Il convegno “Punti di vista nella cooperazione. Il mio, il tuo, il suo e la verità” all’Università di Genova.

Di il 23 Ottobre 2019

GENOVA-Giovedì 24 ottobre alle ore 15 nell’Aula Magna dell’Albergo dei Poveri, Piazzale E. Brignole 2, ci sarà il convegno “Punti di vista nella cooperazione. Il mio, il tuo, il suo e la verità” .

Il Convegno intende esplorare con un approccio multidisciplinare proprio il concetto di “punto di vista”, per evidenziare l’importanza dell’integrazione tra le diverse prospettive – il “mio”, il “tuo, il “suo” punto di vista – nella ricerca di una “verità” inclusiva e condivisa.

Una moderna visione di cooperazione internazionale allo sviluppo non può prescindere dal dialogo, dall’incontro alla pari tra le comunità, i gruppi, le persone coinvolte.

È soltanto con la messa a sistema delle specificità e competenze di ciascuno – nonché con la costruzione di rispetto e fiducia reciproci – che si possono ottenere risultati effettivi, duraturi e sostenibili. Il dialogo presuppone a sua volta la capacità di ascolto, di prendere in considerazione il punto di vista dell'”altro” senza pregiudizi e chiusure.

Introdurrà e modererà l’incontro Paolo Comanducci, Rettore dell’Università di Genova e filosofo del diritto.

Programma:

Ore 15: SALUTI

Riccardo SPINELLI, Delegato alla cooperazione internazionale allo sviluppo, Università di Genova

Marco FRASCIO, Coordinatore Corso di Ateneo in cooperazione internazionale allo sviluppo

Ore 15.30: INTRODUZIONE

Paolo COMANDUCCI, Magnifico Rettore Università di Genova

Ore 15.45: SULLA NORMALITÀ

Antonio GUERCI, Antropologo – Università di Genova, Cattedra Unesco in “Antropologia della salute e delle malattie. Biosfera e sistemi di cura”

Ore 16.15: SUL GUARDARE

Martina BACIGALUPO, Fotografa – Agence VU’

Ore 17: SUL PRENDERSI CURA

Aldo LO CURTO, Medico volontario itinerante

Ore 17.30: DOMANDE DAL PUBBLICO E CONCLUSIONI

Riccardo SPINELLI

Comitato scientifico e organizzativo:Riccardo Spinelli, Rosella Ciliberti, Marco Frascio, Antonio Guerci, Anna Siri.In collaborazione con Maria Traino, Laura Barrago, Francesco RoncalloCa

C.S

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento