- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: nove giorni di appuntamenti al Padiglione Blu
- “La Genova dei cantautori tra terra e mare”: la passeggiata musicale alla scoperta della scuola genovese
- Numeri alle stelle per il Winter Park: quattromila persone all’inaugurazione a Ponte Parodi
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
- Il Mercato Orientale di Genova torna a dicembre con eventi, socialità e idee regalo
Genova Street Lab: inaugurata il 1° dicembre la nuova area pedonale a Sampierdarena
GENOVA – Lunedì 1° dicembre è stata inaugurata la nuova area pedonale di via Rolando a Sampierdarena, un primo passo concreto del progetto Genova Street Lab per rendere più vivi e più sicuri gli spazi urbani. Alla cerimonia erano presenti l’assessore Emilio Robotti, l’assessora Francesca Coppola, il presidente del Municipio II Centro Ovest Michele Colnaghi, Nicoletta Viziano della Fondazione Compagnia di San Paolo e altri rappresentanti del territorio. Durante l’evento sono state illustrate le idee alla base del progetto e anticipate le prossime novità che puntano a restituire vitalità alle aree del quartiere.
«È stato un grande piacere partecipare all’avvio di Genova Street Lab, un progetto pilota che prevede un anno di sperimentazione e un attento monitoraggio da parte dell’amministrazione comunale per valutare, sulla base delle indicazioni provenienti dal tessuto locale, gli eventuali ed opportuni accorgimenti – ha dichiarato l’assessora Coppola – Il nostro augurio è che Genova Street Lab possa diventare una “cassetta degli attrezzi” per rendere Genova una città più vivibile e “giocabile” nella quotidianità: più sicura, accessibile e capace di invitare a camminare, sostare e incontrarsi. Ringrazio Fondazione Compagnia di San Paolo e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo importante progetto di riappropriazione dello spazio pubblico da parte della cittadinanza».
«Genova Street Lab è un piccolo grande esempio di trasformazione dello spazio pubblico per la sua riappropriazione, nella vita quotidiana, da parte di cittadine e cittadini, in particolare bambini e persone anziane – ha spiegato l’assessore Robotti – Davanti a noi abbiamo un anno di sperimentazione che ci consentirà, sulla base dell’esperienza vissuta dal territorio, di capire come migliorare ancora di più questo ambizioso progetto di rigenerazione urbana volto a rendere più inclusivi, sicuri e vivibili alcuni spazi pubblici del quartiere di Sampierdarena».
«La pedonalizzazione del primo tratto di via Rolando ha reso più sicuro il transito di tutti quei ragazzi che ogni giorno si recano nel polo scolastico più grande della città – ha sottolineato il presidente del Municipio Colnaghi – Come Municipio ringraziamo gli uffici, i progettisti e tutti coloro che hanno permesso di realizzare questo progetto, di cui monitoreremo gli sviluppi attraverso un attento e continuo confronto con tutto il nostro tessuto locale. Nel tratto in questione di via Rolando abbiamo già potuto apprezzare un evento organizzato da un asilo del quartiere, e altri sono già in programma: un segno che l’idea è vista positivamente dalla cittadinanza».
«Genova Street Lab – ha dichiarato Nicoletta Viziano, componente del Comitato di Gestione della Fondazione Compagnia di San Paolo – rappresenta un risultato concreto del bando Prospettive urbane promosso dalla Fondazione per sostenere iniziative di rigenerazione urbana. Questo progetto pilota restituisce qualità e sicurezza agli spazi pubblici attraverso interventi leggeri e condivisi con i cittadini, favorendo mobilità sostenibile e inclusione sociale. Crediamo che sperimentazioni come questa siano fondamentali per migliorare la qualità dell’abitare e generare un cambiamento culturale nel modo di concepire la città, mettendo al centro le persone e il loro diritto a spazi vivibili».
Il pomeriggio è stato interamente dedicato alla scoperta dei nuovi spazi pubblici, ripensati grazie a interventi di urbanistica tattica volti a migliorare accessibilità, sicurezza pedonale e qualità della vita. Colori, arredi temporanei e nuove aree per la socialità hanno trasformato via Rolando in un luogo più accogliente e vivo, restituendolo ai residenti come spazio di incontro e di mobilità dolce.
Nel corso del pomeriggio le attività si sono estese ai Giardini Pavanello e a largo Gozzano, coinvolgendo in particolare gli allievi e le famiglie degli Istituti Comprensivi Barabino e Sampierdarena. Facilitatori esperti e referenti dell’amministrazione comunale hanno accompagnato i partecipanti in momenti di ascolto e confronto, raccogliendo percezioni, suggerimenti e osservazioni utili per valutare gli effetti delle nuove installazioni e le possibilità di rendere permanenti le trasformazioni.
Genova Street Lab è un progetto del Comune di Genova – Direzioni Smart Mobility, Pianificazione urbanistica, Urbanistica attuativa ed Edilizia privata – realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, con l’obiettivo di migliorare la qualità, l’accessibilità e la vitalità degli spazi pubblici di Sampierdarena, promuovendo una mobilità pedonale sicura e inclusiva e rendendo più attrattivi i luoghi di incontro.
Gli interventi, curati da Avventura Urbana S.r.l. e Service Design Lab UNIFI, si concentrano su quattro aree strategiche del quartiere: via Rolando e il plesso scolastico Salgari, Giardini Pavanello e largo Gozzano. Genova Street Lab rappresenta un’esperienza pilota: i risultati ottenuti a Sampierdarena serviranno per definire linee guida replicabili anche in altri quartieri della città, contribuendo alla diffusione della cultura dell’urbanistica tattica come strumento per migliorare la vivibilità degli spazi pubblici.
Nei prossimi mesi il Comune attiverà un monitoraggio “leggero” tramite questionario rivolto ai residenti, per valutare l’impatto degli interventi e orientare le decisioni su eventuali trasformazioni permanenti.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Il lutto di un padre e la parata di una divinità popolare: al Nazionale “Napoleone. La morte di Dio”. La recensione
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Ieri sera, sabato 12...
- Pubblicato a Dicembre 14, 2025
- 0
-
“In the Port / Listening Session”: a Palazzo Ducale i suoni del porto diventano musica
GENOVA – I rumori del porto diventano protagonisti dell’iniziativa “In the...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Teatro Iqbal: al via il ciclo per bambini di Lunaria a Levante con “La magia della stella di Natale”
GENOVA – La rassegna “Lunaria a Levante ” prosegue sabato 13 dicembre...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
“A teatro nessuno è straniero” si chiude con “Gli stranieri portano fortuna” e un brindisi di Natale
GENOVA – Teatro, musica e condivisione si incontrano sabato 13 dicembre alle...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
“Wolfsoniana Digitally Uncovered”: nuovi percorsi digitali per esplorare la collezione museale
GENOVA – La collezione della Wolfsoniana diventa accessibile anche attraverso “Wolfsoniana...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Premi Ipazia 2025: a Sara Bertelà il riconoscimento alla carriera, a Simonetta Ronco quello alla nuova drammaturgia
GENOVA – Sono stati consegnati giovedì 11 dicembre, nella Sala...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
“Il brutto anatroccolo”: la fiaba di Andersen in scena al Teatro Sociale di Camogli
CAMOGLI (GE) – La fiaba “Il brutto anatroccolo” di Hans Christian Andersen va...
- Pubblicato a Dicembre 12, 2025
- 0
-
Via Buranello, da lunedì 15 dicembre cambia la viabilità per i lavori del progetto 4 Assi
GENOVA – Scattano da lunedì 15 dicembre alle 21 le modifiche...
- 12 Dicembre 2025
- 0
-
Riletti i dati del terremoto del 1887: nuove prospettive per la pericolosità sismica in Liguria
GENOVA – Uno studio delle Università di Genova e...
- 11 Dicembre 2025
- 0
-
Ponte Monumentale, al via lo smontaggio dei ponteggi: modifiche alla viabilità in via XX Settembre
GENOVA – Proseguono i lavori di restauro del Ponte Monumentale:...
- 11 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi