LE MERAVIGLIE NASCOSTE DELLE CHIESE DEI ROLLI VISTE ATTRAVERSO L’OCCHIO TECNOLOGICO

Di il 7 Dicembre 2020

A partire dal 20 dicembre i droni permetteranno al visitatore di avvicinarsi all’immenso patrimonio artistico mostrandolo da una prospettiva nuova

GENOVA – In occasione del Natale 2020 le Chiese dei Palazzi dei Rolli aprono le proprie porte con un rinnovato format digitale. A partire dal 20 dicembre prenderà il via un calendario di visite virtuali sul sito visitgenoa.it e sul canale YouTube Genova More Than This.

I D’Oria, gli Spinola, i Grimaldi e i Pallavicini. Sono solo alcune delle grandi famiglie genovesi che amavano circondarsi delle grandi opere di artisti di fama internazionale, di cui erano convinti mecenati. Dalle forme rinascimentali della Basilica dei Sauli all’antica Basilica francescana dell’Annunziata. A illustrare le meraviglie dell’arte saranno i droni e la tecnologia ad alta definizione di foto e video.

«Il progetto – ha spiegato l’assessore alle Politiche culturali del Comune di Genova Barbara Grosso – è nato con l’intenzione di portare un po’ di cultura nelle case dei genovesi in questo dicembre particolare. Grazie alla tecnologia e ai droni verranno raccontate le meraviglie delle nostre chiese».

Alla conferenza è intervenuto anche Padre Mauro De Gioia, direttore dell’Ufficio Beni Culturali Diocesi di Genova. «È bello essere qui a collaborare a questa iniziativa che permette di scoprire, riscoprire, far conoscere meglio tesori delle nostre chiese dei Palazzi dei Rolli».

«Oggi raccontiamo questo patrimonio unico al mondo con i sistemi digitali, che sono molto belli da vedere. Eppure, non è solo questo. È anche la possibilità di arrivare da presso agli oggetti, di capirli davvero e di imparare a vedere e rivedere. Di accostarsi con calma, col tempo alla grande opera di comunicazione fatta per immagini in questi luoghi» ha concluso il professor Giacomo Montanari dell’Università di Genova e curatore scientifico dei Rolli Days.

Un’anteprima è in programma l’8 dicembre per la festività dell’Immacolata con la presentazione del video sulla chiesa dell’Albergo dei Poveri, l’edificio di maggiori dimensioni realizzato a Genova.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento