“RELATIVITY” E “STRIKE! – FIGHTING FOR THE FUTURE” CONQUISTANO L’EDIZIONE 2020 DEL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

Di il 31 Agosto 2020

All’ex convento dell’Annunziata si sono aggiudicati i titoli di Premio della Giuria come miglior film e miglior documentario in concorso. Grande accoglienza per Claudia Gerini, ospite d’eccezione dell’edizione 2020. Il premio Audience Award va rispettivamente a Supernova (sezione film) e The Need To Grow (sezione documentari)

SESTRI LEVANTE (GE) – Il Riviera International Film Festival edizione 2020 ha emesso i suoi verdetti: sono “Relativity”, della registra tedesca di origini giapponesi Mariko Minoguchi, e Strike! – Fighting for the Future, degli italiani Francesca Floris, Pietro Jellinek e Davide Petrosino, i vincitori del Premio della Giuria 2020, rispettivamente eletti miglior film e miglior documentario in concorso. Il titolo Audience Award, riservato ai film più visti e votati online, va invece a “Supernova” di Bartosz Kruhlik (sezione film) e a “The Need To Grow” di Rob Herring e Ryan Wirick (sezione documentari). Ad assegnare i titoli è stata Claudia Gerini, che ha consegnato i premi alla Sala Agave dell’ex Convento dell’Annunziata. Nella stessa serata l’attrice romana, accolta da un autentico bagno di folla di fan e curiosi, con cui si è intrattenuta per selfie di rito e foto ricordo, ha ricevuto l’Icon Award del RIFF, premio che il festival consegna ogni anno ad un personaggio del cinema a coronamento dei suoi successi in campo artistico.

L’edizione 2020 a causa dell’emergenza Corvid-19 è stata interamente in modalità digitale. Migliaia di utenti si sono collegati al sito www.rivierafilm.org e visionato e votato i film e dei documentari in concorso, tutti ancora inediti in Italia e la cui fruizione, come detto, è stata per la prima volta riservata allo streaming a causa delle norme di distanziamento sociale ancora in vigore. «È stata una versione inedita del RIFF ma anche una scommessa vinta – spiega a fine serata Stefano Gallini Durante, presidente del Riviera International Film Festival -. Grazie al gioco di squadra di un team formidabile siamo riusciti ad organizzare un festival originale nel rispetto delle norme sanitarie vigenti che ha comunque coinvolto in modo diverso e partecipativo gli appassionati del cinema».

Anche Vito D’Onghia plaude la nuova formula de RIFF. «Siamo un festival “rebel” e indipendente e ci siamo immediatamente allineati alle modalità con cui vengono svolti i festival del cinema a livello mondiale – spiega il direttore esecutivo del RIFF -. Non immaginavamo potessimo raggiungere un numero così alto di visualizzazioni segno che anche in una formula diversa il RIFF riscuote lo stesso successo».

Il Riviera International Film Festival è stato realizzato con il contributo di Regione Liguria e con il sostegno del Comune di Sestri Levante e di Mediaterraneo Servizi

Miglior Film – Premio della Giuria

Relativity (2019) (Drama) 111 m. 
di Mariko Minoguchi  
Germania 
Cast Saskia Rosendahl, Edin HasanovicNora e Aron si incontrano in metropolitana in un giorno di pioggia: è amore a prima vista. Un incontro del tutto casuale, dice Nora. Tutto è guidato dal destino, dice Aron. Ma poi, la giovane coppia si ritrova coinvolta in una rapina in banca. Aron viene ucciso da uno dei rapinatori mascherati e muore tra le braccia di Nora. Per lei il tempo si ferma. Cerca di alleviare il suo dolore passando una notte con uno sconosciuto, Natan, che le offre sostegno e stabilità. Ha la strana sensazione di conoscerlo già, senza rendersi conto di ciò che realmente condividono… 


Miglior Film – Premio Audience Award

Supernova (2019) (Drama) 78 m. 
di Bartosz Kruhlik 
Polonia 
Cast Mark Braun, Marcin HycnarTre uomini, un luogo e un evento che cambierà la vita di ognuno di loro. Un racconto universale, narrato con uno stile realistico, che presenta uno spaccato degli eventi e della vita di una comunità rurale. Il film analizza la condizione di un uomo in una situazione al limite e solleva interrogativi sull’essenza del caso e del destino. Una storia sanguinosa, che oscilla sul filo del dramma, del thriller e del cinema catastrofico. 

Miglior documentario – Premio della Giuria

Strike! – Fighting for the Future (2020) (98 m.)  

di Francesca Floris, Pietro Jellinek, Davide Petrosino  

Italia  

Tre giovani che non hanno familiarità con la questione del cambiamento climatico decidono che è giunto il momento di impegnarsi e prendere parte alla lotta.  

Miglior film premio Audience Award

The Need to Grow (2019) (96 m.)  

di Rob Herring, Ryan Wirick  

USA (voce narrante e prodotto da Rosario Dawson)  

THE NEED TO GROW offre uno sguardo intimo nel cuore di attivisti e innovatori nel movimento alimentare – una bambina di 8 anni sfida l’etica di un’organizzazione molto amata – un agricoltore rinnegato lotta per mantenere la sua terra mentre rivoluziona l’agricoltura- e un abile inventore visionario affronta una catastrofe nel mezzo dello sviluppo di una tecnologia rivoluzionaria.  

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento