovo appuntamento di “Certosa a colori”: il quartiere si racconta tra street art, patrimonio storico e tradizioni locali
GENOVA – “Certosa a colori Special Edition”, il percorso che...
- Pubblicato a Maggio 22, 2026
- 0
-
Cosmo sbarca ad Altraonda Festival con il suo concerto matinèe: all’Arena del Mare si balla sotto le prime luci del giorno
GENOVA – Cosmo arriva in città con una novità: un...
- Pubblicato a Maggio 22, 2026
- 0
-
Paolo Ferralasco alla guida dell’Associazione Ristoranti di FIPE Genova: «L’obiettivo è investire sui giovani e sulla qualità per il futuro del settore»
GENOVA – L’Associazione Ristoranti di FIPE-Confcommercio Genova rinnova il proprio vertice...
- Pubblicato a Maggio 22, 2026
- 0
-
Dieci anni di “La Voce e il Tempo”: a Palazzo Ducale il concerto che segue le orme artistiche di Van Dyck
GENOVA – La stagione musicale genovese “La Voce e il Tempo” festeggia...
- Pubblicato a Maggio 22, 2026
- 0
-
Alla scoperta della Cripta Grimaldi Oliva: visita guidata tra gli affreschi e le memorie del tesoro del ‘500
GENOVA – Nel cuore di Genova, sotto l’altare maggiore della...
- Pubblicato a Maggio 22, 2026
- 0
-
Paolo Ferralasco alla guida dell’Associazione Ristoranti di FIPE Genova: «L’obiettivo è investire sui giovani e sulla qualità per il futuro del settore»
GENOVA – L’Associazione Ristoranti di FIPE-Confcommercio Genova rinnova il proprio...
- 22 Maggio 2026
- 0
-
Via libera a 5 progetti di manutenzione per ponti, scuole e beni storici cittadini: investimento complessivo di 4,5 milioni di euro
GENOVA – Ponti, muri di sostegno, scuole, edifici storici...
- 22 Maggio 2026
- 0
-
FUNIVIA DEI FORTI, C’E L’OK ALLA VARIANTE DEL PROGETTO. ESCLUSO IL SORVOLO AL LAGACCIO
La nuova progettazione prevede la realizzazione di un ascensore...
- 21 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi