- Winter Park Genova da record: oltre 280mila presenze a Ponte Parodi in 41 giorni
- MOG: tre mesi di appuntamenti tra cucina vegetale, craft beer e letture condivise
- Genova sotto i riflettori del New York Times: il capoluogo ligure tra le 52 mete da visitare nel 2026
- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
“Pontos”, il Festival euromediterraneo torna a Genova: il programma degli appuntamenti dal 13 al 16 gennaio
GENOVA – Dal 13 al 16 gennaio Genova ospita la terza edizione di Pontos – Euromediterraneo in dialogo, il festival dedicato al Mediterraneo come spazio di attraversamenti, relazioni e scambi culturali. Panel, laboratori, performance e momenti di confronto animeranno Palazzo Ducale, la Biblioteca Universitaria, il Blue District, il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana (MEI), l’Acquario di Genova e il Teatro LaClaque, coinvolgendo scuole, studenti, cittadinanza e realtà culturali del territorio.
Il festival si apre martedì 13 gennaio alle 9.30 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale e prosegue per quattro giornate con un programma articolato che alterna talk, workshop, installazioni, proiezioni e performance, fino alla serata conclusiva di giovedì 16 gennaio al Teatro LaClaque, dedicata a showcase musicali e performance urbane. Tra i protagonisti figurano studiosi, divulgatori e attivisti come Marco Aime, Antonio Musarra e Chiara Piaggio, accanto a numerosi artisti dell’area euromediterranea coinvolti in attività con le scuole e le nuove generazioni.
Al MEI il focus sul viaggio femminile come esperienza di emancipazione
All’interno del programma, mercoledì 14 gennaio il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana ospita l’incontro “Il viaggio delle donne: una storia di emancipazione” (ore 14.30–16.30), uno dei momenti di approfondimento più significativi del festival. Il panel affronta il viaggio femminile come gesto di libertà e trasformazione, ripercorrendo le storie delle viaggiatrici del passato fino alle esperienze contemporanee, in un’ottica che intreccia migrazioni, identità e diritti.
Nel contesto mediterraneo, il muoversi diventa strumento di riappropriazione della propria voce e di messa in discussione dei ruoli imposti e dei confini sociali. A dialogare sul tema saranno Roberta Leverone (consulente in turismo sostenibile), Delfina Licata (sociologa della Fondazione Migrantes) e Anna Maria Saiano (Consiglio della Fondazione MEI), offrendo uno sguardo plurale e interdisciplinare che arricchisce la riflessione complessiva del festival.
Promosso dall’associazione Nuovi Profili in collaborazione con numerose realtà culturali, educative e associative cittadine, e con il patrocinio del Comune di Genova, Pontos si conferma come uno spazio di approfondimento formativo e partecipazione attiva, dove il sapere esce dalle aule per incontrare l’esperienza e il confronto. Attraverso la diplomazia culturale, l’arte e il racconto, il festival invita a interrogare alcune delle grandi sfide del presente – migrazioni, clima, diritti, pace ed educazione – e a immaginare nuovi modi di abitare il mondo.
La partecipazione al festival è gratuita.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
La task force della Polizia Locale contro l’abbandono di veicoli: aumentano le pratiche e migliora il servizio
GENOVA – Un deciso cambio di passo nella gestione dei...
- Pubblicato a Gennaio 21, 2026
- 0
-
Progetto 4 assi: i lavori si spostano da via Balbi verso piazza Acquaverde e via Andrea Doria
GENOVA – Dalle ore 21 di domani, giovedì 22 gennaio, per...
- Pubblicato a Gennaio 21, 2026
- 0
-
“Cine Colazione” prosegue al Sivori: domenica mattina in compagnia di Zootrpolis 2 e Norimberga
GENOVA – La domenica mattina al cinema torna con una...
- Pubblicato a Gennaio 21, 2026
- 0
-
Pegli, al via i lavori a Villa Rosa: nuova area giochi con pavimentazione anti-trauma
GENOVA – Al parco di Villa Rosa, a Pegli, sono iniziati i...
- Pubblicato a Gennaio 21, 2026
- 0
-
Winter Park Genova da record: oltre 280mila presenze a Ponte Parodi in 41 giorni
GENOVA – Si chiude con un bilancio positivo l’edizione 2025/26...
- Pubblicato a Gennaio 21, 2026
- 0
-
Dado Moroni torna live a Rapallo: il quartetto jazz “Patto Armonico” protagonista al Teatro delle Clarisse
RAPALLO (GE) – Dopo l’apertura di stagione affidata al Janoska Ensemble,...
- Pubblicato a Gennaio 21, 2026
- 0
-
“Steel Challenge”, parte nelle scuole genovesi il progetto sul riciclo degli imballaggi in acciaio
GENOVA – È partita lunedì 19 gennaio la prima edizione...
- Pubblicato a Gennaio 21, 2026
- 0
-
La task force della Polizia Locale contro l’abbandono di veicoli: aumentano le pratiche e migliora il servizio
GENOVA – Un deciso cambio di passo nella gestione...
- 21 Gennaio 2026
- 0
-
Progetto 4 assi: i lavori si spostano da via Balbi verso piazza Acquaverde e via Andrea Doria
GENOVA – Dalle ore 21 di domani, giovedì 22 gennaio,...
- 21 Gennaio 2026
- 0
-
Winter Park Genova da record: oltre 280mila presenze a Ponte Parodi in 41 giorni
GENOVA – Si chiude con un bilancio positivo l’edizione...
- 21 Gennaio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi