“MUSEO PASOLINI”: UNA NARRAZIONE DEL POLIEDRICO INTELLETTUALE AL TEATRO IVO CHIESA

Di il 9 Dicembre 2021

Ascanio Celestini spalanca le porte del Novecento italiano attraverso una ricerca su Pierpaolo Pasolini

GENOVA – Andrà in scena dal 14 al 16 dicembre al Teatro Ivo Chiesa lo spettacolo “Museo Pasolini”, scritto, diretto e interpretato dall’attore e autore romano Ascanio Celestini, che si è confrontato fin dagli inizi del proprio percorso teatrale nel 1998 con la figura dello scrittore, poeta e regista nato a Bologna nel 1922, quando scrisse e portò in scena lo spettacolo Cicoria, in fondo al mondo, Pasolini, insieme a Gaetano Ventriglia.

Concentrandosi sulla forza eversiva di Pierpaolo Pasolini, tentando di farne riemergere la forza rivoluzionaria, Celestini elabora uno spettacolo che racconta del poliedrico intellettuale con ironia e curiosità.

Dagli esordi, nella sua ventennale carriera, l’autore e attore romano è stato un profondo e costante cantore degli ultimi, facendosi portatore dell’eredità pasoliniana. Per costruire questo spettacolo Celestini è partito da una considerazione e da una domanda provocatoria: dato che nell’immaginario collettivo Pasolini ha perduto molto della sua forza eversiva, divenendo quasi un’icona, quali materiali potremmo trovare in un ipotetico museo a lui dedicato?

«Secondo l’International Council of Museums – spiega il protagonista – le cinque funzioni di un qualsiasi museo sono: ricerca, acquisizione, conservazione, comunicazione, esposizione. E allora mi chiedo come potrebbe essere un Museo dedicato a Pasolini? Quale sarebbe il pezzo forte del museo?».

E così Celestini, armato della consueta ironia mista a disincanto, diventa l’eccezionale custode di una singolare esposizione che ospita una poesia scritta da Pasolini a 7 anni e poi saggi, articoli, fotogrammi, appunti biografici e tanti altri “reperti” che spalancano delle finestre sulla storia del Novecento italiano. Mescolando coinvolgente affabulazione e maestria attoriale Celestini dà vita ai personaggi di uno storico, uno psicanalista, uno scrittore, un lettore e un criminologo che riflettono sull’eredità del regista di Accattone. Ad arricchire il tutto alcuni audio originali dell’epoca.

Museo Pasolini non è un semplice spettacolo celebrativo ma un tentativo di far riemergere tutta la forza rivoluzionaria di un lascito culturale straordinario: quello di un intellettuale che, per oltre 30 anni, con lucidità e lungimiranza, ha raccontato il nostro Paese.

In scena al Teatro Ivo Chiesa da martedì 14 a giovedì 16 dicembre. Martedì e mercoledì l’inizio è fissato alle 20.30, giovedì alle 19.30.

Mercoledì 15 dicembre alle 17.30 nel foyer del Teatro Ivo Chiesa incontro con Ascanio Celestini, organizzato in collaborazione con Fondazione Palazzo Ducale e Feltrinelli. Intervengono Monica Biondi, vicedirettrice di Palazzo Ducale, e la giornalista di Repubblica Genova Erica Manna.

Per info su biglietti e prenotazione per l’incontro biglietti.teatronazionalegenova.it

Biglietto a 13€ per chi presenta in biglietteria il tagliando della mostra Pier Paolo Pasolini allestita nella Loggia degli Abati di Palazzo Ducale.

Per accedere a teatro è necessario essere muniti di Super Green Pass.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento