LE MERAVIGLIE DI “MICHELANGELO. DIVINO ARTISTA” PER LA PRIMA VOLTA IN MOSTRA A GENOVA

Di il 20 Ottobre 2020

Dal 21 ottobre 2020 al 14 febbraio 2021 Palazzo Ducale ospita un’esposizione dedicata ala Buonarroti

GENOVA –  Scultore, pittore, architetto e poeta: le diverse anime di Michelangelo Buonarroti (Caprese, 1475 – Roma, 1564) sono protagoniste della mostra che gli viene dedicata dal Palazzo Ducale di Genova, e che apre dal 21 ottobre 2020 al 14 febbraio 2021: intitolata Michelangelo. Divino artista, racconterà il grande genio (Michelangelo venne definito “artista universale” a cominciare da Giorgio Vasari che con questa formula sintetizzava un giudizio condiviso, e lo poneva al vertice dell’arte moderna) attraverso un percorso espositivo che si concentra sull’eccezionalità degli incontri che hanno punteggiato la biografia di Michelangelo.

La mostra è occasione per promuovere e riscoprire tesori nascosti, monumenti, palazzi e opere d’arte sparsi in Liguria: sono previsti «incroci con la Pinacoteca di Savona, con le sue sezioni Sisto IV e il Mecenatesimo roveresco, con opere di Foppa, Mazone e Lorenzo Fasolo, ma anche Giuliano della Rovere, vescovo di Savona, futuro Papa Giulio II”, spiegano gli organizzatori, sottolineando anche i legami con Albissola

 «Oggi ha un valore particolare inaugurare questa mostra – ha commentato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti – E’ un segno del fatto che, in una situazione molto difficile, cerchiamo di non arrenderci e di lasciare aperti quegli spiragli che nutrono il cuore, gli occhi, il cervello, quegli spazi di cultura a cui rinunciare sarebbe oltremodo doloroso».

La rassegna che ripercorre le vicende biografiche e storico-artistiche di colui che, per la sua poliedrica personalita’, venne definito “artista universale” da Giorgio Vasari, soffermandosi con particolare attenzione sugli incontri che hanno costellato la sua lunga e operosa vita.

Tra le opere esposte “La Madonna della Scala” (1490, ca) e il monumentale “Cristo redentore” (1514-16), due dei fiori all’occhiello della mostra “Michelangelo divino artista.

Si conosceranno da vicino personaggi della grandezza di Lorenzo il Magnifico, dei reali di Francia, Francesco I di Valois e la nuora Caterina de’ Medici, senza trascurare la sincera amicizia con Tommaso Cavalieri o con Vittoria Colonna, marchesa di Pescara, fino agli importanti rapporti intessuti con i papi (ben sette) da Leone X a Giulio II.

Oltre alle sculture, sono esposti circa 60 tra disegni autografi e fogli del carteggio di Michelangelo, delle rime e altri suoi scritti originali, in gran parte conservati sempre in Casa Buonarroti.

Tra i disegni, si segnala la Cleopatra, eseguita nel 1535 per Tommaso Cavalieri. Si tratta di uno di quei fogli, rari e straordinari al tempo stesso, concepiti come doni privati ad amici.

Info: Giorni e orari di apertura:  da martedì a domenica, ore 10-19, lunedì chiuso .la biglietteria chiude un’ora prima.

Palazzo Ducale,  piazza Matteotti 9, Genova

www.palazzoducale.genova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento