Life Festival: continua il festival sulla cultura omosessuale

Di il 11 Maggio 2016

LIFE a

Continua il primo festival genovese sulla cultura omosessuale, Life Festival, tra eventi diramati in ogni angolo della città. Questi gli appuntamenti di mercoledì 11 maggio:

La Feltrinelli
Ore 16.30 – Laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni “Matilde”
Matilde è una bambina cresciuta in una famiglia molto particolare e si è sempre sentita diversa, ma l’essere speciale l’ha aiutata con la terribile spezzaindue.
Letture tratte da: Matilde di Roald Dahl

Cinema Sivori
Ore 17:00, 19:15 e 21:15 XXY
Le tre lettere del titolo rappresentano un’anomalia cromosomica – di quelle persone che hanno all’interno del loro patrimonio genetico sia dei gameti maschili che femminili – che resta il punto chiave della pellicola dell’esordiente regista argentina Lucia Puenzo.

Palazzo Ducale
Ore 17:45 – Presentazione del libro “Felix Cossolo: 40 anni in movimento 1975-2015”
Dialoga, con l’autore, Pietro Tarallo (attivista LGBT genovese).

Fumetteria Comics Corner
Ore 18:00 – Presentazione La generazione
“Zia B dice che siamo tutti mele. Che le famiglie sono come un albero carico di frutta. E che quando siamo maturi, succede che ci stacchiamo e andiamo via.”
La storia di Matteo che torna al paese, dopo tre anni passati a Milano, e della sua difficoltà ad accettarsi e farsi accettare.

Teatro della Tosse – La Claque
Ore 19:30 – Inaugurazione mostra Gado e Accademia Ligustica
Lo spettacolo “Adam Orlovesky”, presentato in anteprima durante il festival nasce contestualmente a un preciso lavoro di ricerca pittorica e iconografica con gli studenti dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova (biennio di specializzazione di indirizzo in pittura e scenografia) coordinati dalla professoressa Sabrina Marzagalli. Una selezione dei lavori nati durante il percorso verranno esposti al Teatro della Tosse in concomitanza col debutto dello spettacolo e verranno successivamente battuti all’asta, in una sorta di cabaret surreale, dallo stesso Andrea Gado nei panni di EVA – e chi meglio di lei? – , “la primadonna ma anche tutte le altre donne che da sempre l’uomo canta nelle canzonette”.
Il ricavato verrà interamente devoluto al Coordinamento Liguria Rainbow

Ore 19:30 – Claqueen, drag show
Organizzatori > LA CLAQUE – COORDINAMENTO LIGURIA RAINBOW – ATLANTIS ENTERTAINMENT; Drag resident: La Wanda Gastrica
Anche nella settimana del Festival si rinnoverà l’ormai tradizionale appuntamento con la serata dedicata all’associazionismo LGBT genovese a sostegno del Pride 2016.
Nel corso della serata, si terrà il vernissage della mostra Adam Orlovesky

Teatro della Tosse – Cantiere Campana
Ore 20:30 Sissy Boy, produzione Teatro Libero Palermo
Il signor S. B. solo sulla scena, racconta, rivivendole, le tappe della propria vita in una tragicomica conferenza. Lui che da bambino, per colpa del suo amore per le Barbie e per Maga Maghella (personaggio televisivo di Raffaella Carrà) aveva subito la terapia correttiva. Da quel momento in poi, la sua esistenza diventa una costante e faticosa lotta per riappropriarsi della propria personalità e dei propri desideri.
Uno spettacolo liberamente ispirato alla storia vera di Kirk Andrew Murphy, un uomo che nel 1974 fu sottoposto ad un esperimento psicologico volto a correggere i comportamenti effeminati nei bambini maschi per prevenirne la loro eventuale omosessualità.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento