LUTTO NEL MONDO DELLA CULTURA: GENOVA PIANGE CARLO REPETTI. FU DIRETTORE DELLO STABILE

Di il 9 Dicembre 2020

Aveva lasciato la direzione del teatro nel 2015 dopo stagioni trionfali

GENOVA – Lutto nel mondo della cultura, non solo ligure, che perde un grande protagonista. Carlo Repetti è morto oggi a Genova, nell’hospice della Gigi Ghirotti. Ex direttore del Teatro Stabile di Genova, direttore della sua scuola di recitazione ed ex assessore comunale alla Cultura e al Turismo, allo Sport del Comune di Genova, negli anni Novanta, con i sindaci Merlo, Burlando e Pericu. E’ stato anche motore cruciale per la realizzazione, a Genova, dell’Acquario, ha fondato la Film Commission. Nato nel 1947 a Genova, Repetti lascia la moglie e tre figli. Era stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Légion d’honneur, per meriti culturali. Aveva studiato al liceo classico D’Oria di Genova, il suo compagno nel banco dietro era Massimo D’Alema.

Repetti ha lavorato al Teatro Stabile di Genova dagli anni Settanta, scrivendo opere teatrali, dirigendo la scuola di recitazione, diventando poi vicedirettore e infine direttore, dal 2000 al 2015. Ha guidato lo Stabile in una stagione trionfale, di rinnovamento, attento però sempre a tenere ben salda l’altissima tradizione della storia del teatro di Genova.

Il cordoglio del presidente Toti e del sindaco Bucci

 “Ci ha lasciato un uomo delle istituzioni e dal grande attivismo culturale. Lo ricordiamo come scrittore (“Insolita storia di un uomo normale”, “Nero città” e “Il ponte di Picaflor” nella narrativa) come drammaturgo e autore di testi per il teatro, come “Borges, autoritratto di un mondo ” e “Verso la fine dell’estate”, andati in scena anche al teatro Stabile, a cui tanto si è dedicato come direttore sia del teatro che della scuola di recitazione. Era stata la sua scelta di vita dopo aver lasciato il calcio, era stato un ottimo centravanti. Lo ricordiamo anche per la sua cooperazione nell’ideazione e nella realizzazione dell’Acquario e per la fondazione della Film commission. Lascia molto alla città, insieme a un vuoto per il quale esprimiamo condoglianze alla sua famiglia”. Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alla Cultura Ilaria Cavo ricordando la figura di Carlo Repetti, scomparso oggi all’età di 73 anni.

“Oggi Genova piange per la scomparsa di Carlo Repetti, uomo di cultura e servitore della città – dice il sindaco Marco Bucci -. Fin dagli anni settanta ha lavorato per il Teatro Stabile diventandone poi il Direttore. In questo suo lungo percorso è riuscito a portare lo “Stabile” ad altissimi livelli, rispettando sempre la tradizione genovese. L’impegno di Repetti è andato oltre alla passione per il teatro: è stato anche assessore alla Cultura, al Turismo e allo Sport per il Comune di Genova tra il 1990 al 1993 e dal 1997 al febbraio 2000. A nome di tutta la città esprimo sincera vicinanza e cordoglio alla famiglia”.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento