L’ “ENRICO IV” DI PIRANDELLO IN SCENA CON SEBASTIANO LO MONACO AL TEATRO IVO CHIESA

Di il 3 Febbraio 2022

Un caposaldo del teatro europeo del ‘900, messo in scena dal regista greco di fama internazionale Yannis Kokkos.

GENOVA – Da mercoledì 9 a domenica 13 febbraio al Teatro Ivo Chiesa va in scena l’ “Enrico IV” di Luigi Pirandello: il protagonista è Sebastiano Lo Monaco, che torna a lavorare con Kokkos dopo l’acclamato Edipo a Colono, andato in scena a Siracusa nel 2018 e che con Pirandello ha intrecciato spesso il proprio percorso artistico, in spettacoli di successo come Il berretto a sonagli o il più recente Così è (se vi pare).

Scritta nel 1921 per Ruggero Ruggeri, star teatrale dell’epoca e rappresentata per la prima volta l’anno seguente a Milano, la pièce è considerata uno dei vertici dell’ampia produzione del premio Nobel. È la vicenda di un gentiluomo che, in seguito a una caduta da cavallo durante una festa in maschera, rimane mentalmente imprigionato nel personaggio dell’imperatore di Franconia Enrico IV: ci sono tutti i grandi temi pirandelliani, come il precario equilibrio esistente fra realtà e rappresentazione, fra menzogna e verità, fra ragione e follia e l’angosciante decisione che spetta a ogni essere umano, se calzare meglio o strapparsi con forza la maschera che la società cuce addosso a ciascuno, per riconoscersi. Il problema dell’identità personale ha spronato la fantasia di Pirandello sotto forme molteplici, donando una velatura “freudiana” al suo teatro.

La regia di Kokkos punta sui riverberi della neonata disciplina fondata da Sigmund Freud e conduce il pubblico in una seduta psicanalitica allargata: in questo modo Enrico IV non è solo il dramma di un uomo smarrito di fronte alla mutevolezza della propria identità ma l’impietosa radiografia di una società crudele, ipocrita e vuota, in cui si può sopravvivere solamente rifugiandosi nella follia.

Enrico IV va in scena al Teatro Ivo Chiesa da mercoledì 9 a domenica 13 febbraio. Mercoledì e venerdì lo spettacolo inizia alle ore 20.30, giovedì e sabato alle 19.30.omenica alle 16.

Per assistere allo spettacolo è necessario essere muniti di Super Green Pass e indossare la mascherina FFP2.

Info e bigliettisu teatronazionalegenova.it    

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento