In via Garibaldi tornano i pianoforti e i giochi di luce per i Rolli Days

Di il 7 Ottobre 2021

GENOVA – Le magiche note del pianoforte, la musica elettronica e via Garibaldi illuminata dal crepuscolo per accompagnare l’esperienza di visita dei Palazzi dei Rolli. Nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi inoltre verranno proiettati i video sui Rolli, realizzati in questi anni (ven 15-20; sab-dom 10-21; ingresso con green pass).

È un’edizione veramente speciale quella dei Rolli Days che culminerà nel weekend, con le aperture di oltre 30 tra palazzi, ville e siti monumentali. A incorniciare la magnificenza dei palazzi e le atmosfere di uno straordinario periodo, il Comune di Genova ha previsto un ricco cartellone di eventi collaterali per una festa che per la prima volta, da quando i Rolli sono diventati patrimonio UNESCO, dura una settimana intera.

Dopo il prologo internazionale di giovedì 7 ottobre con il Dj set in streaming del dj di fama internazionale Joe T Vannelli con uno show di grande impatto tra affreschi, stucchi e saloni, il programma entra nel vivo con “Rolli Plays“.

A partire da venerdì 8 ottobre – e poi nelle serate di sabato 9 e domenica 10 – via Garibaldi e le facciate dei palazzi storici saranno illuminati con effetti speciali che creeranno suggestioni e sorprese.

Strada Nuova ospiterà poi performances dal vivo di classica-contemporanea e musica elettronica.

Si comincia venerdì 8 ottobre con il concerto inaugurale della pianista Lilia Yakushin che suonerà musiche di Chopin, Ravel e Liszt davanti a Palazzo Tursi mentre andrà in scena lo spettacolo di illuminazione dei palazzi.

Sabato 9 ottobre i concerti inizieranno alle 12 e accompagneranno i visitatori dei Rolli Days. Nel cortile di palazzo Tursi si alterneranno al piano giovani artisti che eseguiranno uno stimolante repertorio composto da musiche di Haydn, Beethoven, Chopin, Mozart, Ravel, Liszt. Davanti a Palazzo Rosso è prevista una maratona di 6 ore per una sola artista al pianoforte. Lucia Lo, dalle 12 alle 18 sarà la protagonista di Piano Continuum(Liszt, Chopin, Debussy, Satie). E poi all’inizio di via Garibaldi, verso piazza Fontane Marose, “Open Piano” dalle 12 alle 18: tutti i genovesi e i turisti potranno cimentarsi in uno speciale accompagnamento dei Rolli Days. Un pianoforte sarà a disposizione di chiunque vorrà suonare. 

Si chiude alle 20 davanti a palazzo Tursi con lo spettacolo di Bruno Bavota – piano, acoustic guitar & live electronics.

Domenica 10 ottobre si replica. Stessa formula nell’atrio di Palazzo Tursi a partire dalle 12. La maratona di 6 ore davanti a Palazzo Rosso sarà affidata aSilvia Zoe Cirillo (musiche di Scarlatti, Debussy) mentre lo spettacolo della sera (Palazzo Tursi, ore 20) vedrà protagonista Francesco Tristano (piano & live electronics). Previsto anche l’Open Piano tra via Garibaldi e piazza Fontane Marose (ore 12-18)

Sabato 9 ottobre Genova inoltre ospiterà anche la grande maratona teatrale che apriràla stagione 21_22 del Teatro Nazionale di Genova.Nove spettacoli di produzione, scritti da autori e autrici internazionali, presentati in prima assoluta – a partire dalle 14 fino all’una di notte – al Teatro Ivo Chiesa e al Teatro Gustavo Modena nell’ambito del G8 Project in occasione del ventennale del G8 di Genova. Gli spettacoli saranno poi in scena dal 10 al 27 ottobre.

La maratona teatrale sarà simbolicamente preceduta da un incontro internazionale sul tema Culture 2030: il mondo che abbiamo / il mondo che avremo, che si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo (ore 10, Teatro Ivo Chiesa). Ulteriori informazioni e biglietti per gli spettacoli su www.teatronazionalegenova.it

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento