Museo dei Cappuccini: Nuovo percorso sensoriale a partire da Sabato 9 Ottobre

Di il 16 Settembre 2021

GENOVA – Oggi più che mai si sente il desiderio di ricominciare, di tornare a contatto con la natura e soprattutto d’incontrarsi per condividere nuove esperienze insieme.

Il Museo dei Cappuccini e la Fraternità di San Barnaba hanno pensato di partire dal concetto di “museo diffuso” utilizzando luoghi in cui la comunità possa sentirsi parte integrante della storia locale e vicina al carisma dei frati Cappuccini. Vogliamo proporre l’idea di un “museo vivo”, offrendo un percorso che rigeneri i sensi attraverso la contemplazione della bellezza e della natura.

Il Convento di San Barnaba ha un fascino indiscutibile: è circondato dalla città, un tempo lontana, rimanendo comunque un’oasi di pace grazie anche al bellissimo parco-giardino. La sua storia affonda le radici nel XIII secolo. Oggi può essere inserito di diritto tra i luoghi di Genova da visitare e frequentare per poter davvero dire di essere esperti della nostra città e della sua storia.

“FRÀ 5 SENSI” è un percorso, ma ci piace definirlo un’esperienza sensoriale che abbraccia l’arricchimento culturale e il benessere interiore. I frati Cappuccini aprono le porte accogliendoci e guidandoci in un viaggio in cui il visitatore dovrà attivare i cinque sensi in ambienti conventuali dall’indescrivibile bellezza. La visita si articola in nove momenti con cinque tappe sensoriali: si toccherà con mano la povertà cappuccina; si ascolterà il suono del silenzio; si annuserà il “giardino dei semplici”; percepiremo l’essenza degli spazi e gusteremo letteralmente “ciò che passa il convento”. Insomma, si potrà avere un momento di pace in un luogo dal sapore cappuccino.

Info e Contatti

Esperienza sensoriale

Il percorso ha la durata di circa un’ora e venti minuti. È obbligatoria la prenotazione.

Dove siamo

Convento Frati Cappuccini San Barnaba

Piazza S. Barnaba, 29 – 16136 Genova (GE)

Posizione: https://goo.gl/maps/dNGmgNSZhJT7xio37;  Mezzi pubblici da Genova Brignole: autobus 39/40

Contatti

Per prenotazioni rivolgersi al Museo dei Cappuccini di Genova: tel.: 010.8592759 mail: info@bccgenova.orgwww.bccgenova.it

Partecipanti

Massimo 15 partecipanti. Possibilità di prenotare gruppi privati.

È richiesto un contributo di € 10 a partecipante.

Si ricorda che il complesso conventuale è di fondazione del XIII secolo. Nel percorso sono previste scale ripide e strette, e una passeggiata in mezzo alla natura.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento