PRIMO MAGGIO A GENOVA: GUIDA AGLI EVENTI DA NON PERDERE

Di il 30 Aprile 2021

Dal trekking ai musei, passando per la solidarietà: tutti gli appuntamenti per un Primo Maggio genovese

GENOVA – Ripartono gli eventi e riaprono i musei, per offrire a genovesi e non, una Festa del Lavoro all’insegna di arte e cultura. A questo si aggiungono trekking e concerti. Di seguito il calendario degli eventi per un Primo Maggio in città.

Trekking tra i due golfi

Sightrunning Liguria organizza un trekking tra il Golfo Paradiso e quello del Tigullio, fino al Santuario di Caravaggio. Partendo dalla stazione di Recco, si salirà fino al santuario, raggiungibile solo a piedi. Per l’intera camminata, i partecipanti saranno accompagnati da viste spettacolari, che spaziano da un lato fino a Genova e oltre, dall’altro su tutto il Tigullio fino a punta Mesco. Si scenderà poi verso Ruta di Camogli con la sua celebre “millenaria” e, chi vorrà, potrà terminare la giornata verso San Rocco e poi Camogli. In alternativa si potrà prendere un bus atp da Ruta.

La lunghezza del percorso è di circa 14 km, con un dislivello di 650 metri. Il pranzo è al sacco. I partecipanti saranno accompagnati da Gabriele, guida ambientale e accompagnatore turistico. L’appuntamento è quindi alle ore 10.00 alla stazione di Recco. L’escursione terminerà alla stazione di Camogli. Per iscriversi è obbligatoria la prenotazione al numero 320 4144429. Per ulteriori informazioni contattare lo stesso recapito. L’escursione prevede un contributo di dieci euro a partecipante. Per ulteriori informazioni, visitare la pagina web https://www.facebook.com/events/495873448429667/.

Genova solidale con le canzoni delle Filarmoniche

Il Primo Maggio, in collaborazione coi Circoli Operai, sono programmati presidi con la distribuzione di coccarde. In questa occasione, la Filarmonica di Cornigliano eseguirà le canzoni del Movimento Operaio partendo alle ore 16.00 da piazza Raibetta, risalendo via San Lorenzo fino a piazza Matteotti. Il concerto seguirà alle ore 17.00 presso  i Giardini Luzzati. Contemporaneamente, la Filarmonica Pegliese si esibirà in piazza Tazzoli alle ore 11.00 e in largo Calasetta alle ore 16.00. Un primo maggio di solidarietà e di impegno attivo per aiutare le famiglie in difficoltà, in ricordo delle lotte dei lavoratori di tutto il mondo.

Un webinar online di Cisl Liguria

Per la Festa dei Lavoratori, la Cisl Liguria organizza un webinar incentrato sul ruolo della donna nel lavoro al tempo della pandemia. L’evento sarà disponibile sabato dalle ore 11.00 sulla piattaforma “gotomeeting”. All’iniziativa, cui prenderanno parte il segretario generale Cisl Liguria Luca Maestripieri e il segretario Cisl Paola Bavoso, parteciperanno delegate da ogni territorio della regione.

I musei aperti

  • Castello D’Albertis sabato e domenica ore 10/19. Sabato ore 15.00 “Gli enigmi del Capitano”, visita enigmistica per famiglie

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento