PONTE MORANDI, SI LAVORA SENZA SOSTA TRA PROTOCOLLO ANTI CRIMINALI E RIMOZIONE DELL’ASFALTO

Di il 21 Gennaio 2019
Emilio Scappini

Firmato oggi da Sindaco e Prefetto un protocollo anti infiltrazioni criminali

GENOVA – Nonostante il meteo sfavorevole, proseguono i lavori di demolizione dei resti del Ponte Morandi con l’inizio delle attività di scarifica dell’asfalto e della rimozione delle barriere new jersey, iniziate il 17 gennaio.

Si comincia con il moncone ovest, con l’eliminazione dell’asfalto dell’impalcato sospeso su corso Perrone, il numero tre. Quella porzione del Ponte Morandi sarà poi smantellata di tutto il materiale ferroso della struttura, per poi iniziare a smontarla pezzo per pezzo (il taglio sulla pila 8 è previsto per giovedì). Nonostante i lavori proseguano spediti, rimane un grande interrogativo sui giorni seguenti: l’eventualità di un’allerta meteo. La neve potrebbe bloccare i diversi cantieri, impedendo agli operai di salire sul viadotto.

La galleria fotografica di Emilio Scappini

Contemporaneamente, il Sindaco di Genova e Commissario per la ricostruzione del ponte Marco Bucci ha firmato, insieme al Prefetto di Genova Fiamma Spena, un protocollo di intesa per prevenire le infiltrazioni criminali. Come spiegato dalla Prefettura in una nota, «il Protocollo consente di contemperare le esigenze di celerità delle procedure amministrative correlate alla realizzazione della nuova struttura con la necessità di garantire piena legalità nell’esecuzione degli appalti pubblici». Nel dettaglio, il documento fissa più procedure “di barriera” alla criminalità organizzata, come controlli più serrati delle imprese coinvolte o l’identificazione di ogni persona che accede ai cantieri o ai subcantieri del Viadotto sul Polcevera. Inoltre, il protocollo predispone una banca dati per monitorare i flussi finanziari connessi, lo status degli operatori economici impegnati nella ricostruzione, la mole di forza lavoro impiegata, le condizioni di sicurezza e i contratti dei lavoratori coinvolti.

Su Giulio Oglietti

Cresciuto tra la nebbia e le risaie del Monferrato, è a Genova dal 2013. Laureato in Informazione ed editoria, collabora con GOA da luglio 2017. Metodico e curioso, è determinato a diventare giornalista. ogliettig@libero.it

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento