- The Genoeser Visual Days 2026: dal 29 al 31 maggio illustrazioni, workshop e talk colorano la città
- “Darsena3000”: al Mercato dei Pescatori via al primo Fish&DJs del 2026
- Dai Musei Reali di Torino a Palazzo Ducale: new entry nella mostra “Van Dyck l’Europeo”
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
- “Street Food Fest” al Porto Antico: dal 29 maggio cinque giorni tra cibo di strada e cucina del “riuso”
- Al Conservatorio Paganini sboccia la primavera: masterclass, concerti e laboratori animano la città
MuMA e Solidarietà e Lavoro insieme per il Carnevale dei bambini e ragazzi
GENOVA – Il MuMA, che comprende alcuni tra i più importanti musei cittadini (dal Galata, alla Commenda, al Museo Navale di Pegli), insieme alla Cooperativa Solidarietà e Lavoro, propone un ricco calendario di eventi dal tema carnevalesco.
Tanti appuntamenti per grandi e piccini, dedicati alla festa più divertente dell’anno, che animeranno i luoghi di cultura più importanti della città, da Levante a Ponente, a cura del Dipartimento Scientifico di Solidarietà e Lavoro.
- Sabato 3 febbraio ore 16, Museo Navale di Pegli: “Alla scoperta delle Navi dei Pirati”
Come vivevano i pirati, quali trucchi utilizzavano per sorprendere i nemici? Scoprendo tutto questo in laboratorio prepareremo la nostra personale nave dei pirati e delle piratesse. Costo: 5 euro a partecipante, bimbi età 5-11 anni. Prenotazione obbligatoria entro il 2 febbraio alle ore 17 a didattica@solidarietaelavoro.it oppure al 348 3578739 - Sabato 10 febbraio ore 10.30-12, Museoteatro Commenda di Prè: “Elmo, corazza e spada per difendere la città dai nemici”
Conosciamo la vita all’interno dell’antico Hospitale della città scoprendo quali gli ospiti che transitavano e i loro segreti. All’interno del museo i bambini, attraverso il gioco, troveranno oggetti che arrivano dal passato e racconteranno storie di valorosi Cavalieri. In laboratorio ogni bambino decorerà la propria armatura!
Target: 5-11 anni. Costo: 4 euro a partecipante
Info: cell 348.3578720. Per prenotazioni: didattica@solidarietaelavoro.it - 10-11 febbraio ore 16.30 e il 13 febbraio ore 16, Galata Museo del Mare: “Cercasi ciurma Coraggiosa”
Un percorso di arruolamento attenderà i bambini che vogliono cimentarsi nel mondo della marineria per scoprire i ruoli dei marinai e i segreti delle navi che esploreranno all’interno del Museo.
Target: 5-11 anni. Costo: 4euro a partecipante.
Info e prenotazioni: tel 010.2345655 didattica@solidarietaelavoro.it - Domenica 11 febbraio ore 15.30, Castello D’Albertis: “La pinata del Capitano”
Alla ricerca della pinata del Capitano, attraverso prove da superare e indovinelli da svelare.
Nel suo girare il Capitano ha conosciuto gli usi e i costumi degli altri paesi e il loro modo di fare festa. È rimasto affascinato dalla pinata…cos’è? Che forma ha? Si usa solo a carnevale? Cerchiamo di scoprire insieme a prove e indovinelli di cosa si tratta e una volta capito proviamo a cercarla La ricerca e il suo ritrovamento ci regalerà un momento colorato, divertente e soprattutto goloso. Attività per bimbi dai 5 agli 11 anni
Costo: 6 euro a partecipante. Prenotazione entro le ore 15 del giorno precedente l’attività . Info: 010.2723820 - Domenica 11 febbraio, Biblioteca De Amicis: “L’inverno è arrivato…”
– Fascia mattutina: 10/12 dai 5 agli 8 anni
Avventure, fantasie, racconti ed emozioni che dai libri arrivano al cuore per scaldarci tutti insieme.
– Fascia pomeridiana: 16/18 dagli 8 ai 12 anni
Lettura animata che ci parla del freddo inverno. A seguire per scaldarsi, laboratorio grafico-visivo con l’aiuto del tablet.
Costo: 4€ a partecipante. Per info e prenotazioni: cell 348.3199124 - Domenica 18 febbraio dalle 11.30 alle 17, Galleria d’Arte Moderna: “MascherArti al museo. Tableau Vivant per un carnevale artistico”
Lungo il percorso della Galleria D’Arte Moderna i visitatori troveranno l’occorrente per travestirsi ed immedesimarsi nei personaggi ritratti in alcune delle opere esposte: re, regine, pittori, medici e gente del popolo, dei quali gli operatori museali racconteranno le storie. I partecipanti potranno farsi fotografare, li ritratti più divertenti e spiritosi saranno pubblicati sulla pagina Facebook dei Musei di Nervi. Per i più piccoli una sorpresa di Carnevale.
Costo: ingresso e attività: 8 euro
Info: tel. 010.3726025 ; e-mail biglietteriagam@comune.genova.it
Per ulteriori informazioni, visita il sito web.
(C.S.)
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
FESTA DELLO SPORT: IL PORTO ANTICO SI TRASFORMA NEL PIÙ GRANDE VILLAGGIO SPORTIVO D’ITALIA
Da venerdì 22 a domenica 24 maggio arriverà in città...
- Pubblicato a Maggio 18, 2026
- 0
-
RECCO CELEBRA LA SUA ECCELLENZA GASTRONOMICA: TORNA L’EVENTO DEDICATO ALLA FOCACCIA COL FORMAGGIO IGP
Domenica 24 maggio i panifici storici Moltedo e Tossini e...
- Pubblicato a Maggio 18, 2026
- 0
-
The Genoeser Visual Days 2026: dal 29 al 31 maggio illustrazioni, workshop e talk colorano la città
GENOVA – Torna per la seconda edizione uno degli appuntamenti...
- Pubblicato a Maggio 18, 2026
- 0
-
CONTO ALLA ROVESCIA PER LA “BIRRALONGA”: AL VIA UNA SETTIMANA DI LABORATORI E DEGUSTAZIONI TRA I VICOLI
Dal 18 al 24 maggio prende il via il calendario che anticipa...
- Pubblicato a Maggio 18, 2026
- 0
-
TUTTO ESAURITO PER LA CENA CONDIVISA 2026: PIÙ DI 4MILA PERSONE A TAVOLA NEL CENTRO STORICO
Sabato 23 maggio l’iniziativa coinvolgerà i sestieri del Molo, Maddalena...
- Pubblicato a Maggio 18, 2026
- 0
-
L’ACOUSTIC NIGHT SPEGNE 26 CANDELINE, BEPPE GAMBETTA: «ESPLORIAMO NUOVI ORIZZONTI MUSICALI PER CONTINUARE A SOGNARE SUL PALCO» . L’INTERVISTA
Dal 21 al 23 maggio il chitarrista genovese torna al...
- Pubblicato a Maggio 16, 2026
- 0
-
Sangue e potere in scena al Carlo Felice con il “Macbeth” di Verdi. La recensione
di Ilaria Patané Foto credit: Kiwi GENOVA – Si è...
- Pubblicato a Maggio 16, 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire la Liguria: in arrivo vento fino a 80 km/h e onde fino a 9 metri
GENOVA – Nelle ultime ore sulla Liguria si è...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
“Ricrea Steel Challenge”: premiate al Palateknoship le scuole vincitrici del progetto sull’economia circolare
GENOVA – Oltre duemila studenti da tutta la Liguria...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
CONCLUSA LA 97ª ADUNATA DEGLI ALPINI: OTTANTAMILA PENNE NERE IN SFILATA TRA CENTRO E VIA XX SETTEMBRE
La pioggia intermittente non ha fermato la giornata conclusiva...
- 11 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi