LA ROLLI DAYS DIGITAL WEEK CHIUDE CON 1 MILIONE E 50 MILA VISUALIZZAZIONI

Di il 25 Maggio 2020

L’inedita edizione digitale si conclude con numeri da capogiro. L’iniziativa, che ha virtualmente aperto le porte delle antiche dimore dell’aristocrazia genovese, ha superato la soglia del milione di visite

GENOVA – L’ esperienza virtuale partita il 30 aprile è culminata sabato 23 maggio con un successo enorme. I Rolli Days si confermano, infatti, campioni di visite.

Sebbene sia stata un’edizione decisamente diversa da quelle degli anni scorsi, le “caratteristiche identitarie” dell’evento sono state rispettate: l’iniziativa si è infatti basata sulla ricerca, sulla centralità del patrimonio, e sulla qualità delle informazioni affidata a giovani professionisti. «Un successo strepitoso che paga il grande impegno organizzativo – commenta l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso –  pur nella necessità di utilizzare un medium differente rispetto alle altre edizioni dei Rolli Days».

I DATI

La campagna digital ha viaggiato attraverso i canali Google display e adwors, annunci su YouTube e sui social media Facebook, Instagram e Twitter. Sono state oltre 14 milioni le impression erogate, che sono arrivate da mobile (86.7 per cento), da computer e da tablet. L’engagement raggiunto è stato di 174.678  persone che hanno interagito con i contenuti della Rolli Days Digital Week attraverso i canali social. Le persone raggiunte dagli annunci attraverso i social media sono state 2.481.314. L’evento ha raccolto il gradimento di tutte le fasce d’età: il pubblico giovane, dai 18 ai 34 anni, ha raggiunto il 16 per cento del totale, mentre la fascia d’età tra i 35 e i 64 anni si è attestata sul 36.5 per cento.

Dal 2012 ad oggi, la pagina più visualizzata sul sito Visit Genoa è stata la landing page dell’evento, che è stata visitata da Genova, Milano, Torino, Firenze, Napoli, Bologna e Roma, ma sono arrivate numerose visualizzazioni anche da Russia, Usa, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. Hanno parlato della Rolli Days Digital Week giornali, televisione, radio  e web, che hanno prodotto 72 servizi, molti dei quali sono stati ripresi dalla stampa internazionale.

«Questa enorme quota di “nuovo pubblico” non è dedicata e non deve essere limitata a questa edizione digitale – spiegano Barbara Grosso e Giacomo Montanari, direttore scientifico della Rolli Days Digital Week – La prospettiva è stata anche sperimentare modalità attrattive relativamente alla promozione del sito UNESCO e degli eventi ad esso legati, che verranno portate avanti e reiterate per poter coinvolgere i visitatori anche a un ritorno fisico alla visita dei Palazzi dei Rolli, già da ottobre 2020.

Tra gli sponsor che hanno consentito la realizzazione dell’evento:

Sponsor Istituzionali del Comune di Genova: Gruppo Iren, Esselunga

Main Sponsor: Banca Carige

Sponsor: Gruppo Metinvest

Supporter: Gruppo Spinelli, Finsea

Radio Monte Carlo è media partner della città di Genova

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

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