Il film “De André#De André. Storia di un impiegato”: dal 25 al 27 ottobre nei cinema Odeon, Corallo e America

Di il 21 Ottobre 2021
Un disco, un tour e ora il film. “De André#De André. Storia di un impiegato”, sulla storia del rapporto tra il padre Fabrizio e il figlio Cristiano, si potrà vedere lunedì 25 ottobre al cinema Odeon, martedì 26 ottobre al cinema Corallo e mercoledì 27 ottobre al cinema America, sempre con gli stessi orari: 15.30, 17.30, 19.30, 21.30. È un documentario diretto da Roberta Lena, con Cristiano De André, Dori Ghezzi e Filippo De André. Prodotto da Intersuoni, Nuvole Production e Nexo Digital, è stato presentato fuori concorso alla 78ª Mostra internazionale del cinema di Venezia.

GENOVA – “Storia di un impiegato” è il titolo dell’album pubblicato da Fabrizio De André nel 1973, lo stesso anno in cui le Brigate Rosse rapiscono Ettore Amerio, capo del personale FIAT, Enrico Berlinguer da segretario del PCI propone una stretta di mano e il compromesso storico alla Democrazia Cristiana. Il disco di Faber è un concept album sulla vita di un piccolo borghese che sogna di fare la rivoluzione a colpi di bombe, sfuggendo alla noia di una vita già tracciata. Scritto con Nicola Piovani e Giuseppe Bentivoglio, racconta la progressiva presa di coscienza di sé, dell’altro e del bisogno di una lotta comune.

Il figlio Cristiano ha riarrangiato il disco del 1973 e lo ha portato in tour con la regia di Roberta Lena, trasformandolo nel racconto inedito sul rapporto speciale tra un padre e un figlio, il loro comune sentire, il commovente passaggio di testimone

Dal tour è nato il film, basato sulla musica, documenti inediti e la partecipazione esclusiva di Cristiano De André, Dori Ghezzi e Filippo De André. Ancora una volta Roberta Lena segue il filo narrativo delle canzoni dell’album che Cristiano De André interpreta sul palcoscenico, ri-arrangiando note che trovano ancora eco nel presente. È la storia di un impiegato, certo, ma quella del film è anche un’indagine sensibile su Cristiano, figlio maggiore di Fabrizio De André. È lui a portare la fiamma del padre, a offrire al pubblico un film d’amore senza trucchi, un monologo interiore, col suo fervore, le sue ferite, le sue confidenze, i suoi tentatavi di risalire la superficie da un mare blu e profondo.

L’attività di Circuito è sostenuta dai main sponsor Banca Carige, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione, e Fondazione Cappellino-Almo Nature che attraverso la partnership con Circuito Cinema e Circuito Cinema Scuole, attente all’educazione civica e ambientale, vogliono contribuire a diffondere l’importanza delle scelte quotidiane dell’individuo in relazione alla tutela degli habitat e far sapere che un modello economico a impatto positivo sulla biodiversità è possibile (e in Fondazione Capellino – Almo Nature già esiste).

info    t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento