GIOELE DIX È “IL MALATO IMMAGINARIO” IN SCENA ALLA CORTE

Di il 5 Gennaio 2018

Una farsa all’antica, una commedia con danze e intervalli in cui un tempo il ruolo di Argante fu affidato a Molière: al Teatro della Corte sarà invece l’attore comico teatrale milanese a vestirne i panni.

 

GENOVA – “Il malato immaginario” è in scena da martedì 9 a domenica 14 gennaio alle ore 20.30 al Teatro della Corte alle ore 20.30; domenica alle ore 16. La recita del giovedì inizia alle 19.30. Mercoledì 10 gennaio alle ore 11.30 nel foyer della Corte ci sarà l’incontro con Gioele Dix e la Compagnia.

 

Reduce dalla vittoriosa spedizione nelle Fiandre, il Re di Francia Luigi XIV chiese al suo eccellente capocomico di scrivere una nuova commedia che lo svagasse e rallegrasse. Nasce con questo proposito “Il malato immaginario”, una farsa all’antica, come sempre piena di fulminanti spunti comici, che troppo presto diventata il testamento teatrale di Molière che morì al quarto giorno di repliche dello spettacolo a causa di un malore avuto sulla scena proprio nel ruolo di Argante.

 

Il primo, fortunatissimo allestimento che Andrée Ruth Shammah fece di questa farsa molieriana, risalente al 1980, vedeva come protagonista l’indimenticabile Franco Parenti e un giovane Gioele Dix nel ruolo di Cleante. Oggi l’attore milanese, giunto alla piena maturità, veste i panni di Argante, il tragicomico protagonista.

 

Per ulteriori informazioni visita il Sito Web.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento